Passa ai contenuti principali

CONTEMPORANEA2017 prima edizione - PIOMBO Una canzone vi seppellirà

CONTEMPORANEA2017

prima edizione

Teatro Menotti

3 | 26 marzo
dal 21 al 26 marzo


Odemà – Tiktalik Teatro

PIOMBO
Una canzone vi seppellirà

prima nazionale

libretto, musiche, testi e regia Gipo Gurrado

con Enrico Ballardini, Davide Gorla, Giulia D’Imperio, Andrea Lietti, Elena Scalet,

GIpo Gurrado (live electronics, chitarre, piano), Mauro Sansone (batteria)

scene e costumi Vittoria Papaleo

luci Monica Gorla

audio Gabriele Simoni (Indiehub)

fotografie Michela Piccinini

Durata 80 minuti


Chiude CONTEMPORANEA2017 il testo originale di Piombo, un musical d’autore coprodotto da Odemà e Tiktalik Teatro, in prima nazionale dal 21 al 26 marzo. In occasione del debutto dello spettacolo il 23 marzo alle 12.00 si terrà l’incontro, aperto al pubblico, Gli anni di piombo_raccontati quarant’anni dopo, a cui interverranno Gherardo Colombo, Lello Gurrado e Piero Colaprico.

Associare la parola musical, con tutto il suo bagaglio di immaginario collettivo, a espressioni come Anni di Piombo e Brigate Rosse appare quasi una contraddizione. Ma è in questo contrasto che si svela il cuore del progetto che vuole raccontare in un modo nuovo un periodo storico drammatico, archiviato forse troppo velocemente.

Cinque attori e due musicisti sul palco portano in scena fatti e personaggi emblematici del terrorismo in Italia, rievocando gli sconvolgenti cinquantacinque giorni del sequestro Moro e riportando in vita un periodo storico, che sembra lontano anni luce dalla società di oggi, eppure pieno di inquietanti similitudini col presente. Piombo è un modo nuovo di raccontare una delle pagine più controverse della storia italiana e uno degli episodi più bui della nostra Repubblica: i protagonisti del sequestro Moro prendono vita sul palco e vengono mostrati attraverso un punto di vista inedito, lontano dalla retorica e dai luoghi comuni. Piombo coinvolge il pubblico a un livello profondo e viscerale come solo la musica può fare.

COMPAGNIA ODEMA’ – TIKTALIK TEATRO

La Compagnia Odemà nasce nel 2009 dall’unione artistica tra Enrico Ballardini, Giulia D’Imperio e Davide Gorla. Nel giugno 2009 la compagnia riceve la segnalazione speciale al Premio Scenario per lo spettacolo A tua immagine, che vince in seguito anche il Premio dello Spettatore dei Teatri di Vita di Bologna e la rassegna di drammaturgia Argot off 2011 a Roma. Nel luglio 2012, dopo due residenze teatrali al Teatro Garibaldi Aperto di Palermo e al ComTeatro di Corsico, debutta al Kilowatt Festival con lo spettacolo Mea Culpa, ovvero della Giuria e dell’Ingiuria, co-prodotto da Kilowatt Festival e Odemà. Nel 2015 la compagnia vince il Play Festival e lo spettacolo A tua immagine nel novembre 2015 va in scena al Piccolo Teatro Studio Melato di Milano per una serie di repliche.

Dal 2003 a oggi Gipo Gurrado ha firmato la colonna sonora originale di oltre 60 spettacoli teatrali tra danza e prosa con numerose compagnie in Italia e all’estero, tra cui ricordiamo il Teatro Franco Parenti, l’Atir Ringhiera, Quellidigrock, ComTeatro, Cafelulè, Oda Teatro, Macro Maudit, Emanat/Slovenia, CambusaTeatro/Svizzera, Sol’Air /Olanda, Spheric Motion/France, Feedeng the Fish/Londra. Oltre al teatro e alla danza si dedica alla composizione per lungometraggi, tra cui Diari, di Attilio Azzola, premiato al 61° Festival di Cannes, sezione Ecran Junior, Insula di Eric Alexander con Ambra Angiolini e Francesca Inaudi, cortometraggi, documentari e a produzioni discografiche.

