Passa ai contenuti principali

DEBUTTA IN ITALIA "GUARDIA DEL CORPO - IL MUSICAL"

sceneggiatura Lawrence Kasdan

libretto Alexander Dinelaris

basato sull’omonimo film della Warner Bros



Regia Federico Bellone

Coreografie Bill Goodson

Supervisione musicale Cheryl Porter
Direzione musicale Simone Giusti
Scenografie Gabriele Moreschi

Luci Valerio Tiberi

Suono Armando Vertullo

Costumi Marco Biesta e Marica D’Angelo

prodotto con il permesso della Warner BrosTheatre VenturesInc.

Originariamente prodotto nel West End di Londra da Michael Harrison Entertainment e David Ian Productions


Debutta per la prima volta in Italia
L’adattamento teatrale di un film senza tempo

LA COLONNA SONORA PIÙ VENDUTA AL MONDO 

LA STORIA D’AMORE PIU’ ROMANTICA DI SEMPRE

ETTORE BASSI E KARIMANEI RUOLI DI KEVIN COSTNER E WHITNEY HOUSTON
Da giovedì 23 febbraio 2017 – Milano Teatro Nazionale CheBanca!

Prodotto da Wizard Productions, “The Bodyguard – Guardia del Corpo, il musical” si preannuncia la novità più attesa di questa stagione. Lo spettacolo debutterà a Milano il 23 febbraio 2017 sul palco del Teatro Nazionale CheBanca! con una lunga tenitura fino al 7 maggio 2017. Una Prima assoluta nazionale a 25 anni di distanza dall’uscita del film e, a febbraio, a 5 anni dalla scomparsa dell’indimenticabile Whitney Houston.

Scritto da Alexander Dinelaris, il musical è la fedele trasposizione teatrale dell’omonimo film cult del 1992 della Warner Bros con Whitney Houston e Kevin Costner. “The Bodyguard” racchiude in sé un thriller e una storia d’amore in cui passione e azione si fondono perfettamente: Frank Farmer, ex agente dei servizi segreti, viene ingaggiato come guardia del corpo per proteggere la rockstar Rachel Marron da un misterioso e pericoloso stalker. La convivenza non è semplice e si complica ulteriormente quando entrano in gioco i loro reciproci sentimenti. La storia nasce dall’idea di Lawrence Kasdan noto produttore, sceneggiatore e regista americano, autore dopo “The Bodyguard” di altre indimenticabili sceneggiature come “Indiana Jones e I Predatori dell’Arca Perduta”, “Star Wars: l’Impero Colpisce Ancora”, “Star Wars: il Ritorno dello Jedi” e l’ultimo capitolo della celebre saga “Star Wars: il Risveglio della Forza”.

Quello in arrivo a Milano è un importante allestimento da due milioni di euro, una scenografia imponente, spettacolari effetti speciali, e una strepitosa colonna sonora composta dai più grandi successi di Whitney Houston, tra cui non possiamo non ricordare una delle canzoni più romantiche di tutti i tempi: “I Will Always Love You” themesong del film, diventato il singolo più venduto in assoluto da una artista femminile, con oltre 16 milioni di copie vendute. Ma non solo, lo stesso soundtrack originale è ancora oggi il più venduto al mondo con più di 45 milioni di copie acquistate, e nell’adattamento teatrale verrà ulteriormente arricchito con altre grandi hit di Whitney Houston. Potremo così ascoltare (e cantare) in aggiunta a capolavori come “I Will Always Love You”, “Queen of the Night”, “Run to you” e “I Have Nothing”, brani indimenticabili come “So Emotional”, “One Moment in Time”, “Saving all my love”, “How Will I Know”, “All the Man That I Need”, “All at Once” e “I Wanna Dance with Somebody”.

