Passa ai contenuti principali

Riparte il tour di BILLY ELLIOT!

Billy Elliot torna a volare!

Con un nuovo protagonista parte il lungo tour italiano del grande Musical che celebra la passione per la danza e il valore dell’amicizia.
Leggero come una piuma e luminoso come un diamante, deciso a spiccare il volo verso il suo sogno straordinario: sarà ancora una volta un imperdibile ‘concentrato’ di tenacia, sorrisi e lacrime l’appassionante storia di “Billy Elliot il Musical”, lo spettacolo diretto e adattato in italiano da Massimo Romeo Piparo che torna ad emozionare il pubblico italiano.


Prodotto dalla PeepArrow Entertainment e da Il Sistina, il musical basato sull'omonimo film di Stephen Daldry ripartirà con il nuovo tour il 26 gennaio dal Teatro delle Muse di Ancona per poi percorrere tutta l’Italia – oltre 20 città, da Napoli a Torino, da Firenze a Genova, da Bari a Verona - fino ad aprile.

Dopo l’enorme successo di pubblico e critica delle precedenti stagioni, Billy Elliot si presenta con ancora maggiore entusiasmo e con un cast rinnovato: il volto del celebre ballerino che, nell’austera e bigotta Inghilterra della Thatcher, non vuole rinunciare alla danza sarà quello del giovanissimo Arcangelo Ciulla, già nel cast dello scorso anno. Nato a Siracusa nel 2002, Arcangelo inizia a studiare danza all’età di 6 anni nella scuola Silva Arte Danza della sua città. Sin da subito si appassiona alla street dance, così decide di studiare hip hop, break dance, locking, popping e house con dancers di fama internazionale, fino ad avvicinarsi nel 2013 al mondo del musical. Una scelta dettata dalla passione e dalla voglia di esprimersi, che lo porta ad approfondire danza classica, modern jazz, canto, recitazione e tip tap e che da subito gli dà ottimi risultati.

Con lui nello spettacolo anche altri due giovanissimi talenti, Matteo Valentini nel ruolo di Michael, l'amico di Billy, e Filippo Arlenghi in quello di Kevin, entrambi formati dall’Accademia del Teatro Sistina diretta da Piparo e pronti a farsi valere sulla scena.

Ancora una volta per il pubblico il privilegio di un musical dal respiro internazionale, che vanta le musiche pluripremiate composte da Elton John e un cast di incredibili talenti italiani: Luca Biagini nel ruolo del padre Jackie Elliot; Sabrina Marciano in quello di Mrs. Wilkinson (la maestra di danza che scopre il grande talento di Billy); Cristina Noci nel ruolo della nonna, Donato Altomare ed Elisabetta Tulli, il fratello Tony e la mamma di Billy. Nel cast anche 30 straordinari performer coreografati da Roberto Croce. La direzione musicale è del Maestro Emanuele Friello, le scene sono di Teresa Caruso, i costumi di Cecilia Betona, l’impianto luci di Umile Vanieri. 




“Io non ho bisogno della mia adolescenza. Ho bisogno di ballare!”: è già racchiusa in questa frase la potenza della storia di Billy, il ragazzo che per amore della danza sfida anche l’ottusità di un padre e un fratello che vorrebbero diventasse pugile. A far da sfondo alla sua avventura, che ha nutrito sogni e speranze di intere generazioni di talenti, l'Inghilterra delle miniere che chiudono e dei lavoratori in rivolta, ma anche il mondo della danza, fatto di poesia e di faticose ore di prove. Come in ogni grande storia, ad accendere le emozioni ci pensano grandi valori come l'amore, la determinazione, la voglia di farcela, ma anche l'amicizia tra adolescenti, che riesce a far superare ogni discriminazione di orientamento sessuale. 

Basato sull'omonimo film di Stephen Daldry del 2000, Billy Elliot The Musical ha debuttato nel West End (Victoria Palace Theatre, Londra) nel 2005 ed è stato nominato per nove Laurence Olivier Awards – il massimo riconoscimento europeo per i Musical – vincendone ben quattro. L’incredibile successo conseguito ha fatto sì che lo spettacolo approdasse anche a Broadway nel 2008 dove ha vinto dieci Tony Awards – gli Oscar del Musical – e dieci Drama Desk Awards.
----------------------------------

Musica ELTON JOHN
Testi e Libretto LEE HALL

dal film di STEPHEN DALDRY

Adattamento e Regia originale
MASSIMO ROMEO PIPARO

Scene TERESA CARUSO
Costumi CECILIA BETONA
Direzione musicale EMANUELE FRIELLO
Suono ALFONSO BARBIERO
Coreografie ROBERTO CROCE
Luci UMILE VAINIERI 



con
ARCANGELO CIULLA
Billy Elliot

MATTEO VALENTINI
Michael l’amichetto di Billy

FILIPPO ARLENGHI
il piccolo Kevin/Michael 2 cast


con
LUCA BIAGINI
nel ruolo del padre di Billy


SABRINA MARCIANO
Mrs. Wilkinson
La maestra di danza


ELISABETTA TULLI
La Mamma di Billy
alternate Mrs. Wilkinson


DONATO ALTOMARE
Tony il fratello di Billy


JACOPO PELLICCIA
George l’istruttore di pugilato


MAURIZIO SEMERARO
Mr. Braithwait e il pianista


SEBASTIANO VINCI
Big Dave il sindacalista


CLAUDIA MANGINI
la piccola Debbie


RACHELE PACIFICI
Leslie la sindacalista


e con la partecipazione di
CRISTINA NOCI
nel ruolo della Nonna di Billy


e con (in ordine alfabetico)


