PREMIO ALLA CARRIERA PER NICOLA PIOVANI AL SOUNDTRACK FESTIVAL DI PODĚBRADY

15:25


Il compositore ha diretto la Filharmonie Hradec Králové in concerto nella cittadina ceca ed è stato premiato da Luca Stradivari

PREMIO ALLA CARRIERA PER NICOLA PIOVANI
AL SOUNDTRACK FESTIVAL DI PODĚBRADY

(Poděbrady CR - 28.08.2017)

Un premio alla carriera in Repubblica Ceca per Nicola Piovani.

Il musicista e compositore romano è stato infatti l’ospite d’onore al SOUNDTRACK FESTIVAL di Poděbrady, cittadina termale nel cuore della Repubblica Ceca che da quest’anno ospita l’evento dedicato alla musica da film e multimediale.

Piovani ha diretto gli orchestrali della Filharmonie Hradec Králové per il suo primo concerto in Repubblica Ceca, suscitando commozione e grande entusiasmo nel pubblico, che lo ha applaudito con standing ovation finale. Il programma del concerto era intenso: da “Fiorile” e “La notte di San Lorenzo” dei fratelli Taviani fino a “Ginger e Fred” e “La voce della luna” di Federico Fellini, passando per “Pinocchio” di Roberto Benigni e soffermandosi sui brani più conosciuti dalla colonna sonora de "La vita è bella", che gli ha portato un Oscar nel 1999.

Al termine della grande serata di musica, il musicista e direttore del SOUNDTRACK FESTIVAL Michal Dvořák ha espresso il proprio entusiasmo per l’opportunità di ospitare un musicista e compositore di fama internazionale, che non aveva fino ad oggi presentato la propria opera sulla scena ceca. E ha annunciato l’attribuzione a Nicola Piovani di un premio alla carriera, consegnatogli sul palcoscenico centrale di Poděbrady da Luca Stradivari, discendente del grande liutaio.

“Amo ricevere premi fin da bambino – ha commentato scherzosamente il Maestro – e questo riconoscimento mi è particolarmente caro perché viene da una terra per me lontana, ma nella quale spero di tornare per altre occasioni musicali”.

www.soundtrackfestival.cz




You Might Also Like

0 commenti