Passa ai contenuti principali

SHOW17


L’Istituto Superiore di Fotografia e Comunicazione Integrata vi invita a partecipare alla mostra di fine anno dei giovani fotografi della scuola per celebrare la chiusura dell’anno accademico.

L’inaugurazione dell’evento è fissata per giovedì 6 luglio alle ore 19.00, all’ISFCI in via degli Ausoni 1, per poi dislocarsi in altre due location: Galleria MATÈRIA ed Ex Dogana.

SHOW 17 è un viaggio fotografico che racconta la produzione degli allievi della scuola realizzata durante l’anno accademico appena concluso. Un percorso itinerante che si dirama in tre diverse location, che ospitano tre distinti progetti legati da un comune denominatore: gli autori, i nostri giovani allievi.

L’ISFCI, che da oltre trenta anni forma fotografi professionisti, inaugura con SHOW 17 la partecipazione attiva dei diplomandi all’organizzazione della mostra di fine anno. I ragazzi, collaborando a stretto contatto con Niccolò Fano – direttore della galleria romana Matèria – si sono confrontati con la curatela di una mostra fotografica e hanno ricoperto i ruoli cardine necessari a tale realizzazione con grande interesse e professionalità.

EVOLVE (negli spazi dell’ISFCI)

63 opere per 63 artisti: l’obiettivo è stato creare una mostra basata su una selezione attenta e critica delle opere che rappresentano l’impegno e il punto di vista personale di ogni ragazzo sviluppato durante il corso dell’anno.

Il titolo richiama al processo evolutivo che ogni studente affronta nei tre anni di studio all’ISFCI. Un viaggio fotografico che inizia con l’uso delle tecniche di ripresa e stampa analogiche per i ritratti in bianco e nero del primo anno, continua con l’ingresso del digitale per i ritratti a colori insieme all’utilizzo del banco ottico e stampa fine art per il secondo, fino a raffinare e approfondire il proprio stile nel Reportage, Moda e Fotografia Contemporanea per i lavori dei ragazzi del terzo anno.

CROSSPOINT - SAN LORENZO NEL MIRINO (nella sala lounge dell’EX DOGANA)

È il risultato della performance artistico fotografica “H24” realizzata dai ragazzi del terzo anno in sole 24 ore il cui tema segreto, rivelato solo poco prima dell’inizio della performance stessa, è stato il bombardamento del quartiere San Lorenzo durante la Seconda guerra mondiale. I giovani talenti hanno quindi interpretato questa tematica producendo foto di Moda, seguiti dal docente Angelo Cricchi, di Fotografia contemporanea insieme ad Ottavio Celestino e di Reportage, con l’aiuto di Dario Coletti; il tutto coadiuvato dal supporto di Lorenzo Angelucci e Claudio Palmisano per Photoshop e Jacopo Tofani per Videoediting e dal nuovo direttore didattico Matteo Basilè. Dopo il grande risultato ottenuto dalla mostra conclusiva della performance le opere prodotte tornano ad essere esposte all’interno della sala lounge dell’Ex Dogana. L’evento innovativo è stato patrocinato dall’assessorato alla Memoria e politiche giovanili del Municipio II.

MYSTYLE (Galleria MATÈRIA)

È un progetto fotografico sviluppato da 10 studenti del terzo anno e supervisionato dal docente e fotografo Ottavio Celestino. Gli autori hanno affrontato diversi temi con uno sguardo personale, alla ricerca di un’attitudine al bello e al futuro, trattando questioni di carattere universale: l’umanità e l’integrazione, il viaggio interiore e fisico, le necessità e le aspettative nel rapporto con l’altro e infine il cibo, inteso non solo come food, ma come scelta di vita. Ad arricchire questa produzione i contributi scritti da artisti del calibro di Matteo Basilé, Ottavio Celestino, Mauro Di Silvestre e Pietro Ruffo, che esprimono il proprio punto di vista sulle tematiche trattate.

