Passa ai contenuti principali

Shakespeare nel Musical: Workshop ideato e condotto da Francesco Sala e Dino Scuderi

Centro Alta Formazione Teatro e Musical In Progress presentano: Shakespeare nel Musical, ovvero quattro fine settimana per compiere un viaggio tra Musica e Parole per scavare il segreto del rapporto tra Shakespeare e il musical.

La conduzione del progetto è affidata a Francesco Sala e al M° Dino Scuderi.

Dal 6 maggio per quattro fine settimana a Roma nella nostra sede Altro Spazio (via Tiburno, 33) e poi come laboratorio permanente a partire da Ottobre 2017. Sessioni distinte che prevedono un training attoriale, un lavoro sui monologhi di Shakespeare e sulle scene corali, lezioni di canto, interpretazione e musicalità. Lezioni di Insieme e una APERTURA finale dove gli allievi presenteranno un Opera Concerto frutto del lavoro svolto nelle precedenti sessioni e incentrato sul tema Shakespeare nel Musical. Sarà possibile partecipare anche a singole sessioni.


Ciascun allievo al termine del workshop avrà anche lavorato su un monologo e su un brano musicale come solista.

Il suo teatro rappresenta il mondo intero, il mondo in cui egli ha visto, osservato la natura umana che non può essere espresso unicamente con la parola o con il teatro di prosa pure nella sua complessità. Shakespeare è un autore multimediale, lo si può suonare in vari modi proprio come uno strumento: tristemente, allegramente, tragicamente o con allegria. Numerose le trasposizioni in musica delle sue opere: dall’Otello di Verdi, al Macbeth, da West Side Story a Kiss me Kate. Testo, pensiero, velocità di esecuzione. L’allievo attore posto davanti a un testo di Shakespeare dovrà capire immediatamente che la sua opera si compone di mille aspetti diversi. Parte dal teatro latino, attraversa il Cinquecento, l’Ottocento e il teatro del mattatore(Kean), la regia del Novecento, le avanguardie, il cinema, fino al Musical. È tradizione colta e popolare insieme. Nel seminario c’è una prima parte di lettura, analisi dei testi, interpretazione, montaggio di alcune scene e monologhi secondo lo studio del linguaggio, delle azioni fisiche, della regia. Poi, la scelta di alcuni brani da celebri musical liberamente tratti dalle opere del Bardo. Un canto interpretato, non staccato dal testo ma espressivo ed emozionante. Punti di incontro tra teatro e musica, note e parole, riflessione, formazione di attori pronti per un palcoscenico sempre più eclettico, completo e consapevole. 

La prima sessione del mattino, condotta da Francesco Sala, consiste in un training attoriale e in una analisi approfondita dei testi, l’impostazione delle scene e il relativo montaggio. Per ciascun allievo si lavorerà sul montaggio di un monologo tratto dalla produzione di Shakespeare. Al termine di questa sessione ciascun partecipante lavorerà su una parte singola e su una corale.

La seconda sessione del pomeriggio, Tenuta dal M° Dino Scuderi, prevede un riscaldamento vocale e lezioni di canto, interpretazione e musicalità. Verranno prese in esame le opere di Shakespeare che hanno ispirato i grandi musical e si costruiranno partiture soliste e per coro, in un montaggio e arrangiamento inedito eseguito dagli allievi, accompagnati al pianoforte dal M°Scuderi.

La terza sessione prevede uno studio di insieme e l’allestimento di uno spettacolo concerto con il materiale lavorato nelle due sessioni precedenti.

La quarta sessione prevede l’allestimento di una mise en espace-concerto al termine del workshop:

Il lavoro frutto delle esperienze maturate nelle sessioni precedenti, prevede un allestimento d’insieme che avrà come tema l’opera di Shakespeare nel Musical.

CALENDARIO DELLE MASTER CLASS IN CORSO
è possibile iscriversi a sessioni distinte

Sabato 6 maggio

10.30-13.30 Francesco Sala

14.00-17.00 Dino Scuderi




Domenica 7 maggio

10.30-13.30 Francesco Sala

14.00-17.00 Dino Scuderi



Sabato 13 maggio

10.30-13.30 Francesco Sala

14.00-17.00 Dino Scuderi



Domenica 14 maggio

10.30-13.30 Francesco Sala

14.00-17.00 Dino Scuderi



Sabato 20 maggio

10.30-17.00 Francesco Sala e Dino Scuderi, Lavoro d’insieme.



Domenica 21 maggio

10.30-17.00 Francesco Sala e Dino Scuderi, Lavoro d’insieme.



Sabato 27 maggio

10.30-17.00 Lavoro d’insieme e prova generale Apertura.



Domenica 28 maggio

ore 14.30 Prove generali

ore 19.00 Apertura al pubblico (aperitivo e spettacolo)





Centro Alta Formazione Teatro Roma

Info e prenotazioni: +39 3381758319 info@centroaltaformazioneteatro.com

www.centroaltaformazioneteatro.com

Commenti

Post popolari in questo blog

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic, l'orchestra che unisce le diverse tradizioni musicali dei paesi che circondano il Mar Baltico, nella convinzione che la musica non conosca né confini né limiti, sia di natura geografica che di genere. Il tour, realizzato grazie al sostegno di Saipem, debutterà il 10 settembre a Heiden, in Germania, e toccherà, in dieci giorni, nove differenti città in Svizzera, Italia, Danimarca e Polonia. In Italia la Baltic Sea Youth Philharmonic sarà a Milano il 14 settembre nel suggestivo contesto della Basilica di Santa Maria delle Grazie, ospite dell’Associazione Musicale ArteViva, e a Verona il 15 settembre al Teatro Filarmonico per il festival “Settembre dell’Accademia” dove si esibirà per il secondo anno consecutivo. Il pubblico milanese avrà il piacere di applaudire i giovani artisti della Baltic Sea Youth Philharmonic per la quarta volta. L’orchestra, fondata nel 2008 da Kristjan Järvi (affiancato da un prestigioso consiglio di consulent

COPPÉLIA - balletto in tre atti

Martedì 11 Aprile 2017 ore 20,45 - Teatro Manzoni NUOVO BALLETTO CLASSICO direzione artistica Cosi - Stefanescu in COPPÉLIA balletto in tre atti musica di Léo Delibes Coreografia di Marinel Stefanescu Maitre du ballet Liliana Cosi Scene di Hristofenia Cazacu Costumi di Marinel Stefanescu

Tratto dal film cult di Lloyd Kaufman "The Toxic Avenger"

THE TOXIC AVENGER   scritto da Joe Di Pietro,   musiche e testi di David Bryan   Traduzione e Adattamento testi e versi italiani: Michelangelo Nari e Nicholas Musicco   con Michelangelo Nari, Angela Pascucci, Eleonora Segaluscio, Matteo Di Lillo, Federico Della Sala direzione musicale Fulvio Epifani