TOLFA JAZZ: “SPIRIT OF NEW ORLEANS” 21 – 22 – 23 LUGLIO

10:39



Unico festival in Italia ispirato alla cultura di New Orleans

L'Associazione Etra presenta ufficialmente l’ VIII edizione del Festival Tolfa Jazz “Spirit of New Orleans”, dal 21 al 23 luglio a Tolfa con il sostegno del Comune di Tolfa , Enel, Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia e Unindustria.
Un evento festoso dedicato allo spirito e alla cultura di New Orleans, a ingresso gratuito e sempre più multidisciplinare: oltre alla musica comprende moltissime attività tra cui danza, fotografia, arte, artigianato, pittura, visite guidate e enogastronomia.
Unico evento nazionale dedicato a New Orleans, il Tolfa Jazz è un festival dall’atmosfera festosa, coinvolgente, popolare e - con l’ingresso gratuito - aperto a tutti. Questo è, da sempre, lo spirito del festival Tolfa Jazz che quest’anno festeggia l’8^ edizione dal 21 al 23 luglio nella suggestiva Città di Tolfa (Rm), divenuto oramai un conclamato crocevia di artisti, musica e grandi fermenti culturali.

E’ un evento pensato per tutti: vivace, creativo e popolare; lo scopo è far diventare performers e pubblico una cosa sola, uniti dalla musica e dalla danza. La particolarità sono le parate in stile “mardi gras” di New Orleans.

Tolfa in questi tre giorni si colorerà di verde, giallo e viola, ogni vicolo e piazza sarà invasa da musica e attrattive; espressività e fantasia creeranno un continuo scambio tra innovazione e tradizione.

Altra caratteristica è il “Jazz per Bambini” con lo scopo di coinvolgere i più piccoli all’evento in modo divertente e con un linguaggio adeguato; l’attesa più grande è per la “Disney Street Parade” dedicata agli “Aristogatti” dove i protagonisti saranno proprio i bambini.

I concerti avranno luogo nello spettacolare e suggestivo Anfiteatro “P.Tagliani” all’interno della Villa Comunale – Parco Fondazione Cariciv.

VENERDI 21 LUGLIO

Ad inaugurare l’8^ edizione del Tolfa Jazz sarà una spettacolare e coloratissima “Parata in Rosa” dedicata alla “Susan G.Komen” e che interesserà l’intero centro storico di Tolfa: con la partecipazione di street band e numerose associazioni del comprensorio sarà ricreata l’atmosfera del famoso “Mardi Gras” di New Orleans attraverso musica, balli e colori.

La serata si conclude con l’esibizione della “Pink Puffers Brass Band” e la “Vivaldixie Street Band” entrambe band residence del festival.

SABATO 22 LUGLIO

Atteso appuntamento con il “Jazz per bambini” con lo scopo di avvicinare il pubblico giovane allo spettacolo dal vivo in modo divertente e con un linguaggio adeguato.

Alle ore 18 sarà realizzata la “DISNEY STREET PARADE”, uno spettacolo itinerante con il tema degli “Aristogatti” dove gli stessi bambini diventano protagonisti e non solo spettatori. L'intento dell'evento è quello di interessare e coinvolgere i più piccoli facendogli vivere le tradizioni di New Orleans attraverso la musica e la danza. Un evento ricco di colori, musiche e coreografie curato dal Centro Artistico il Balletto di Tolfa di Marilena Ravaioli accompagnato dalla musica dal vivo di Gianluca Galvani e la Extra Dixie Jazz Band.

Alle 21,30 primi protagonisti del main stage: MAX LAZZARIN & THE LAZY PIRATES, band formata da pianoforte e voce, sousaphone, percussioni e batteria; special guest STEPHANIE GHIZZONI e ERIC DANIEL.

Max Lazzarin, riconosciuto a livello internazionale uno degli interpreti più carismatici della musica e dello spirito di New Orleans sarà alla guida dei Lazy Pirates; la particolarità della band è il sound originale e riconoscibile, contaminato da percussioni e ritmi africani.

Special Guest Stephanie Ghizzoni: istrionica vocalist e cantautrice dalla forte personalità, si ispira particolarmente alla cultura afroamericana e di New Orleans unendo alla sua musica costumi, scenografie, riti voodoo ed effetti teatrali.

