Passa ai contenuti principali

MESSICO E NUVOLE - al Teatro Martinitt dal 27 aprile

Ancora Napoli, ancora risate a crepapelle al Martinitt. Un’altra irresistibile commedia partenopea, con tutta la verve tragicomica di Antonio Grosso che fotografa con spietata lucidità l’intrecciarsi pericoloso di vite allo sbaraglio. In una città accesa dalla vittoria dello scudetto nel 1990, si spengono per sempre i sogni di molti. Sullo sfondo, le facili seduzioni, le minacce e i ricatti del narcotraffico. In scena dal 27 aprile al 14 maggio.

E il 6 maggio al quartiere Ortica speciale lettura di Antonio Grosso sulla strage di via D’Amelio, a sostegno del più grande murale mai realizzato contro la criminalità, grazie a un progetto di riqualificazione urbana e di sensibilizzazione dei giovani alla legalità, fortemente sostenuto anche dal Teatro Martinitt.


Smessa la divisa da carabiniere di Minchia signor tenente, per il suo nuovo grido contro la criminalità organizzata Antonio Grosso indossa gli abiti dismessi di un giovane, nemmeno troppo convinto, in cerca di una svolta e mette in scena uno spettacolo amaro ma spassoso, che ci conduce a suon di risate a un finale forte. Un testo movimentato, un capolavoro di action theatre carico di azioni, esche e colpi di scena (oltre che di pistola) che racchiude in sé tutta l’opera e tutti i generi attraversati da Grosso nella sua carriera. Una storia nella storia: le vicende di due giovani mediocri in cerca di una svolta in una Napoli che si sente alla svolta per aver vinto lo scudetto. Un salto nel passato per parlare della Napoli di oggi, del suo fascino eterno e delle sue eterne debolezze. Una città meravigliosa che pare però vivere in un eterno dopoguerra, con l’inventiva che sopperisce alla miseria. Una città che nella sua veracità rappresenta però tutto il Sud, ma anche il Nord e volendo il mondo intero. Un affresco a tinte vivacissime, ma mai volgare, carico di allusioni e illusioni.

E, a proposito di affreschi, il 6 maggio Antonio Grosso parteciperà con una lettura dello spettacolo a un importante evento al quartiere Ortica, patrocinato dal Teatro Martinitt: l’inaugurazione –in via San Faustino, alle ore 10- di un grande murale realizzato dagli artisti Orticanoodles e dai ragazzi delle scuole del quartiere, proprio contro la criminalità. La più grande opera muraria dedicata alla legalità nasce da un progetto di riqualificazione urbana e di sensibilizzazione dei giovani attraverso il forte stimolo della street art ed è quindi in piena sintonia con lo spettacolo che è ora in scena al Martinitt e con l’impegno sempre dimostrato dal nostro teatro in questo campo.

MESSICO E NUVOLE è una commedia di Gianni Clementi e Antonio Grosso, diretta da Paolo Triestino e con Antonio Grosso (Aitano), Ciro Esposito (Guido), Daniela Ioia (Regina), Giuseppe Cantore (Catello) e Antonello Pascale (Ciccio). Produzione La Bilancia.

Aiuto Regia Mariagrazia Cerullo, Scene Roberto Crea, Costumi Silvia Polidori, Tecnico Luci Antonio Panico, Light Designer Luigi Ascione, Distribuzione Alessandra Contogno.

“Maradona è meglie e’ Pele” echeggiava negli stadi negli Anni ’80. A quel coro e alla realtà che simboleggia si sono ispirati Gianni Clementi e Antonio Grosso per il loro nuovo testo. Napoli, 1990: una giovane coppia entra in un albergo fatiscente. Il Napoli ha appena vinto il suo secondo scudetto. La frenesia pervade la città. Fremono anche i due protagonisti, ma la loro è più un’ansia, una tensione, quella di chi nasconde qualcosa. Quel viaggio in Sud America non era la loro luna di miele, ma il tentativo di cambiare per sempre le proprie vite. Aitano e Regina, per dare un taglio a una vita di sacrifici, hanno venduto il proprio corpo e accettato di ingoiare degli ovuli di cocaina e ora nella bettola dove si nascondono arrivano due bizzarri narcotrafficanti. Insieme a Eduardo, tutto-fare dell’albergo con una vocazione per gli affari (tenta di rifilare a chiunque pezzi del muro di Berlino!) danno vita a situazioni da sbellicarsi.


Info e prenotazioni:

TEATRO/CINEMA MARTINITT

Via Pitteri 58, Milano - Tel. 02 36.58.00.10 - Parcheggio gratuito.

Orario spettacoli giovedì-sabato ore 21, domenica ore 18. Il sabato anche alle 17.30.

Biglietteria: lunedì 17.30-20, dal martedì al sabato 10-20, domenica 14-20.

Ingresso: 22 euro, ridotto 16 euro. Abbonamenti a partire da 90 euro per 12 spettacoli.

Commenti

Post popolari in questo blog

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic, l'orchestra che unisce le diverse tradizioni musicali dei paesi che circondano il Mar Baltico, nella convinzione che la musica non conosca né confini né limiti, sia di natura geografica che di genere. Il tour, realizzato grazie al sostegno di Saipem, debutterà il 10 settembre a Heiden, in Germania, e toccherà, in dieci giorni, nove differenti città in Svizzera, Italia, Danimarca e Polonia. In Italia la Baltic Sea Youth Philharmonic sarà a Milano il 14 settembre nel suggestivo contesto della Basilica di Santa Maria delle Grazie, ospite dell’Associazione Musicale ArteViva, e a Verona il 15 settembre al Teatro Filarmonico per il festival “Settembre dell’Accademia” dove si esibirà per il secondo anno consecutivo. Il pubblico milanese avrà il piacere di applaudire i giovani artisti della Baltic Sea Youth Philharmonic per la quarta volta. L’orchestra, fondata nel 2008 da Kristjan Järvi (affiancato da un prestigioso consiglio di consulent

Tratto dal film cult di Lloyd Kaufman "The Toxic Avenger"

THE TOXIC AVENGER   scritto da Joe Di Pietro,   musiche e testi di David Bryan   Traduzione e Adattamento testi e versi italiani: Michelangelo Nari e Nicholas Musicco   con Michelangelo Nari, Angela Pascucci, Eleonora Segaluscio, Matteo Di Lillo, Federico Della Sala direzione musicale Fulvio Epifani  

COPPÉLIA - balletto in tre atti

Martedì 11 Aprile 2017 ore 20,45 - Teatro Manzoni NUOVO BALLETTO CLASSICO direzione artistica Cosi - Stefanescu in COPPÉLIA balletto in tre atti musica di Léo Delibes Coreografia di Marinel Stefanescu Maitre du ballet Liliana Cosi Scene di Hristofenia Cazacu Costumi di Marinel Stefanescu