Passa ai contenuti principali

NESSI - di e con Alessandro Bergonzoni

19 gennaio - Teatro Manzoni Monza
Alessandro Bergonzoni in

NESSI

di e con Alessandro Bergonzoni
regia di Alessandro Bergonzoni e Riccardo Rodolfi
produzione Allibito Srl


Nessi, ovvero connessioni ma anche fili tesi e tirati, trame e reti, tessute e intrecciate per collegarsi con il resto dell'universo. Proprio questo è il nucleo vivo e pulsante del nuovo spettacolo dell'artista bolognese: la necessità assoluta di vivere collegati con altre vite, altri orizzonti, altre esperienze che ci possono permettere percorsi oltre l'io finito per espandersi verso un “noi” veramente universale.

I Nessi bergonzoniani ci mostreranno quel personalissimo disvelamento, di fatto la vera cifra stilistica di questo artista, che porta molte volte anche grazie ad una risata, dallo stupore alla rivelazione.

«Siamo soliti dire che siamo pronti a morire. Ma siamo pronti a vivere? Possediamo il certificato di nascita e quello di morte, ma abbiamo il certificato di vita?».
L ́ultimo lavoro del comico bolognese è intriso di speranza e incita all‘azione: «Dio ha un piano, noi lo dobbiamo suonare» e ancora: «Fai come Pollicino ma al contrario: i sassolini buttali avanti». Ottimismo costellato da dubbi: «Davanti a Dio gli uomini sono tutti uguali. Ma di fianco?». Così morte, nascita, professione e perfino la fede in Dio, grazie all’opera rivelatrice di Bergonzoni, non sono più cose private, ma eventi di una comunità. E ancora: «Non mi interessa la politica ma "l ‘ante-politica", cioè quello che c‘è prima, perché votiamo ogni giorno, aprendo il rubinetto, quando non spegniamo le luci. Ogni nostro atto è legato a altri perché siamo tutti iscritti all’albo degli invocati». I nessi linguistici de «l’attore di Babele, che vorrebbe capire tutti e diventare l’attore di controllo» sono noti: si dipanano su un concetto ludico della semiotica, grammaticale, verbale, linguistica. Uno stile che si ripete nel rinnovamento».
(Alessandro Faliva - Bresciaoggi)

«Il luogo comune è che un comico non esiste se non va in tv, ma ogni volta che si rivede Bergonzoni si resta colpiti del contrario: niente televisione, ma molti libri scritti, mostre d'arte, e ora il 14° spettacolo, […] Nessi […] spettacolo ironico, spiazzante, diverso, che non è satira ("Oggi si deride il potente: ride lui, rido io e ce ne andiamo a casa contenti. A me interessa una satira più spirituale, energetica, quella dei Benni, dei Paolo Rossi, artisti veri che fanno una forma d'arte") e oltre alle risate, chiama in causa tutti noi ai doveri verso gli altri" […]»
(Anna Bandettini – La Repubblica)
---------------------------------------------
Altri percorsi: Ore 21
Per info: www.teatromanzonimonza.it - info@teatromanzonimonza.it
039.2315148/039386500

Biglietti Platea 18/ridotto 16 euro – Balconata 16/ridotto 13 - Galleria 13/ridotto 11 euro

Commenti

Post popolari in questo blog

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic, l'orchestra che unisce le diverse tradizioni musicali dei paesi che circondano il Mar Baltico, nella convinzione che la musica non conosca né confini né limiti, sia di natura geografica che di genere. Il tour, realizzato grazie al sostegno di Saipem, debutterà il 10 settembre a Heiden, in Germania, e toccherà, in dieci giorni, nove differenti città in Svizzera, Italia, Danimarca e Polonia. In Italia la Baltic Sea Youth Philharmonic sarà a Milano il 14 settembre nel suggestivo contesto della Basilica di Santa Maria delle Grazie, ospite dell’Associazione Musicale ArteViva, e a Verona il 15 settembre al Teatro Filarmonico per il festival “Settembre dell’Accademia” dove si esibirà per il secondo anno consecutivo. Il pubblico milanese avrà il piacere di applaudire i giovani artisti della Baltic Sea Youth Philharmonic per la quarta volta. L’orchestra, fondata nel 2008 da Kristjan Järvi (affiancato da un prestigioso consiglio di consulent

COPPÉLIA - balletto in tre atti

Martedì 11 Aprile 2017 ore 20,45 - Teatro Manzoni NUOVO BALLETTO CLASSICO direzione artistica Cosi - Stefanescu in COPPÉLIA balletto in tre atti musica di Léo Delibes Coreografia di Marinel Stefanescu Maitre du ballet Liliana Cosi Scene di Hristofenia Cazacu Costumi di Marinel Stefanescu

Tratto dal film cult di Lloyd Kaufman "The Toxic Avenger"

THE TOXIC AVENGER   scritto da Joe Di Pietro,   musiche e testi di David Bryan   Traduzione e Adattamento testi e versi italiani: Michelangelo Nari e Nicholas Musicco   con Michelangelo Nari, Angela Pascucci, Eleonora Segaluscio, Matteo Di Lillo, Federico Della Sala direzione musicale Fulvio Epifani