Il team dei creativi, guidati dal regista Federico Bellone, ha scelto una delle più belle voci italiane per interpretare la superstar Rachel Marron: Karima che proprio nel 2010 ebbe l’opportunità di aprire tutti i concerti di Whitney Houston durante il suo ultimo tour in Italia. Mentre Ettore Bassi, già apprezzato per il suo talento e i suoi ruoli da protagonista in serie tv poliziesche , darà vita all’affascinante guardia del corpo Frank Farmer, ruolo reso memorabile da una vera e propria icona di Hollywood come Kevin Costner.

In Italia i diritti originali di The Bodyguard sono stati acquisiti da Wizard Productions che ne curerà tutta la produzione esecutiva. Compartecipano alla produzione del musical, attraverso quote di investimento, un pool di importanti imprenditori e diverse realtà teatrali italiane: Gemma Ghizzo, Antico Teatro Pagliano, Ariston srl, Alexandre Astier, DecemberSevens 2000, Duemilagrandieventisrl, Eventi srl, Fabrizio Dal Pont, Silvia Franco Producer, Grattacielo, I Pomeriggi Musicali srl e Saludo Italia.

NOTE DI REGIA –Federico Bellone

Il film "The Bodyguard - Guardia del corpo" della Warner Bros, con Kevin Costner e Whitney Houston, sceneggiato dallo stesso autore di "Indiana Jones", "Guerre stellari" e "Il grande freddo", è di certo un grande successo degli anni '90. Ricordo mia madre riscoprire con nostalgica passione la canzone da Hit Parade "I Will Always Love You" proprio con quella pellicola. Quando uscì la versione musical del titolo a Londra qualche anno fa, pensai subito a un'altra operazione per la maggior parte commerciale, alla "Fame" o "Flashdance". 

Invece, con mia grande sorpresa, mi imbattei in una riduzione estremamente curata per il teatro, dove le canzoni più famose del mito di colore erano state integrate perfettamente nella storia (sempre in originale nella versione italiana in quanto, oltre che molto conosciute, sempre in contesti di performance e mai di snodi drammaturgici), con un risultato finale di grande qualità. Quello che raccontiamo nel nostro spettacolo è il grande bisogno che la diva protagonista ha di essere amata. Più abbiamo successo nel nostro lavoro, più rischiamo di rimanere soli; la celebrità e il potere ci portano a dubitare di quali siano le amicizie e gli amori sinceri, confinandoci in un vortice di emozioni che difficilmente possiamo condividere. 

La solitudine è un elemento comune anche al nostro protagonista, che ha scelto "il mestiere perfetto. Non nello stesso posto troppo a lungo, mai troppo vicino a qualcuno". Ed ecco che questi personaggi così forti e allo stesso tempo così soli si ritrovano in una potente storia d'amore (appunto "I Will Always Love You", ti amerò per sempre). Un amore purtroppo contrastato dall'evolversi degli eventi pieni di azione e di suspense. Ettore Bassi e Karima ci sono sembrate le scelte più adatte per incarnare queste grandi personalità in Italia: il bello Ettore Bassi è senza dubbio uno dei più bravi attori con una consistente esperienza nei girati polizieschi, e la cantante black dalla voce incredibile, Karima, è colei che apriva i concerti nostrani di Whitney. Anche gli altri personaggi, interpretati questa volta da attori scelti in modo estremamente mirato grazie a quello che è oggi probabilmente l'unico ente di "casting" per il teatro musicale in Italia, così come il corpo di ballo, selezionato invece tramite una grande audizione nazionale, fluttuando nel rapido tornado del mondo di Hollywood, condividono il grande bisogno d'amore che tanto caratterizza questo libretto. Dal punto di vista visivo lo show si presta all' eleganza: nero lucido specchiante, bianco, argento e oro, linee verticali negli abiti da sera; e a grande spettacolarità per l'aspetto "da concerto" legato alla protagonista femminile, come un grande impianto luci, fuochi d'artificio e fiamme veri, geyser, vento, giochi di laser, botole e sistemi di volo, proiezioni, effetti speciali e mega bassi, sorprendenti cambi di scena.

