Passa ai contenuti principali

IL GIRELLO: con le marionette l’opera è per tutti

Sabato 18 marzo 2017 alle ore 21 (in replica il 19 marzo alle ore 16) presso il Teatro Manzoni di Pistoia andrà in scena in prima assoluta “Il Girello”, dramma burlesco per musica di Jacopo Melani, su libretto di Filippo Acciaiuoli. L’opera, a cura dell’ensemble toscano Auser Musici, diretto da Carlo Ipata, verrà messa in scena con le marionette realizzate dalla Compagnia Marionettistica Carlo Colla & Figli, così che lo spettacolo possa essere fruito anche dai bambini. I personaggi comici vestiranno i panni delle più note maschere della Commedia dell’Arte: Arlecchino sarà Girello, Colombina Pasquella, Ormondo e Filone Balanzone e Pantalone. La rappresentazione è inserita nel cartellone degli eventi di Pistoia Capitale Italiana della Cultura 2017,

Una vera e propria parodia del potere e del suo utilizzo, dove i vari registri del dramma e della commedia dell'arte si mescolano con travestimenti e magie. Esempio divertentissimo di teatro musicale scaturito dalla penna del pistoiese Jacopo Melani che, insieme ai fratelli Atto e Alessandro, fu protagonista di una formidabile stagione fatta di trame politiche, sociali e musicali che animò l'Europa di fine '600. Emblematico di questo, il caso letterario dei cinque romanzi scritti da Rita Monaldi e Francesco Storti con protagonista Atto Melani: Imprimatur, Secretum, Veritas, Mysterium e Dissimulatio, dal 2015 disponibili finalmente anche in italiano grazie alla lungimiranza dell’editore Baldini & Castoldi.

L’allestimento proposto da Auser Musici e dalla compagnia Colla, nell’ottica di una ripresa filologica e storicamente informata, si basa su documenti che descrivono almeno tre messinscena di Acciaiuoli al teatro San Moisè di Venezia negli anni 80' del '600: Il Girello, Damira Placata (musiche di M. A. Ziani) e L’Ulisse in Feacia (musiche di A. del Gaudio).

L'evento, prodotto dal Teatro di Pisa, è realizzato in collaborazione con Associazione Teatrale Pistoiese e con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.

Biglietti: posto unico numerato platea, palchi I – II – III ordine euro 20

posto unico numerato palchi IV ordine e galleria euro 10

prevendita Biglietteria Teatro Manzoni Pistoia 0573 991609 – 27112 on line su www.teatridipistoia.it e www.boxol.it

www.pistoia17.it
--------------------------

IL GIRELLO

Dramma burlesco per musica di Jacopo Milani

su libretto di Filippo Acciaiuoli, Roma 1668

prima esecuzione in epoca moderna

edizione a cura di Alessio Bacci e Carlo Ipata



Una farsa sul potere

con

Compagnia Marionettistica Carlo Colla & Figli



con le voci

Giorgio Marcello Girello/Filone/Plutone

Alberto Allegrezza Tartaglia/Pasquella/Inganno

Riccardo Pisani Ormondo/Odoardo

Riccardo Angelo Strano Mustafa/Vendetta

Jennifer Schittino Doralba/Erminia/Proserpina


Orchestra Auser Musici


regia  Eugenio Monti Colla

direttore Carlo Ipata

Nuovo allestimento di
Compagnia Marionettistica Carlo Colla & Figli e Auser Musici

