Passa ai contenuti principali

Giovanni Vernia per "FESTA DEI NONNI - MILLEPIAZZE"


Torna “Festa dei Nonni - Millepiazze”, la campagna di Senior Italia FederAnziani che, in vista della Festa dei Nonni che sarà festeggiata il 2 ottobre, promuove attraverso l’omonima Fondazione oltre un mese di iniziative a sostegno degli over 65. Progetti e appuntamenti su tutto il territorio nazionale per celebrare il ruolo dei nonni ed evidenziare il valore insostituibile che costituiscono all’interno della famiglia e della società, per fornire un’occasione di riflessione sulle loro problematiche e offrire soluzioni, e per sostenere i Centri Sociali Anziani come essenziali punti di riferimento per i senior.

Giovedì 14 settembre sono stati presentati a Roma i contenuti della campagna in un momento di incontro e condivisione delle iniziative, che ha riunito le associazioni, i partner, le Istituzioni, le aziende e i personaggi del mondo dello spettacolo che hanno dato il loro sostegno all’iniziativa. Testimonial d’eccezione della campagna è il comico e attore Giovanni Vernia che per l’occasione ha scritto e interpretato un divertente spot televisivo e web nel quale tocca con ironia il tema dell’importanza del ruolo dei nonni nella vita quotidiana.

Lo spot sarà trasmesso dalle Reti Mediaset negli spazi di comunicazione sociale Mediafriends.


La campagna prevede una capillare opera di sensibilizzazione dei cittadini attraverso un Road Show con un camper che girerà le maggiori piazze d’Italia. In quell’occasione sarà possibile acquistare il Calendario dei Nonni, realizzato dalla RUFA – Rome University of Fine Arts, e contribuire così alla raccolta fondi della campagna. Le donazioni potranno essere effettuate anche attraverso l’Iban IT36 J020 0805 1330 0010 2971 115 (Fondazione Senior Italia - UNICREDIT BANCA SPA) e attraverso il sito Internet della Fondazione www.fondazionesenioritalia.it.

Queste le località e le date del Road Show: Milano, 16 e 17 settembre; Torino, 19 settembre; Vicenza, 21 settembre; Bologna, 23 e 24 settembre; Fermo, 26 settembre; Pescara, 28 settembre; Roma, 30 settembre, 1° e 2 ottobre; Napoli, 4 e 5 ottobre; Bari, 7 e 8 ottobre; Matera, 10 ottobre; Cosenza, 12 ottobre; Catania, 14 e 15 ottobre.

Attraverso la raccolta fondi la Fondazione sostiene i Centri Anziani d’Italia e numerosi progetti loro dedicati. Quest’anno, progetto della campagna 2017 è “Pronto Senior”, il primo numero verde nazionale istituito per offrire un punto di ascolto unico agli over 65 sulle problematiche di carattere sociale, burocratico, amministrativo, legale, assistenziale.

“In Italia i nonni rappresentano una risorsa preziosa e insostituibile, in virtù del tempo da loro dedicato ogni giorno all’accudimento dei nipoti, del sostegno affettivo e, sempre più, economico offerto alle famiglie dei propri figli. È giusto ricordarlo a tutti, in un sistema che troppo spesso tende a rappresentare gli anziani come un peso e non come la forza straordinaria che invece sono, in quanto motore della nostra società. Per questo realizzeremo una campagna nazionale per portare l’attenzione sull’importanza della figura dei nonni e di tutti gli anziani”, spiega il Presidente della Fondazione Senior Italia Roberto Messina, che prosegue: “Quest’anno abbiamo deciso di sostenere gli anziani attraverso Pronto Senior, il primo numero verde che offre risposte e assistenza alle molteplici necessità degli over 65, dall’ambito della salute fino a quello dell’assistenza”.

Attraverso una squadra di medici, infermieri ed esperti, il servizio Pronto Senior punta a diventare un punto di riferimento per tutte le necessità e richieste degli over 65, da una prima consulenza medica su vaccinazioni, diabete o artrite, fino ad aiuti e consigli per chi ha bisogno di assistenza a domicilio o di una badante. Inoltre, grazie al supporto di un back office costituito da avvocati ed esperti, il servizio offrirà una prima assistenza legale gratuita riguardo, ad esempio, le pratiche della pensione o gli ausili per la disabilità.

Il servizio Pronto Senior risponde a questi numeri: 800-322300, da cellulare 06.92929718.

La campagna “Festa dei Nonni - Millepiazze” andrà avanti per tutto il mese di settembre e per i primi quindici giorni di ottobre con iniziative e appuntamenti nelle piazze e nei Centri Anziani di tutta Italia. Tra gli eventi spiccano l’evento in Senato il 2 ottobre, in occasione della giornata ufficiale della Festa dei Nonni, e l’incontro con il Papa il 18 ottobre in Piazza San Pietro.