Il team creativo con cui collaboro è volutamente "black", con le coreografie di Bill Goodson, che ha vissuto in prima persona il mondo che raccontiamo, e il coaching vocale di Cheryl Porter, probabilmente la massima autorità per questo tipo di canto in Italia. "The Bodyguard - Guardia del corpo", per diretta esperienza personale, è molto di più di quello che ci si possa aspettare. Non si può raccontare di più. Bisogna vederlo.
------------------------

SOUNDTRACK


-PRIMO ATTO -

Queen Of The Night

How Will I Know

The Greatest Love Of All

Saving All My Love

So Emotional

Run To You

Where Do Broken Hearts Go

I Have Nothing


-SECONDO ATTO-

All The Man ThatI Need

I’m Every Woman

All At Once

One Moment In Time

I Will Always Love You

I Wanna Dance With Somebody
-------------------------------------

CAST


FRANK FARMER - ETTORE BASSI

RACHEL -  MARRON KARIMA

ALTERNANTE di RACHEL MARRON -  HELEN TESFAZGHI

NICKI MARRON -  LOREDANA FADDA

BILL DEVANEY -  RUSSELL RUSSELL

SY SPECTOR -  PIERO DI BLASIO

TONY SCIBELL -  FABRIZIO CORUCCI

STALKER -  DANIELE BALCONI

FLETCHER -  KILLIAN BELLAY / LUCA FABBRI / DAMIAN SAMB


ENSEMBLE 

MIRKO RANU’

GIANLUCA BRIGANTI

FELICE LUNGO

RENATO TOGNOCCHI

ALESSIA LOSAVIO

YAIMARA GOMEZ FABRE

ALESSANDRA RUINA

DANIELA RIBEZZO
----------------------

BIOGRAFIE


ETTORE BASSI

Attore italiano, in carriera si divide principalmente tra impegni televisivi e teatrali.

Tra i più recenti per la TV: nel 2010 è il protagonista della serie tv poliziesca “Rex 4” (regia di Andrea Costantini), e di “Rex 5” nel 2011 con regia di Marco Serafini. Nel 2012 è nel cast di "Un Matrimonio" film per la tv con la regia di Pupi Avati, distribuito da Raifiction. Nel 2013 è impegnato nel film “A Testa Alta (I Martiri di Fiesole)” con la regia di Maurizio Zaccaro, e, sempre nello stesso anno, nella serie tv “Fuoriclasse” su Rai 1 (regia di Riccardo Donna). La collaborazione si ripete nel 2014 per “Fuoriclasse 3” (regia di Riccardo Donna e Tiziana Aristarco). Nel 2015 – 2016 è impegnato nella serie tv Rai “E' arrivata la Felicità” diretto da Riccardo Milani/Francesco Vicario. Nel 2016 è nel cast del film “Boris Giuliano” con la regia di Ricky Tognazzi, ed interpreta il ruolo del co-protagonista nella serie tv poliziesca “La Porta Rossa” diretto da Carmine Elia, in onda da febbraio 2017. Per il teatro:interpreta il ruolo del protagonista nella commedia “Adorabili Amici” con la regia diPatrick Rossi-Gastaldi (2009); nel 2010 diretto da R. Marafante è il protagonista dalla commedia divertente “Banda Disarmata”. Nel 2012 è in scena nel dramma “The Wall – Il Muro” (regia Angelo Longoni). E’ co-protagonista nella commedia “Trappola Mortale ( Deathtrap )” diretta da Ennio Coltorti (2013 - 2015).Dal 2015 ad oggi è impegnato nel ruolo di protagonista in altri due progetti teatrali: il monologo “Il Sindaco Pescatore” con la regia di Enrico Lamanna; e la commedia “L'amore Migliora La Vita” diretto da Angelo Longoni. Da febbraio 2017 sarà protagonista del musical “The Bodyguard” nel ruolo della guardia del corpo Frank Farmer.
-----------------