GEA ANDREOTTI

GIORGIA ARENA

PAOLO AVANZINI

ANDREA BRATTA

GERMANA CIFANI

NICO COLUCCI

DAVIDE DAL SENO

TIZIANO EDINI

GIUSEPPE GALIZIA

CARLO ALBERTO GIOJA

LORENZO GITTO

LINDA GORINI

GIUSEPPE INGA

LUCA PARADISO

FABRIZIA SCACCIA

FRANCESCO VENEZIA
-------------------------

BILLY ELLIOT

TOUR ITALIANO


ANCONA dal 26 al 29 gennaio 2017 (TEATRO DELLE MUSE)

NAPOLI 1 e 2 febbraio 2017 (PALAPARTENOPE)

CIVITAVECCHIA 4 e 5 febbraio 2017 (TEATRO TRAIANO)

GORIZIA 8 e 9 febbraio 2017 (TEATRO VERDI)

PADOVA 11 e 12 febbraio 2017 (TEATRO GEOX)

ALBA 15 febbraio 2017 (TEATRO COMUNALE)

TORINO dal 17 al 19 febbraio 2017 (TEATRO COLOSSEO)

LUGANO 21 e 22 febbraio 2017 (PALAZZO DEI CONGRESSI)

BRESCIA 25 e 26 febbraio 2017 (PALABANCO)

ROVERETO 28 febbraio e 1 marzo 2017 (TEATRO ZANDONAI)

CARPI dal 3 al 5 marzo 2017 (TEATRO COMUNALE)

MONTECATINI 8 marzo 2017 (TEATRO VERDI)

FIRENZE dal 10 al 12 marzo 2017 (TEATRO VERDI)

VARESE 15 e 16 marzo 2017 (TEATRO DI VARESE)

VICENZA 18 e 19 marzo 2017 (TEATRO COMUNALE)

GENOVA dal 21 al 23 marzo 2017 (TEATRO POLITEAMA)

NOVARA 25 e 26 marzo 2017 (TEATRO COCCIA)

BARLETTA 30 marzo 2017 (TEATRO CURCI)

BARI 1 e 2 aprile 2017 (TEATRO TEAM)

VERONA dal 5 all’8 aprile 2017 (TEATRO NUOVO)

CATANZARO 19 e 20 aprile 2017 (TEATRO POLITEAMA)

COSENZA 22 e 23 aprile 2017 (TEATRO RENDANO)










































Commenti

Post popolari in questo blog

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic, l'orchestra che unisce le diverse tradizioni musicali dei paesi che circondano il Mar Baltico, nella convinzione che la musica non conosca né confini né limiti, sia di natura geografica che di genere. Il tour, realizzato grazie al sostegno di Saipem, debutterà il 10 settembre a Heiden, in Germania, e toccherà, in dieci giorni, nove differenti città in Svizzera, Italia, Danimarca e Polonia. In Italia la Baltic Sea Youth Philharmonic sarà a Milano il 14 settembre nel suggestivo contesto della Basilica di Santa Maria delle Grazie, ospite dell’Associazione Musicale ArteViva, e a Verona il 15 settembre al Teatro Filarmonico per il festival “Settembre dell’Accademia” dove si esibirà per il secondo anno consecutivo. Il pubblico milanese avrà il piacere di applaudire i giovani artisti della Baltic Sea Youth Philharmonic per la quarta volta. L’orchestra, fondata nel 2008 da Kristjan Järvi (affiancato da un prestigioso consiglio di consulent

COPPÉLIA - balletto in tre atti

Martedì 11 Aprile 2017 ore 20,45 - Teatro Manzoni NUOVO BALLETTO CLASSICO direzione artistica Cosi - Stefanescu in COPPÉLIA balletto in tre atti musica di Léo Delibes Coreografia di Marinel Stefanescu Maitre du ballet Liliana Cosi Scene di Hristofenia Cazacu Costumi di Marinel Stefanescu

Tratto dal film cult di Lloyd Kaufman "The Toxic Avenger"

THE TOXIC AVENGER   scritto da Joe Di Pietro,   musiche e testi di David Bryan   Traduzione e Adattamento testi e versi italiani: Michelangelo Nari e Nicholas Musicco   con Michelangelo Nari, Angela Pascucci, Eleonora Segaluscio, Matteo Di Lillo, Federico Della Sala direzione musicale Fulvio Epifani