Atro special guest Eric Daniel: sassofonista proveniente dagli Stati Uniti, vanta esibizioni dal vivo con Jerry Lewis, Tony Bennett, Ella Fitzgerald, Stevie Wonder e molti altri.

Completano la formazione Giacomo Scanavini al sousaphone, Maf Mafal Diaw alle percussioni e Corrado Battorti alla batteria.

A seguire sarà la volta della “Pink Puffers Drum & Brass Phunk Band”: una fragorosa tempesta rosa fatta di ritmo ed energia vi travolgerà in danze scatenate e vi trasporterà dalla tradizione di New Orleans alla Camden Town dei tempi d’oro.

Concluderà la serata l’immancabile “jam session” con tutti gli artisti presenti.

DOMENICA 24 LUGLIO

La domenica si apre con un omaggio a Tolfa: "Walking Down Tolfa Streets" non è più soltanto il celebre brano che Marcello Rosa ha dedicato alla città, e che è diventato sigla del Festival, ma anche il titolo della visita ai luoghi caratteristici e storici di Tolfa a cura dell'Archeologo Giordano Iacomelli.

Imperdibile l'appuntamento con il Jazz Brunch durante il quale la cultura gastronomica territoriale si fonde con uno dei piatti tipici di New Orleans: la jambalaya.

Dalle ore 19 “Andrea Tardioli & The Jazz Gang” e la “Fire Dixie Jazz Band” formazioni che si rifanno alle tipiche band tradizionali di New Orleans, inonderanno il centro storico di musica e colori.

Dalle ore 22 il main stage vedrà la presenza di “James & Black” di Bruce James e Bella Black.

Questo dinamico duo ha le radici nel sud-est del Texas. Sentirete i suoni del Sud, del R&B, dei Juke joint e del Teatro Apollo, il jazz di New Orleans, e la musica soul.

Bruce James è un Soul man songwriter e pianista, un artista immerso nel meglio della tradizione musicale popolare afro americana; Bella Black con la sua voce potente e profonda strappata al gospel e il suo eclettico mix di generi musicali tra cui R&B, soul, ti spiazza con la sua classe e la sua passionalità.

Per l'occasione eseguiranno alcuni brani del celebre compositore e pianista di New Orleans Allen Toussaint.

Completano la formazione Max Benassi alla chitarra, Andrea Tavernelli al basso e Lele Veronesi alla batteria.

A seguire sarà poi la volta di “Fat Bones” di Massimo Pirone, ensamble di tromboni e ritmica dal sound tipico di New Orleans con una forte influenza blues. La formazione è composta da Massimo Pirone, Palmiro Del Brocco, Davide Di Pasquale e Dino Gnassi ai tromboni, Fausto Coppa al sousaphone, Marco Fish alla chitarra e Massimiliano Delucia alla batteria.

Concluderà la serata la performance di “Burlesque” a cura di Alice Moon e Jeannie Nitro.

Altra grande novità del Festival è la mostra “Note Arte” ideata e diretta da Riccardo Pasquini, eclettico artista tolfetano; le diverse forme d’arte si incontreranno in una esposizione collettiva.
Protagoniste del Festival anche mostre fotografiche, arte, artigianato e momenti conviviali in cui protagonista diviene il settore enogastronomico con gli eccellenti piatti tradizionali di Tolfa, un intero settore dedicato allo street food e il festival delle birre artigianali, dove si potranno degustare oltre trenta tipologie di birra, più l'esclusiva birra “Tolfa Jazz” firmata Eternalcity Brewing.

Tolfa Jazz è partner di “SUSAN G.KOMEN ITALIA”, associazione onlus che dal 2000 opera nella lotta ai tumori al seno. Attraverso varie iniziative vengono raccolti fondi per la ricerca.

Sponsor principali dell'evento, Enel, Fondazione CARICIV - Cassa di Risparmio di Civitavecchia , Unindustria oltre a Angelo Bonini, Berardo Lanci, Meg Impianti srl, CMP Insurance Consulting snc, Star of Rome.

Tra i partner: Comune di Tolfa, Cittaslow International, Associazione Susan G. Komen Italia, Beerfellas Beerstribution.

LINK
FACEBOOK: https://www.facebook.com/TolfaJazz.Official
WEBSITE: http://www.tolfajazz.com


CONTATTI
Tel. 349.3572746 – 334.8194052
tolfajazz@gmail.com

You Might Also Like

0 commenti