La produzione di Piombo è curata dalla Compagnia Odemà, fondata da Enrico Ballardini, Giulia D’Imperio e Davide Gorla in collaborazione con Tiktalik Teatro, laboratorio di produzioni fondato da Gipo Gurrado collaborazione che ha già prodotto nel 2012 Modì - L’ultimo inverno di Amedeo Modigliani, scritto e diretto da Gipo Gurrado, spettacolo acclamato da critica e pubblico, reduce da una tournée di successo.

23 marzo – ore 12.00

GLI ANNI DI PIOMBO

Raccontati quarant’anni dopo


intervengono

Gherardo Colombo, Lello Gurrado, Piero Colaprico

In occasione del debutto di Piombo, dopo la replica delle 10.30 dello spettacolo dedicato alle scuole, si terrà l’incontro, aperto al pubblico, Gli anni di piombo_raccontati quarant’anni dopo, a cui interverranno Gherardo Colombo, Lello Gurrado e Piero Colaprico.


Gherardo Colombo


Ex pubblico ministero presso la Procura di Milano, poi giudice di Cassazione. Nel 2007 lascia la magistratura per dedicarsi instancabilmente alla promozione della cultura della legalità fra i giovani e a tal fine fonda l’Associazione Culturale Sulleregole.

Oggi è presidente della Casa Editrice Garzanti.


Lello Gurrado

È stato caporedattore della cronaca del Corriere di Informazione, l'edizione pomeridiana del Corriere della Sera, ora scrive romanzi per varie case editrici, tra cui Marcos y Marcos, Fanucci, Il Gattaccio, Radici Future, e si occupa di formazione.


Piero Colaprico

È scrittore di libri gialli e inviato speciale di La Repubblica



BIGLIETTERIA

TEATRO MENOTTI

Via Ciro Menotti 11, Milano - Tel. 02 36592544 - biglietteria@tieffeteatro.it



PREZZI

intero 15,00 €

ridotto over 65/under 14 - 10,00 €




ORARI BIGLIETTERIA

lunedì e mercoledì 15.00 | 18.00

martedì, giovedì, venerdì 15.00 | 19.00

sabato 15.30 | 19.00

domenica 15.00 | 17.00 solo per la vendita della replica pomeridiana




Acquisti online

con carta di credito su www.teatromenotti.org




ORARI SPETTACOLI

feriali ore 20.30

mercoledì ore 19.30

domenica ore 16.30













Commenti

Post popolari in questo blog

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic, l'orchestra che unisce le diverse tradizioni musicali dei paesi che circondano il Mar Baltico, nella convinzione che la musica non conosca né confini né limiti, sia di natura geografica che di genere. Il tour, realizzato grazie al sostegno di Saipem, debutterà il 10 settembre a Heiden, in Germania, e toccherà, in dieci giorni, nove differenti città in Svizzera, Italia, Danimarca e Polonia. In Italia la Baltic Sea Youth Philharmonic sarà a Milano il 14 settembre nel suggestivo contesto della Basilica di Santa Maria delle Grazie, ospite dell’Associazione Musicale ArteViva, e a Verona il 15 settembre al Teatro Filarmonico per il festival “Settembre dell’Accademia” dove si esibirà per il secondo anno consecutivo. Il pubblico milanese avrà il piacere di applaudire i giovani artisti della Baltic Sea Youth Philharmonic per la quarta volta. L’orchestra, fondata nel 2008 da Kristjan Järvi (affiancato da un prestigioso consiglio di consulent

COPPÉLIA - balletto in tre atti

Martedì 11 Aprile 2017 ore 20,45 - Teatro Manzoni NUOVO BALLETTO CLASSICO direzione artistica Cosi - Stefanescu in COPPÉLIA balletto in tre atti musica di Léo Delibes Coreografia di Marinel Stefanescu Maitre du ballet Liliana Cosi Scene di Hristofenia Cazacu Costumi di Marinel Stefanescu

Tratto dal film cult di Lloyd Kaufman "The Toxic Avenger"

THE TOXIC AVENGER   scritto da Joe Di Pietro,   musiche e testi di David Bryan   Traduzione e Adattamento testi e versi italiani: Michelangelo Nari e Nicholas Musicco   con Michelangelo Nari, Angela Pascucci, Eleonora Segaluscio, Matteo Di Lillo, Federico Della Sala direzione musicale Fulvio Epifani