Passa ai contenuti principali

Riaprono le porte dell'Accademia Il Sistina


Nel tempio della commedia musicale italiana si accendono nuovamente i riflettori sul talento dei giovani: torna per il secondo anno l'Accademia il Sistina, l'officina multidisciplinare per imparare l'arte del Musical, ideata e fondata dal regista e produttore Massimo Romeo Piparo. Dal prossimo luglio e fino a settembre, ragazzi di età compresa tra 8 e 16 anni potranno mettere alla prova la proprie doti artistiche su uno dei palcoscenici italiani più prestigiosi. Per frequentare i corsi è necessario superare una selezione a cui si può essere ammessi inviando la propria richiesta all'indirizzo mail accademia@ilsistina.it entro e non oltre il prossimo 28 maggio.

In questa vera e propria "Summer School" dello Spettacolo non serve essere già bravi, quello che conta maggiormente è avere passione e determinazione, senza tralasciare una spiccata propensione alla socialità di gruppo. L'obiettivo dei docenti è offrire gli strumenti più utili per dare ai ragazzi la possibilità di esprimere al meglio la propria creatività, vivendo un'esperienza indimenticabile, al tempo stesso divertente e formativa.

Dalla danza classica a quella moderna, dal tip tap all'hip hop, dalla recitazione alla dizione, e poi canto, canto in inglese, arte circense, elementi di scenotecnica e laboratori tematici: i numerosi corsi dell'Accademia si svolgeranno all'interno del Teatro Sistina dal lunedì al venerdì, dal 3 luglio al 4 agosto, per poi riprendere dal 28 agosto al 16 settembre. Alla fine del ciclo di lezioni, sul prestigioso palco del Teatro Sistina, è prevista la realizzazione di un grande spettacolo musicale dal vivo con protagonisti tutti gli allievi.

Punto di forza dell'Accademia è il la creazione di un vero e proprio vivaio di talentidal quale la scuola potrà eventualmente attingere per progetti futuri. Alcuni allievi più bravi potranno infatti avere la loro grande occasione: l'opportunità di partecipare alle produzioni firmate dalla Peep Arrow Entertainment, esattamente come è accaduto a Matteo Valentini e Filippo Arlenghi, entrambi allievi dell'Accademia il Sistina nel 2016 ed entrati a far parte del cast del musical Billy Elliot nei ruoli protagonisti.

A spronare i ragazzi a dare il meglio di sé un affiatato gruppo di professionisti, tutti docenti estremamente qualificati: Massimo Romeo Piparo (messinscena e direzione artistica), Emanuele Friello (musica e canto), Andrea Palotto (recitazione e impostazione della voce), Cristina Noci (recitazione e impostazione della voce), Claudia Scimonelli (danza), Francesca Zaccherini (danza), Carlo Alberto Gioja (musica e canto), Tia Architto (musica e canto in inglese), Teresa Caruso (elementi di scenografia), Marco Rea (Tip Tap), Paolo Scannavino (attività circensi e clownerie) eClaudia Tocchi (coordinamento generale).

Per partecipare alle selezioni: inviare la propria richiesta all'indirizzo mailaccademia@ilsistina.it entro e non oltre il 28 maggio 2017 (allegare una breve presentazione e due foto, una figura intera e un primo piano). Le selezioni si svolgeranno presso il Teatro Sistina il prossimo 29 maggio dalle ore 10 alle ore 18 e il 12 giugno dalle 10 alle 18 (le date potrebbero subire delle variazioni o integrazioni).


Tutte le info su www.accademiailsistina.it

FB https://www.facebook.com/accademiailsistina/

Instagram @accademiailsistina

Commenti

Post popolari in questo blog

Teatro Trastevere: Nuovo Progetto Artistico

                                                                                           Associazione Culturale Teatro Trastevere presenta il Nuovo Progetto Artistico   GERMOGLI Esperimenti Teatrali, per artisti e spettatori   COS'E'   È la nostra personale risposta alla riapertura delle strutture teatrali a ridosso della stagione estiva. Un percorso di RICERCA, sia del Teatro Trastevere che degli artisti coinvolti, per riabituare gli spettatori a frequentare gli spazi di condivisione artistica, riabbracciandoci, seppur simbolicamente, attraverso l'arte, portatrice di sana socialità.   MA IN PRATICA   In pratica apriamo il Teatro alle compagnie e ai singoli artisti che, dopo mesi di elaborazione di nuovi contenuti, vogliano finalmente dare viva realtà al proprio progetto. Offriamo 50 ore di RESIDENZA CREATIVA e 2 giorni di restituzione al pubblico non solo in forma di spettacolo, ma anche di semplice studio:  “...Faremo le cose in sicurezza, seguendo i protocolli e metter

BROADWAY CELEBRATION - I GRANDI SUCCESSI DEL MUSICAL IN CONCERTO SPETTACOLO

                                                                  Tour 2021/22 BROADWAY CELEBRATION I GRANDI SUCCESSI DEL MUSICAL IN CONCERTO SPETTACOLO Rocky Horror Show, Jesus Christ Superstar, Rent, Mamma Mia! Sister Act, Les Misérables, Cats, Hairspray, Hair, Grease, Evita, The Phantom of the Opera… PRESENTA UMBERTO SCIDA Una produzione Marco Caselle, Alex Negro per Palco5. I due fondatori uniscono la loro ventennale esperienza nel settore del Musical il primo, e nel Gospel internazionale il secondo, per dar vita ad una serata imperdibile con un cast di 24 performer e musicisti per i grandi successi del Musical. 10 sono i performer di fama nazionale che compongono la sezione dei solisti, accompagnati da una band d’eccezione e supportati da altrettanti coristi. Non sarà un semplice concerto, ma una esperienza di storytelling attraverso parole e canzoni, come insegna il teatro di Broadway. La serata, infatti, verrà raccontata da Umberto Scida, già noto in tutto il Paese

Tornano in scena "I Nuovi Tragici"

            I NUOVI TRAGICI monologhi scritti e diretti da Pietro De Silva TEATRO MARCONI  18/19/20 GIUGNO 2021 Tornano in scena I Nuovi Tragici. La rassegna nata nel 1990 arriva sul palco del Teatro Marconi il 18, 19 e 20 giugno 2021. Si tratta di monologhi scritti e diretti da Pietro De Silva portati in scena da giovani attori che partecipano al Festival. A presentare la serata due ospiti d'eccezione: Marco Simeoli e Bruno Maccallini. Una storica rassegna dunque a cui hanno partecipato circa ottanta attori fra i quali Enrico Brignano, Flavio Insinna, Neri Marcorè, Valerio Aprea, Massimiliano Bruno, Paola Cortellesi, Francesco Pannofino, Paola Minaccioni, Massimiliano Bruno, Valerio Aprea e tanti altri Il termine NUOVI TRAGICI è dichiaratamente ironico. Si tratta di una serie di monologhi sotto forma di casi clinici singolari. Individui disperati che cercano conforto, confessando in pubblico le loro piccole e grandi manie. Si prende di mira la follia e i suoi derivati, con occhio