L’intero progetto ha come scopo la produzione di un libro fotografico attraverso un crowdfunding presente sulla piattaforma Ulule https://it.ulule.com/my-style




Gli studenti, lo staff e i docenti dell’ISFCI vi aspettano a SHOW 17.




INFO

EVOLVE - ISFCI - Via degli Ausoni 1 (dal 6 al 28 luglio)

CROSSPOINT - Ex Dogana - Viale Scalo S. Lorenzo 10 (dal 6 al 9 luglio)

MYSTYLE - Galleria MATÈRIA - Via Tiburtina 149 (dal 6 al 8 luglio)




VERNISSAGE

6 Luglio ore 19.00

Commenti

Post popolari in questo blog

Teatro Trastevere: Nuovo Progetto Artistico

                                                                                           Associazione Culturale Teatro Trastevere presenta il Nuovo Progetto Artistico   GERMOGLI Esperimenti Teatrali, per artisti e spettatori   COS'E'   È la nostra personale risposta alla riapertura delle strutture teatrali a ridosso della stagione estiva. Un percorso di RICERCA, sia del Teatro Trastevere che degli artisti coinvolti, per riabituare gli spettatori a frequentare gli spazi di condivisione artistica, riabbracciandoci, seppur simbolicamente, attraverso l'arte, portatrice di sana socialità.   MA IN PRATICA   In pratica apriamo il Teatro alle compagnie e ai singoli artisti che, dopo mesi di elaborazione di nuovi contenuti, vogliano finalmente dare viva realtà al proprio progetto. Offriamo 50 ore di RESIDENZA CREATIVA e 2 giorni di restituzione al pubblico non solo in forma di spettacolo, ma anche di semplice studio:  “...Faremo le cose in sicurezza, seguendo i protocolli e metter

BROADWAY CELEBRATION - I GRANDI SUCCESSI DEL MUSICAL IN CONCERTO SPETTACOLO

                                                                  Tour 2021/22 BROADWAY CELEBRATION I GRANDI SUCCESSI DEL MUSICAL IN CONCERTO SPETTACOLO Rocky Horror Show, Jesus Christ Superstar, Rent, Mamma Mia! Sister Act, Les Misérables, Cats, Hairspray, Hair, Grease, Evita, The Phantom of the Opera… PRESENTA UMBERTO SCIDA Una produzione Marco Caselle, Alex Negro per Palco5. I due fondatori uniscono la loro ventennale esperienza nel settore del Musical il primo, e nel Gospel internazionale il secondo, per dar vita ad una serata imperdibile con un cast di 24 performer e musicisti per i grandi successi del Musical. 10 sono i performer di fama nazionale che compongono la sezione dei solisti, accompagnati da una band d’eccezione e supportati da altrettanti coristi. Non sarà un semplice concerto, ma una esperienza di storytelling attraverso parole e canzoni, come insegna il teatro di Broadway. La serata, infatti, verrà raccontata da Umberto Scida, già noto in tutto il Paese

Tornano in scena "I Nuovi Tragici"

            I NUOVI TRAGICI monologhi scritti e diretti da Pietro De Silva TEATRO MARCONI  18/19/20 GIUGNO 2021 Tornano in scena I Nuovi Tragici. La rassegna nata nel 1990 arriva sul palco del Teatro Marconi il 18, 19 e 20 giugno 2021. Si tratta di monologhi scritti e diretti da Pietro De Silva portati in scena da giovani attori che partecipano al Festival. A presentare la serata due ospiti d'eccezione: Marco Simeoli e Bruno Maccallini. Una storica rassegna dunque a cui hanno partecipato circa ottanta attori fra i quali Enrico Brignano, Flavio Insinna, Neri Marcorè, Valerio Aprea, Massimiliano Bruno, Paola Cortellesi, Francesco Pannofino, Paola Minaccioni, Massimiliano Bruno, Valerio Aprea e tanti altri Il termine NUOVI TRAGICI è dichiaratamente ironico. Si tratta di una serie di monologhi sotto forma di casi clinici singolari. Individui disperati che cercano conforto, confessando in pubblico le loro piccole e grandi manie. Si prende di mira la follia e i suoi derivati, con occhio