Passa ai contenuti principali

Riaprono le porte dell'Accademia Il Sistina


Nel tempio della commedia musicale italiana si accendono nuovamente i riflettori sul talento dei giovani: torna per il secondo anno l'Accademia il Sistina, l'officina multidisciplinare per imparare l'arte del Musical, ideata e fondata dal regista e produttore Massimo Romeo Piparo. Dal prossimo luglio e fino a settembre, ragazzi di età compresa tra 8 e 16 anni potranno mettere alla prova la proprie doti artistiche su uno dei palcoscenici italiani più prestigiosi. Per frequentare i corsi è necessario superare una selezione a cui si può essere ammessi inviando la propria richiesta all'indirizzo mail accademia@ilsistina.it entro e non oltre il prossimo 28 maggio.

In questa vera e propria "Summer School" dello Spettacolo non serve essere già bravi, quello che conta maggiormente è avere passione e determinazione, senza tralasciare una spiccata propensione alla socialità di gruppo. L'obiettivo dei docenti è offrire gli strumenti più utili per dare ai ragazzi la possibilità di esprimere al meglio la propria creatività, vivendo un'esperienza indimenticabile, al tempo stesso divertente e formativa.

Dalla danza classica a quella moderna, dal tip tap all'hip hop, dalla recitazione alla dizione, e poi canto, canto in inglese, arte circense, elementi di scenotecnica e laboratori tematici: i numerosi corsi dell'Accademia si svolgeranno all'interno del Teatro Sistina dal lunedì al venerdì, dal 3 luglio al 4 agosto, per poi riprendere dal 28 agosto al 16 settembre. Alla fine del ciclo di lezioni, sul prestigioso palco del Teatro Sistina, è prevista la realizzazione di un grande spettacolo musicale dal vivo con protagonisti tutti gli allievi.

Punto di forza dell'Accademia è il la creazione di un vero e proprio vivaio di talentidal quale la scuola potrà eventualmente attingere per progetti futuri. Alcuni allievi più bravi potranno infatti avere la loro grande occasione: l'opportunità di partecipare alle produzioni firmate dalla Peep Arrow Entertainment, esattamente come è accaduto a Matteo Valentini e Filippo Arlenghi, entrambi allievi dell'Accademia il Sistina nel 2016 ed entrati a far parte del cast del musical Billy Elliot nei ruoli protagonisti.

A spronare i ragazzi a dare il meglio di sé un affiatato gruppo di professionisti, tutti docenti estremamente qualificati: Massimo Romeo Piparo (messinscena e direzione artistica), Emanuele Friello (musica e canto), Andrea Palotto (recitazione e impostazione della voce), Cristina Noci (recitazione e impostazione della voce), Claudia Scimonelli (danza), Francesca Zaccherini (danza), Carlo Alberto Gioja (musica e canto), Tia Architto (musica e canto in inglese), Teresa Caruso (elementi di scenografia), Marco Rea (Tip Tap), Paolo Scannavino (attività circensi e clownerie) eClaudia Tocchi (coordinamento generale).

Per partecipare alle selezioni: inviare la propria richiesta all'indirizzo mailaccademia@ilsistina.it entro e non oltre il 28 maggio 2017 (allegare una breve presentazione e due foto, una figura intera e un primo piano). Le selezioni si svolgeranno presso il Teatro Sistina il prossimo 29 maggio dalle ore 10 alle ore 18 e il 12 giugno dalle 10 alle 18 (le date potrebbero subire delle variazioni o integrazioni).


Tutte le info su www.accademiailsistina.it

FB https://www.facebook.com/accademiailsistina/

Instagram @accademiailsistina

Commenti

Post popolari in questo blog

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic, l'orchestra che unisce le diverse tradizioni musicali dei paesi che circondano il Mar Baltico, nella convinzione che la musica non conosca né confini né limiti, sia di natura geografica che di genere. Il tour, realizzato grazie al sostegno di Saipem, debutterà il 10 settembre a Heiden, in Germania, e toccherà, in dieci giorni, nove differenti città in Svizzera, Italia, Danimarca e Polonia. In Italia la Baltic Sea Youth Philharmonic sarà a Milano il 14 settembre nel suggestivo contesto della Basilica di Santa Maria delle Grazie, ospite dell’Associazione Musicale ArteViva, e a Verona il 15 settembre al Teatro Filarmonico per il festival “Settembre dell’Accademia” dove si esibirà per il secondo anno consecutivo. Il pubblico milanese avrà il piacere di applaudire i giovani artisti della Baltic Sea Youth Philharmonic per la quarta volta. L’orchestra, fondata nel 2008 da Kristjan Järvi (affiancato da un prestigioso consiglio di consulent

Tratto dal film cult di Lloyd Kaufman "The Toxic Avenger"

THE TOXIC AVENGER   scritto da Joe Di Pietro,   musiche e testi di David Bryan   Traduzione e Adattamento testi e versi italiani: Michelangelo Nari e Nicholas Musicco   con Michelangelo Nari, Angela Pascucci, Eleonora Segaluscio, Matteo Di Lillo, Federico Della Sala direzione musicale Fulvio Epifani  

COPPÉLIA - balletto in tre atti

Martedì 11 Aprile 2017 ore 20,45 - Teatro Manzoni NUOVO BALLETTO CLASSICO direzione artistica Cosi - Stefanescu in COPPÉLIA balletto in tre atti musica di Léo Delibes Coreografia di Marinel Stefanescu Maitre du ballet Liliana Cosi Scene di Hristofenia Cazacu Costumi di Marinel Stefanescu