Nuova produzione del Teatro di Pisa

in collaborazione con Associazione Teatrale Pistoiese

e con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia



Biglietti: posto unico numerato platea, palchi I – II – III ordine euro 20

posto unico numerato palchi IV ordine e galleria euro 10



prevendita in corso alla Biglietteria Teatro Manzoni Pistoia 0573 991609 – 27112

on line su www.teatridipistoia.it e www.boxol.it


AUSER MUSICI

L'Antico fiume pisano Auser, e dunque la Toscana, sono idealmente il punto di partenza del percorso di Auser Musici che dal 1997 esplora con entusiasmo il mosaico musicale che fu l'Europa del sedicesimo e diciassettesimo secolo. Sotto la direzione di Carlo Ipata e con la collaborazione di solisti tra cui Maria Grazia Schiavo, Antonio Abete, Furio Zanasi, Martin Oro, Elena Cecchi Fedi, Filippo Mineccia, AM realizza una lunga serie di preziosi inediti fra i quali “Le Disgrazie d'Amore” di Antonio Cesti, “Gli Equivoci nel Sembiante” di Alessandro Scarlatti, gli intermezzi “Mirena” e “Floro” di Francesco Gasparini, i “Salmi Concertati” di Azzolino della Ciaia e i “Fioretti Spirituali” di Antonio Brunelli, una selezione di Cantate di Niccolò Porpora, Arie e sinfonie d'opera italiane di Luigi Cherubini, nonché gli oratori Giuseppe Riconosciuto di Luigi Boccherini e “La caduta di Gierusalemme” di Giovanni Paolo Colonna. Con organici variabili, dal cameristico all'orchestra, e sotto la direzione di Carlo Ipata, AM ha ristabilito il ruolo “italiano” del traversiere con le registrazioni delle sonate op. II di F. Barsanti, dei concerti di Pietro Nardini, i quintetti op. 19 di Luigi Boccherini e soprattutto due volumi di Concerti di autori napoletani quali Jommelli, De Majo e Perez (Gramophone editor's choice).

Distinguendosi per l'originale impaginazione dei programmi eseguiti con rigore interpretativo, AM si è ripetutamente esibito in Francia (Festival de l'Abbaye a St. Michel en Thierache, Festival Valloire Baroque, Festival de Froville, Festival de Laon, Festival des Nuits Musicales ad Aubeterre, Festivoce in Corsica, Festival d'Art sacré a St. Lizier, Les Musicales du Causse a Gramat), Germania Haendel Konzerthaus Halle, Berliner Musikinstrumenten Museum, Berliner Tage für Alte Musik, Celloherbst a Unna), Belgio (Festival Midis Minimes a Bruxelles), Croazia (Zagreb Baroque Festival), Slovenia (Festival Seviqc a Turjak), Israele (Felicia Blumental Festival a Tel Aviv), Russia (International Early Music Festival a San Pietroburgo), Spagna (Sábados de Caprichos a Madrid), Svezia (Stockolm Early Music Festival), USA (Tropical Baroque Music Festival a Miami). In Italia è regolarmente invitato in importanti stagioni e festival: Ass. Scarlatti e Cappella della Pietà dei Turchini di Napoli, Amici della Musica di Firenze, Sagra Musicale Umbra, Fondazione Palazzetto Bru-Zane di Venezia, Associazione Antonio il Verso di Palermo, Opera Barga, Festival Grandezze e Meraviglie di Modena, I Concerti della Normale di Pisa, Festival Toscano di Musica Antica, Centro studi Boccherini di Lucca, per citarne solo alcuni. Produzioni discografiche e concertistiche di AM sono diffuse dalle maggiori emittenti radiofoniche e televisive europee quali Radio France, BBC e Radio Classica, WDR Radio, SVT (Svezia) e italiane, come Radio 3, Radio Vaticana, Radio Classica. Le registrazioni discografiche di AM sono presenti nei cataloghi delle etichette Tactus, Bongiovanni, Agorà, Symphonia, oggi in esclusiva per l'inglese Hyperion, e hanno ottenuto riconoscimenti unanimi dalla stampa internazionale (Concerto Magazine, Fanfare, Repertoire, Goldberg, International Recording Review, The Guardian, Le Monde de la Musique). Auser Musici beneficia del sostegno della Fondazione Pisa ed è in residenza presso il Teatro Verdi di Pisa.