Durante tutto il tempo della campagna sarà possibile seguire le iniziative sul sito della Fondazione Senior Italia (www.fondazionesenioritalia.it), ma anche su Facebook sull’account “fondazionesenioritalia” o su Twitter tramite l’hashtag #festadeinonnimillepiazze.

La campagna - che vanta il patrocinio di Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, Ministero della Salute, Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, Coni, Anci, Dicastero per i Laici la Famiglia e la Vita - è sostenuta da FIT (Federazione Italiana Tabaccai), GSK Consumer Healthcare con il brand Polident, Parmalat, Ipermercati Auchan, Supermercati Simply, Bricoman e promossa in collaborazione con DGSIP Miur (Direzione Generale per lo Studente, l'Integrazione e la Partecipazione), RUFA (Rome University of Fine Arts), ANLA-Onlus (Associazione Nazionale Lavoratori Anziani), Senior Italia FederCentri, VitAttiva, AIDE (Associazione Indipendente Donne Europee), Donna Italia, Associazione Triskele, Cube Proemotion, Postonove Comunicazione, Smartmedia Comunicazione.

Fondazione Senior Italia

La Fondazione Senior Italia Onlus nasce e lavora per sensibilizzare l’opinione pubblica sul ruolo degli anziani e dei nonni e sostenere in modo concreto le strutture di riferimento per le attività dedicate al benessere psicofisico degli anziani in Italia: i Centri Sociali per Anziani (CSA) e le Associazioni di Promozione Sociale per la Terza Età, diffuse sul territorio nazionale.

È una organizzazione senza scopo di lucro, iscritta all’Anagrafe delle ONLUS dal 19 marzo 2014.

www.fondazionesenioritalia.it


Senior Italia FederAnziani

Senior Italia è la federazione delle associazioni della terza età fondata nel 2006 con lo scopo di tutelare i diritti e migliorare la qualità della vita delle persone Senior. Senior Italia riunisce numerose associazioni per un totale di 3.700 Centri Sociali per Anziani (CSA) su tutto il territorio nazionale ed oltre 3,8 milioni di persone aderenti. La mission della federazione è valorizzare il ruolo dei Senior come risorsa insostituibile per la famiglia e la società; orientare le politiche sanitarie e sociali verso lo sviluppo di programmi che favoriscano una sana longevità e promuovano il benessere lungo tutto l’arco della vita; affermare il diritto alla salute quale diritto fondamentale dell’individuo, sancito dalla Costituzione, e sensibilizzare le Istituzioni per garantire equità nell’accesso alle cure.

http://www.senioritalia.it

Commenti

Post popolari in questo blog

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic, l'orchestra che unisce le diverse tradizioni musicali dei paesi che circondano il Mar Baltico, nella convinzione che la musica non conosca né confini né limiti, sia di natura geografica che di genere. Il tour, realizzato grazie al sostegno di Saipem, debutterà il 10 settembre a Heiden, in Germania, e toccherà, in dieci giorni, nove differenti città in Svizzera, Italia, Danimarca e Polonia. In Italia la Baltic Sea Youth Philharmonic sarà a Milano il 14 settembre nel suggestivo contesto della Basilica di Santa Maria delle Grazie, ospite dell’Associazione Musicale ArteViva, e a Verona il 15 settembre al Teatro Filarmonico per il festival “Settembre dell’Accademia” dove si esibirà per il secondo anno consecutivo. Il pubblico milanese avrà il piacere di applaudire i giovani artisti della Baltic Sea Youth Philharmonic per la quarta volta. L’orchestra, fondata nel 2008 da Kristjan Järvi (affiancato da un prestigioso consiglio di consulent

Tratto dal film cult di Lloyd Kaufman "The Toxic Avenger"

THE TOXIC AVENGER   scritto da Joe Di Pietro,   musiche e testi di David Bryan   Traduzione e Adattamento testi e versi italiani: Michelangelo Nari e Nicholas Musicco   con Michelangelo Nari, Angela Pascucci, Eleonora Segaluscio, Matteo Di Lillo, Federico Della Sala direzione musicale Fulvio Epifani  

COPPÉLIA - balletto in tre atti

Martedì 11 Aprile 2017 ore 20,45 - Teatro Manzoni NUOVO BALLETTO CLASSICO direzione artistica Cosi - Stefanescu in COPPÉLIA balletto in tre atti musica di Léo Delibes Coreografia di Marinel Stefanescu Maitre du ballet Liliana Cosi Scene di Hristofenia Cazacu Costumi di Marinel Stefanescu