Photo di Francesca Pangallo |
Sabato 3 giugno Accademia Platafisica - Scuola di Teatro e Musical di Macerata porterà in scena "Alice Underground - il musical" in una serata unica che unirà musical, performance artistiche e dj set di techno music.
Abbiamo avuto il piacere di parlare con Maria Laura Platania, (qui l'intervista "ALICE UNDERGROUND" RACCONTATO DA MARIA LAURA PLATANIA) direttrice dell'Accademia e regista dello spettacolo insieme alla sorella Brunella Platania.
Oggi vi propongo l'intervista al Cappellaio Matto, Francesco Properzi.
Qual'è il tuo rapporto con le favole e con le fiabe?Le fiabe mi hanno coccolato da bambino, passavo pomeriggi interi con le cuffie e le varie audio-fiabe…giganti,draghi,principesse e incantesimi mi facevano volare lontano e hanno sicuramente lasciato il segno sul percorso fatto con gli anni... con le favole ho invece un rapporto viscerale, la morale che c’è dietro ogni favola fa si che la si ritrovi nella vita di tutti i giorni, certo non ci sono lampade, magie, incantesimi, fatine ecc ecc ma veder realizzata la propria favola rende tutto più magico….forse è questo quello che più dovremmo insegnare ai piccoli….prendere spunto da quelle “raccontate” per realizzare giorno dopo giorno la propria favola…li aiuteremmo positivamente invece di riempirli di tecnologia.
In questa nuova versione di “Alice Underground”sei il Cappellaio Matto. Raccontaci di lui e che ruolo ha in questo spettacolo.
Il cappellaio matto in questa versione è un ruolo affascinante, misterioso…..narra la storia nel momento in cui essa si sta scrivendo... ferma il tempo… gioca con il destino... è accattivante ed etereo!!!mi da sempre nuovi stimoli e piano piano sta prendendo forma…speriamo che la mia interpretazione renda l’idea con il quale è stato scritto.
Nell'adattamento teatrale c'è un aspetto che viene delineato di più rispetto al manoscritto di Carroll?
Di sicuro l’adattamento teatrale ha amplificato l’importanza del personaggio e il rapporto viscerale con l’alice bambina….ma svelare ogni cosa toglie curiosità quindi mi limito a dire questo.
Personaggi molto particolari si aggirano nel sottosuolo. Francesco Properzi a quale di questi si sente più vicino?
Sarà retorica ma ciò che le sorelle Platania hanno scelto per me è il personaggio che più mi somiglia… modificarmi e plasmarmi e mettere Francesco a disposizione del ruolo è ogni volta una scommessa speriamo di vincere anche questa volta.
Una nuova location per un musical. “Alice Underground” sarà in scena al Babau Club di Macerata sabato 3 giugno. Invita il pubblico
Il teatro rende magico ogni posto. Di solito si dice di non bucare la 4° parete qui il problema è risolto da principio….non c’è!!! E' una location diversa dai soliti standard con un palco in stile arena a 360°. Saremo sempre in scena! Una sfida questa al Babau per tutti, anche per il pubblico... perchè non dovrebbero mettersi in gioco anche loro per una volta? Noi vi aspettiamo!
Pagina facebook evento
TEL 3498051483
accademiaplatafisica@gmail.com
TEL3285459226
info@babauclub.com
accademiaplatafisica@gmail.com
TEL3285459226
info@babauclub.com
Commenti
Posta un commento