KARIMA

Karima nasce a Livorno e, ancora adolescente, si avvicina alla musica, partecipando a “Bravo Bravissimo” e “Domenica In”. Nell'ottobre 2006 viene ammessa alla sesta edizione del programma “Amici” di Maria De Filippi. Classificatasi al terzo posto, la cantante vince il premio della critica, assegnatole all'unanimità. Nello stesso anno Karima sigla il suo primo contratto discografico con Sony BMG. Nel febbraio 2009 partecipa al “Festival di Sanremo” nella categoria Proposte, con il brano Come in ogni ora. Durante la seconda serata del festival, Karima è accompagnata sul palco da Burt Bacharach e Mario Biondi. In occasione del Festival viene pubblicato l'EP Amare le differenze.

Nel maggio dello stesso anno, a Torino, partecipa ad “Amici - La sfida dei talenti”, uno spettacolo mandato in onda da Canale 5, condotto da Maria De Filippi, che vede in gara i protagonisti delle prime otto edizioni del talent show. Karima si classifica, prima fra i cantanti, al secondo posto dietro ad AnbetaToromani, ballerina della seconda edizione. Gli ultimi mesi del 2009 vedono l’artista impegnata nella veste di doppiatrice cinematografica: in questo ruolo presta la voce a Naturi Naughton nel film “Fame - Saranno famosi”, uscito nelle sale cinematografiche italiane il 9 ottobre, e interpreta le canzoni della Principessa Tiana nel Classico Disney “La principessa e il ranocchio”, uscito il 18 dicembre dello stesso anno. Nell’aprile del 2010 esce il suo primo album, intitolato Karima, registrato interamente a Los Angeles sotto la direzione di Burt Bacharach. Nello stesso anno Karima ha l'opportunità di aprire i concerti del tour italiano di Whitney Houston e di partecipare come special guest nel tour italiano di Burt Bacharach. Karima è anche supporter dei concerti di John Legend, Anastacia, Simply Red e Seal.Nel corso degli ultimi due anni Karima ha provvisoriamente rallentato la propria attività artistica, dedicandosi a un’altra importante: la nascita di una bellissima bambina. Il 2014 segna il ritorno a pieno regime all’attività artistica, con la registrazione di Close to you, il nuovo album in uscita a fine marzo 2015 per Universal, su etichetta Deccablack. Close to you riassume e sigilla, in una preziosa sintesi, l’esperienza intensa vissuta in questi anni con Burt Bacharach: è un esplicito omaggio all’arte di un Maestro che ha contribuito in maniera decisiva alla crescita artistica di Karima. L’album contiene tredici brani, tutti composti da Burt Bacharach, nell’arrangiamento di Piero Frassi. A fine 2015 partecipa come concorrente al programma su Rai1 “Tale e Quale Show”, condotto da Carlo Conti. Nel 2016 Karima torna anche a frequentare il suo primo amore, il Jazz, dando vita a Lifetime, con il trio di Dado Moroni. Con questa formazione si esibisce in alcuni dei festival più importanti in Italia, compresa Umbria Jazz, che la inviterà a tenere 6 concerti in Cina a metà Ottobre. Da febbraio 2017 sarà protagonista, nel ruolo di Rachel Marron, nel musical “The Bodyguard”.
---------------------------

HELEN TESFAZGHI

Helen nasce a Napoli nel 1980. Si forma con Alberto Maria Merli e con Claudio & Pino Insegno.

Nel 2002 è impegnata come corista nell’edizione di “Domenica In” con la direzione musicale del Maestro Mazza. Successivamente è prima classificata nella finale regionale dell’Accademia della canzone di Sanremo. Nella stagione estiva del 2006 è impegnata in tournée nazionali come vocalyst per l’emittente televisiva “Match Music” e successivamente come vocalyst per vari “Tour Coca-Cola”.

