Passa ai contenuti principali

In primo piano

NASCE L' ASSOCIAZIONE STEFANO D'ORAZIO

                                                           Ad un anno dalla scomparsa di uno dei più amati artisti italiani   NASCE L’ASSOCIAZIONE STEFANO D’ORAZIO   UN PROGETTO RIVOLTO A GIOVANI ARTISTI DI TALENTO   «Vorrei poter contribuire ad accendere degli entusiasmi e delle attenzioni verso qualcuno che meriti una storia di successo fortunata come la mia» Stefano D’Orazio     Ad un anno dalla scomparsa di un grande artista, che insieme ai Pooh ha fatto la storia della musica italiana nasce l’Associazione Stefano D’Orazio, un progetto rivolto a giovani artisti di talento. Lo scopo dell’Associazione è quello costituire un polo di eccellenza nel settore artistico-musicale-imprenditoriale, un’accademia di alta formazione professionale ed imprenditoriale per giovani artisti, quale strumento di integrazione sociale e culturale, con potenziale innovativo e di crescita per il sistema economico, occupazionale e sociale. Associazione Stefano D’Orazio si pone come obiettivo quello di organi

PREMIO ALLA CARRIERA PER NICOLA PIOVANI AL SOUNDTRACK FESTIVAL DI PODĚBRADY


Il compositore ha diretto la Filharmonie Hradec Králové in concerto nella cittadina ceca ed è stato premiato da Luca Stradivari

PREMIO ALLA CARRIERA PER NICOLA PIOVANI
AL SOUNDTRACK FESTIVAL DI PODĚBRADY

(Poděbrady CR - 28.08.2017)

Un premio alla carriera in Repubblica Ceca per Nicola Piovani.

Il musicista e compositore romano è stato infatti l’ospite d’onore al SOUNDTRACK FESTIVAL di Poděbrady, cittadina termale nel cuore della Repubblica Ceca che da quest’anno ospita l’evento dedicato alla musica da film e multimediale.

Piovani ha diretto gli orchestrali della Filharmonie Hradec Králové per il suo primo concerto in Repubblica Ceca, suscitando commozione e grande entusiasmo nel pubblico, che lo ha applaudito con standing ovation finale. Il programma del concerto era intenso: da “Fiorile” e “La notte di San Lorenzo” dei fratelli Taviani fino a “Ginger e Fred” e “La voce della luna” di Federico Fellini, passando per “Pinocchio” di Roberto Benigni e soffermandosi sui brani più conosciuti dalla colonna sonora de "La vita è bella", che gli ha portato un Oscar nel 1999.

Al termine della grande serata di musica, il musicista e direttore del SOUNDTRACK FESTIVAL Michal Dvořák ha espresso il proprio entusiasmo per l’opportunità di ospitare un musicista e compositore di fama internazionale, che non aveva fino ad oggi presentato la propria opera sulla scena ceca. E ha annunciato l’attribuzione a Nicola Piovani di un premio alla carriera, consegnatogli sul palcoscenico centrale di Poděbrady da Luca Stradivari, discendente del grande liutaio.

“Amo ricevere premi fin da bambino – ha commentato scherzosamente il Maestro – e questo riconoscimento mi è particolarmente caro perché viene da una terra per me lontana, ma nella quale spero di tornare per altre occasioni musicali”.

www.soundtrackfestival.cz




Commenti

Post più popolari