http://www.ausermusici.org/it


COMPAGNIA MARIONETTISTICA CARLO COLLA & FIGLI
Giovanbattista Colla, un ricco commerciante, aveva adibito per divertimento una sala del palazzo a teatro di marionette. Egli fu costretto a lasciare Milano agli inizi dell’Ottocento, e gli spettacoli di marionette divennero l’attività principale della famiglia. Nel 1861 i figli Antonio, Carlo e Giovanni diedero vita a tre diverse compagnie. Nasce così la Compagnia Marionettistica Carlo Colla & Figli. Nel 1889 Carlo II, maggiore dei figli, sostituì il padre quale direttore, affiancato dai fratelli Rosina, Giovanni e Michele. Nel 1906 la Compagnia approda al Teatro Gerolamo di Milano e, nel 1911, diventa Teatro Stabile delle Marionette. Costretti a lasciare il Gerolamo nel 1957, i Colla restano inattivi fino al 1965, anno in cui Eugenio Monti Colla riprende l’attività di famiglia. L’Associazione Grupporiani dal 1984 cura e gestisce l’attività della Carlo Colla & Figli e ne produce e distribuisce gli spettacoli.

Negli ultimi quarant’anni sono oltre settanta le città in tutto il mondo in cui la Compagnia è stata presente in Europa, Stati Uniti, Russia, Cina, Corea del Sud, Australia e Sud America. Dal 2000, su invito del Direttore Sergio Escobar, la Compagnia collabora stabilmente con il Piccolo Teatro di Milano nell’ambito di un “gemellaggio” che nasce da sinergia di intenti e presenta le proprie produzioni nelle sale del Piccolo. Al contempo prosegue la sua programmazione all’Atelier Carlo Colla & Figli di Via Montegani.

È prevista per la fine del 2017 l’apertura, in collaborazione con il Comune di Milano, del nuovo Museo del Teatro di Figura di Milano, che sarà gestito dall’Associazione Grupporiani. L’archivio gestito dall’Associazione Grupporiani è candidato dall’Italia per l’inserimento nel Registro della Memoria del Mondo UNESCO nell’ambito della Rete degli Archivi di Teatro di Figura UNIMA ITALIA.















Commenti

Post popolari in questo blog

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic, l'orchestra che unisce le diverse tradizioni musicali dei paesi che circondano il Mar Baltico, nella convinzione che la musica non conosca né confini né limiti, sia di natura geografica che di genere. Il tour, realizzato grazie al sostegno di Saipem, debutterà il 10 settembre a Heiden, in Germania, e toccherà, in dieci giorni, nove differenti città in Svizzera, Italia, Danimarca e Polonia. In Italia la Baltic Sea Youth Philharmonic sarà a Milano il 14 settembre nel suggestivo contesto della Basilica di Santa Maria delle Grazie, ospite dell’Associazione Musicale ArteViva, e a Verona il 15 settembre al Teatro Filarmonico per il festival “Settembre dell’Accademia” dove si esibirà per il secondo anno consecutivo. Il pubblico milanese avrà il piacere di applaudire i giovani artisti della Baltic Sea Youth Philharmonic per la quarta volta. L’orchestra, fondata nel 2008 da Kristjan Järvi (affiancato da un prestigioso consiglio di consulent

COPPÉLIA - balletto in tre atti

Martedì 11 Aprile 2017 ore 20,45 - Teatro Manzoni NUOVO BALLETTO CLASSICO direzione artistica Cosi - Stefanescu in COPPÉLIA balletto in tre atti musica di Léo Delibes Coreografia di Marinel Stefanescu Maitre du ballet Liliana Cosi Scene di Hristofenia Cazacu Costumi di Marinel Stefanescu

Tratto dal film cult di Lloyd Kaufman "The Toxic Avenger"

THE TOXIC AVENGER   scritto da Joe Di Pietro,   musiche e testi di David Bryan   Traduzione e Adattamento testi e versi italiani: Michelangelo Nari e Nicholas Musicco   con Michelangelo Nari, Angela Pascucci, Eleonora Segaluscio, Matteo Di Lillo, Federico Della Sala direzione musicale Fulvio Epifani