Da dieci anni è vocalyst resident del “Ciclope”, locale in cui divide la consolle con DJ internazionali come Little Louie Vega, Roger Sanchez, Danny Tenaglia, Tony Humphries, Frankye Knuckles, Ted Patterson. Attualmente è impegnata in collaborazioni live e discografiche con Edoardo Bennato. Incide svariati singoli di House Music ed album per diverse etichette discografiche tra cui “Bustin Loose Recording”, “Test-Pressing” e “Ocean Trax”. In teatro interpreta il ruolo di “Maria Maddalena” nel musical “Jesus Christ Superstar” regia R. De Martino. Nel 2001-2002 prende parte al musical “Emozioni” regia di Sergio Japino e, successivamente, ha preso parte allo spettacolo “La Mala Napoli” regia di Saverio Mattei. Nel 2016 è nel cast di “Sister Act” della Compagnia della Rancia nel ruolo di cover della protagonista “Deloris” ed ensemble. Da febbraio 2017 sarà l’alternate della protagonista Rachel Marron nel musical “The Bodyguard”.
------------------------------------

FEDERICO BELLONE (REGIA)

Laureato in Discipline delle Spettacolo presso l’Università Cattolica, studia recitazione, canto, danza e pianoforte tra Milano, Nizza e New York. A 16 anni prende in mano la gestione del Teatro Leone XIII di Milano e della sua scuola di recitazione. A 18 anni è per Compagnia della Rancia, prima società di produzione italiana nel settore “musical”, aiuto-regista di Saverio Marconi e poi regista, firmando a 24 anni il primo revival di Grease, oltre che collaboratore alla produzione. A 19 anni vince il premio internazionale Ernesto Calindri per il libretto e la musica de “La notte di San Valentino”, di cui è anche protagonista al teatro Filodrammatici di Milano. A 21 anni produce e dirige Annie con la sua società di produzione Live on stage.

A 28 anni è direttore artistico per l’Italia, e poi regista e regista associato, per Stage Entertainment, la prima multinazionale nel settore al mondo, per i teatri Nazionale e Brancaccio.

Le sue regie includono: Dirty Dancing (nel West End al Phoenix Theatre, in tour inglese e internazionale, a Madrid, Barcellona e in tour nazionale spagnolo, a Città del Messico); a Milano, Roma o in tour nazionali italiani: The Bodyguard – Guardia del corpo e West Side Story e Fame (anche co-produttore esecutivo), Disney – Newsies, Dirty Dancing – Nuova versione (anche all’Arena di Verona), Sugar – A qualcuno piace caldo con Justine Mattera (co-prodotto dal Teatro Stabile di Verona), Titanic con Danilo Brugia (anche autore e compositore), Flashdance, Concerto dell’8 volte premio Oscar Alan Menken, Disney – High School Musical (co-regista. Anche consulente per le illusioni), Grease, La piccola bottega degli orrori (anche produttore), Annie (anche produttore e libretto italiano), per Mamma mia! è vice-produttore esecutivo; come regista associato: Show Boat (California Music Theatre, Stati Uniti), Sister Act (co-prodotto da Whoopi Goldberg), Disney – La bella e la bestia. Altre regie: Sunset Boulevard con Donatella Pandimiglio e “American Bar” (Festival di Todi), Il giro del mondo in 80 giorni e Notte prima degli esami – Il musical (co-regia Workshop), e Christmas Spectacular Show, Hollywood Dreams, Broadway Celebration e Halloween Cemetery (anche autore e consulente per le illusioni. Gardaland. Parksmania Award).

Come aiuto-regista: A Chorus Line, Omaggio a Garinei e Giovannini con Chiara Noschese, Sweet Charity con Lorella Cuccarini e Cesare Bocci, The Producers di Mel Brooks con Enzo Iacchetti e Gianluca Guidi, Grease con Flavio Montrucchio, Tutti insieme appassionatamente con Michelle Hunziker e Luca Ward (anche versi italiani), Cantando sotto la pioggia con Raffaele Paganini e Giulia Ottonello, Pinocchio by Pooh con Manuel Frattini (anche co-consulente per le illusioni), e Dance!.

