QUINTA ARMATA INVADE IL TEATRO MARCONI

16:18

Da gennaio ad aprile ogni angolo del Teatro Marconi, in collaborazione con Tradizione Teatro, si trasformerà in palcoscenico per far vivere insieme musica, nuova drammaturgia, cantautorato, installazioni e performance.

10 gennaio ore 19.00
11 gennaio ore 19.30


Teatro Marconi
Viale Guglielmo Marconi, 698 E - Roma


Tradizione Teatro, in collaborazione con il Teatro Marconi, presenta QUINTA ARMATA. Non si tratta di una rassegna, né di un progetto teatrale, QUINTA ARMATA è il luogo stabile dove le arti si fondono creando linguaggi diversi, un luogo dove lo spettatore vede la trasversale dell'arte under 35 nelle varie forme e sceglie di cosa arricchirsi: musica, nuova drammaturgia, cantautorato, installazioni, performance e tanto altro.

Quattro appuntamenti, uno al mese, in cui i “soldati” di QUINTA ARMATA invaderanno tutti gli spazi del Teatro Marconi. Ogni angolo diventerà il palcoscenico adatto per far vivere la Cultura: il bistrot, il foyer, le sale prova, la platea e, infine, il palco.

Si parte il 10 e l'11 gennaio. Un percorso polivalente che permetterà allo spettatore di assaporare cocktail e monologhi, di diventare protagonista di giochi teatrali, di ascoltare il nuovo cantautorato italiano e infine diassistere a uno spettacolo. Il tutto arricchito da un'atmosfera magica fatta di luci, colore e poesia.

Ma in cosa consiste QUINTA ARMATA? Il 10 gennaio alle ore 19.00 ci sarà un piccola presentazione di questa fucina di idee e artisti; poi dalle 19.30 partiranno contemporaneamente le seguenti performance. Sarà il pubblico a decidere cosa vedere:

#RaccontiEspressi di e con Alessio Rizzitiello. Un modo diverso di concepire il tempo. Nella nostra società andiamo sempre di fretta e non abbiamo più il tempo di ascoltare, ma non rinunciamo mai a un caffè, un the o un aperitivo. Un racconto che ha il tempo di un espresso è il modo giusto per conciliare e condividere ascolto e piacere con un momento altrettanto piacevole: quello del bar.

#ShakeYourTime a cura di Davide Sacco ed Eva Sabelli. Un menù, un banditore e una compagnia shakespeariana sono gli ingredienti di questa teatralizzazione completamente dedicata alle opere del Bardo.

Vero protagonista è il pubblico, che sceglierà, guidato dall'abile capocomico, cosa vuole che venga recitato dagli attori, che a loro volta si sfideranno in una gara all'ultima... battuta!

#RadioMiAscolto a cura di Piero Grant e Michela Ronci. Una radio surreale e sorprendente, grottesca ed esilarante. Ascoltare per credere.

Arricchiranno inoltre l'atmosfera le installazioni artistiche di Michelangelo Tomaro e isottofondi musicali di Francesco Del Gaudio.

A seguire, alle ore 20.30: #GolfoMistico. Ogni sera si esibirà un giovane cantautore del panorama italiano. Il cartellone degli artisti è a cura di Toto Toralbo e verrà presentato durante la conferenza stampa.

La serata si concluderà poi, alle ore 21.00, con il cartellone degli spettacoli teatrali. Il 10 e l'11 gennaio sarà in scena Fumo, scritto e diretto da Massimiliano Aceti con Marco Feroci, Malvina Ruggiano, Alice Ferranti, Chiara Mancuso, Daniele Aureli, Fausto Romano, Massimiliano Aceti.

Sette ragazzi alla soglia dei trent'anni si ritrovano faccia a faccia con la Morte. Uno di loro rivela di avere un cancro ai polmoni e pochi mesi di vita davanti, e chiede agli amici di aiutarlo a costruire una barca per portarla al largo nel mare. Tutti accettano, ma non sanno ancora che questo li porterà a mostrare la parte più intima e nascosta che hanno dentro.

Il 14 e 15 febbraio sarà la volta di Teatro Stanco scritto e diretto da Michele Capuano con Michele Capuano, Riccardo Morgante, Karun Grasso, Lorenzo Pettenati, Martina Cavazzana, Matteo Simone e con le musiche eseguite dal vivo da Marco Foscari. Nel mese successivo, il 13 e 14 marzo sarà in scena Quel noioso giorno d'estate scritto e diretto da Niccolò Matcovich con Federico Antonello, Francesco Aricò, Alberto Malanchino. Quinta Armata termina l'11 e 12 aprilecon Il Dono liberamente tratto da “Brevi interviste con uomini schifosi” di David Foster Wallace adattamento e regia di Luca Bargagna con Viviana Altieri, Vincenzo D'Amato, Elisabetta Mandalari, Alessandro Meringolo.
----------------------------

QUINTA ARMATA

da un'idea di Davide Sacco

Direzione artistica di Ilaria Ceci e Davide Sacco


TEATRO MARCONI
viale Guglielmo Marconi 698e

primo appuntamento 10 e 11 gennaio 2017

Ore 21,00

Biglietto intero €16,00 / ridotto €13,00

www.teatromarconi.it - info@teatromarconi.it - tel 06 59.43.554

You Might Also Like

0 commenti