Passa ai contenuti principali

GIULIETTA & ROMEO - Teatro Sala Vignoli

TEATRO SALA VIGNOLI – LA NUOVA STAGIONE

Boom Agency

presenta

GIULIETTA & ROMEO

adattamento di Carmen Pommella

da William Shakespeare


Romeo Orazio Cerino

Giulietta Annarita Ferraro

Madre Capuleti Carmen Pommella

Frate Lorenzo/Servo Antonio D’Avino

Mercuzio Adriano Falivene

Benvolio Raffaele Parisi

Tebaldo Riccardo Citro

Balia Nuvoletta Lucarelli

Pietro Antonio Botta

Paride Flavio D’Alma

Coro Roberta Esposito - Lino Trematerra

25 e 26 febbraio 2017

Continua la programmazione della prima stagione del Teatro Sala Vignoli, il nuovo spazio diretto da Eugenio Dura nel cuore del Pigneto, quartiere sud di Roma.

Lo spettacolo che andrà in scena il 25 e 26 febbraio è Giulietta & Romeo di William Shakespeare in un adattamento curato e diretto da Carmen Pommella assolutamente moderno. La poeticità del testo e il linguaggio giovanile troveranno coesione in una partitura musicale molto attuale in cui è possibile trovare riverberi dei versi shakespeariani.

Note di regia

Non è sempre necessaria l'ispirazione quando si decide di mettere in scena un testo soprattutto se si tratta di una delle opere più rappresentate al mondo e “Romeo e Giulietta” è senza alcun dubbio la tragedia più vivisezionata nell'arte teatrale.

Ecco perché dopo un primo “rigetto” mi sono fatta coinvolgere dalla mera freschezza della tragedia e con semplicità mi sono catapultata nella storia senza preoccuparmi di cercare motivazioni o ispirazioni innovative.

E' un'opera, per quanto la categoria nella quale si pone ci lascia pensare il contrario, attualissima, violenta, rumorosa, irruenta e quindi accessibile all'orecchio dei giovani.

Il contrasto forte tra le continue lotte impulsive delle due famiglie, l'amore fragile dei due innocenti amanti ostacolati dal fato, la morte causata solo dall'impeto della passione e della violenza, insomma tutto ciò che viene raccontato non è affatto lontano dall'attuale vita quotidiana.

Nel mio adattamento le due famiglie sono tra le poche scampate ad una guerra di chissà quale epoca; l'azione quindi, si svolge tra i resti di una città dove aleggia ancora nell'aria la tragedia passata; ma ciò non basta a calmare l'ira e la violenza, violenza che viene placata di tanto in tanto da una voce fuori campo triste, fioca, quasi a rappresentare la resa umana. Da questo grigiore è facile immergersi nel romanticismo fresco e travolgente dei due amanti tanto da rendere anche le lunghe scene d'amore finalmente piacevoli all'ascolto come a placare quel ritmo angoscioso e sfrenato del resto dell'opera.

In questo adattamento gli avvenimenti, dopo la tragica morte di Mercuzio e Tebaldo, assumono una velocità “supersonica” tale da rielaborare il finale in una serie di sovrapposizioni di scene quasi a voler subito arrivare alla fine della storia; storia che conosciamo già all'apertura del sipario e che quindi non ha bisogno di suspense.

L'anello di congiunzione tra la poeticità del testo e il linguaggio giovanile è rappresentato dalle musiche scelte.

L'orientamento è scivolato subito sul genere più vicino ai giovani; e sono rimasta sorprendentemente affascinata, nel tradurre alcuni testi, dai significati non dissimili dai versi Shakespeariani.
----------------------------

“Mi sto arrendendo

al fantasma dell'amore

nelle ombre mi lancio

verso la devozione


lei è l'unica che adoro

è il credo del mio

silenzioso soffocamento


rompi questo sortilegio agrodolce

che è stato fatto su di me

perso nelle braccia del destino”

Apocalyptica - Bittersweet


“Potresti essere la mia scelta

involontaria di vivere la mia vita offerta

potresti essere colei che amerò sempre

potresti essere colei che ascolta

le mie inquisizioni più profonde

potresti essere colei che amerò sempre”

Muse - Unintended
--------------------------------------------

Giulietta & Romeo

adattamento di Carmen Pommella

da William Shakespeare

25 e 26 febbraio 2017

Regia Carmen Pommella

con Orazio Cerino, Annarita Ferraro, Carmen Pommella, Antonio D’Avino, Adriano Falivene, Raffaele Parisi, Riccardo Citro, Nuvoletta Lucarelli, Antonio Botta, Flavio D’Alma, Roberta Esposito, Lino Trematerra

Costumi e scene Barbara Veloce

Disegno Luci Salvatore Palladino - Giovanni Porcaro

Aiuto regia Nuvoletta Lucarelli

Macchinista Antonio Chirivino




TEATRO SALA VIGNOLI

Via Bartolomeo D’Alviano, 1

25 e 26 febbraio 2017

Sabato ore 21.00 Domenica ore 19.00

Biglietti: Intero 12,00 euro – Ridotto 10,00 euro

Tessera associazione 3,00 euro.

Info e prenotazioni: teatrosalavignoli@gmail.com

Cell. 371.16.27.502

biglietteria: www.etes.it




Prenotando attraverso la mail prenotazione@teatrosalavignoli.it si potrà avere biglietto ridotto a 10,00 euro

Commenti

Post popolari in questo blog

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic, l'orchestra che unisce le diverse tradizioni musicali dei paesi che circondano il Mar Baltico, nella convinzione che la musica non conosca né confini né limiti, sia di natura geografica che di genere. Il tour, realizzato grazie al sostegno di Saipem, debutterà il 10 settembre a Heiden, in Germania, e toccherà, in dieci giorni, nove differenti città in Svizzera, Italia, Danimarca e Polonia. In Italia la Baltic Sea Youth Philharmonic sarà a Milano il 14 settembre nel suggestivo contesto della Basilica di Santa Maria delle Grazie, ospite dell’Associazione Musicale ArteViva, e a Verona il 15 settembre al Teatro Filarmonico per il festival “Settembre dell’Accademia” dove si esibirà per il secondo anno consecutivo. Il pubblico milanese avrà il piacere di applaudire i giovani artisti della Baltic Sea Youth Philharmonic per la quarta volta. L’orchestra, fondata nel 2008 da Kristjan Järvi (affiancato da un prestigioso consiglio di consulent

Tratto dal film cult di Lloyd Kaufman "The Toxic Avenger"

THE TOXIC AVENGER   scritto da Joe Di Pietro,   musiche e testi di David Bryan   Traduzione e Adattamento testi e versi italiani: Michelangelo Nari e Nicholas Musicco   con Michelangelo Nari, Angela Pascucci, Eleonora Segaluscio, Matteo Di Lillo, Federico Della Sala direzione musicale Fulvio Epifani  

COPPÉLIA - balletto in tre atti

Martedì 11 Aprile 2017 ore 20,45 - Teatro Manzoni NUOVO BALLETTO CLASSICO direzione artistica Cosi - Stefanescu in COPPÉLIA balletto in tre atti musica di Léo Delibes Coreografia di Marinel Stefanescu Maitre du ballet Liliana Cosi Scene di Hristofenia Cazacu Costumi di Marinel Stefanescu