Come interprete: Cenerentola (Principe), “Caffè Esperanto” (Protagonista), Hello, Dolly! con Loretta Goggi e Paolo Ferrari. Per la televisione dirige teatralmente Musical Awards! con Paolo Limiti, è ospite a Amici e giudice in Sister Act – Il casting per Sky. Dal 2007 al 2016 è direttore artistico per SDM – La scuola del Musical di Milano. Tiene seminari presso le università Bocconi e Statale, l’Accademia di Belle Arti di Brera e al conservatorio Verdi.
----------------------

INFO E PREZZI
PREZZI (da €.74 a €.24)

WEEKDAY (martedì, mercoledì, giovedì, sabato pomeriggio e domenica sera)

POLTRONISSIMA VIP € 64,00

POLTRONISSIMA € 54,00

POLTRONA € 44,00

GALLERIA € 34,00

VISIBILITA’ RIDOTTA € 24,00




WEEKEND (venerdì, sabato sera e domenica pomeriggio)

POLTRONISSIMA VIP € 74,00

POLTRONISSIMA € 64,00

POLTRONA € 54,00

GALLERIA € 44,00

VISIBILITA’ RIDOTTA € 34,00



ORARI

Da martedì a venerdì ore 20,45

Sabato ore 15,00 e ore 20,45

Domenica ore 15,00 e ore 19,00




INFORMAZIONI PER IL PUBBLICO

Info: www.thebodyguardmusical.it


Prevendite: www.ticketone.it


Biglietteria Teatro Nazionale CheBanca!:Via Giordano Rota 1 20149 Milano - ex Piazza Piemonte 12

Tel. 02 00640888 orario 15.00 - 19.00 da martedì a sabato


Ufficio Gruppi Grattacielo:02.33605185 prenotazioni@grattacielo.net

Ufficio gruppi Teatro Nazionale CheBanca!: tel. +39 02 00640835 - fax +39 02 00620790

Mail: b2b@stage-entertainment.it - www.teatronazionale.it
















Commenti

Post popolari in questo blog

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic, l'orchestra che unisce le diverse tradizioni musicali dei paesi che circondano il Mar Baltico, nella convinzione che la musica non conosca né confini né limiti, sia di natura geografica che di genere. Il tour, realizzato grazie al sostegno di Saipem, debutterà il 10 settembre a Heiden, in Germania, e toccherà, in dieci giorni, nove differenti città in Svizzera, Italia, Danimarca e Polonia. In Italia la Baltic Sea Youth Philharmonic sarà a Milano il 14 settembre nel suggestivo contesto della Basilica di Santa Maria delle Grazie, ospite dell’Associazione Musicale ArteViva, e a Verona il 15 settembre al Teatro Filarmonico per il festival “Settembre dell’Accademia” dove si esibirà per il secondo anno consecutivo. Il pubblico milanese avrà il piacere di applaudire i giovani artisti della Baltic Sea Youth Philharmonic per la quarta volta. L’orchestra, fondata nel 2008 da Kristjan Järvi (affiancato da un prestigioso consiglio di consulent

Tratto dal film cult di Lloyd Kaufman "The Toxic Avenger"

THE TOXIC AVENGER   scritto da Joe Di Pietro,   musiche e testi di David Bryan   Traduzione e Adattamento testi e versi italiani: Michelangelo Nari e Nicholas Musicco   con Michelangelo Nari, Angela Pascucci, Eleonora Segaluscio, Matteo Di Lillo, Federico Della Sala direzione musicale Fulvio Epifani  

COPPÉLIA - balletto in tre atti

Martedì 11 Aprile 2017 ore 20,45 - Teatro Manzoni NUOVO BALLETTO CLASSICO direzione artistica Cosi - Stefanescu in COPPÉLIA balletto in tre atti musica di Léo Delibes Coreografia di Marinel Stefanescu Maitre du ballet Liliana Cosi Scene di Hristofenia Cazacu Costumi di Marinel Stefanescu