Passa ai contenuti principali

Debutta "UNA STORIA FINITA BENE La notte nella Shoà." Musical Drama

Dal 16 al 18 gennaio 2017
Sala Uno Teatro 

Per info e prenotazioni contattate 
la pagina facebook 

UNA STORIA FINITA BENE
La notte nella Shoà.

di
Calderoni - Douani-Simeoli

con
Simone Douani
Valeria Monetti 
Anna Elena Pepe
Daniele Derogatis 
Fulvio Calderoni 
Serena Allegrucci


ed i Bambini Danilo Frattali e Leonardo Eleuteri


Supervisione Liriche Piero Di Blasio
musiche Fabrizio Bondi

regia Marco Simeoli

Sinossi:

Il tema dell’ Olocausto, attraverso gli occhi di un bambino, non è né edulcorato, né svuotato del suo senso più tragico. Al contrario, non viene mai meno il senso profondo del dolore ed il rispetto per chi ha vissuto un’esperienza tanto assurda quanto agghiacciante.

Questo spettacolo offre, inoltre, allo spettatore la possibilità di, letteralmente, entrare all’interno della tradizione ebraica e si propone, quindi, quale viatico reale per meglio comprendere le differenze e, quindi, superarle.

Al tema della memoria, mai abbastanza “abusato” perché senza memoria non sarebbe possibile impedire il ripetersi di certe sciagure storiche, si aggiunge in questa piece il confronto tra religione e generazioni, tra fede e razionalità. Per non dimenticare, dunque, ma anche per interrogarsi.


Note di regia.

Una storia finita bene…una storia da raccontare…una storia con cui emozionare ed emozionarci…una di quelle storie suggerite dalla vita stessa, che in alcuni casi, come in questo, supera di gran lunga, purtroppo, la fantasia e l’ingegno del più grande drammaturgo.E’ una microstoria della più grande tragedia vissuta nel secolo scorso che già tante rappresentazioni l’hanno raccontata sia al cinema che in teatro: la Shoah.Una microstoria che come il titolo suggerisce “finisce bene” almeno per un componente della famiglia la cui storia si racconta…a differenza invece della terribile sorte che ha riguardato più di sei milioni di ebrei in tutto il mondo.

Come si racconta una storia così?...quale l’atteggiamento da assumere da regista di una storia che riguarda tutti noi esseri umani ma che abbiamo avuto modo di conoscere solo attraverso racconti letture testimonianze film documentari ed altro, devo dire in maniera onnivora per quanto mi riguarda in quanto, e il motivo ancora ad oggi non so spiegarmelo, è stata una vicenda che mi ha interessato colpito e preso sin dall’adolescenza con immagini che mi tornano alla mente anche nei momenti meno sospetti e stimolati.

Mah…forse perché prima o poi mi sarei trovato a raccontarla come in questo caso?...mi piace pensarla così sperando che le esperienze provate mi aiutino e mi sorreggano in questa nuova ed impegnativa avventura.

Ecco quindi la voglia di trattare questa storia e i personaggi della famiglia Mieli ovvero papà Elio mamma Rebecca e i figli Rachele e David con amore delicatezza e cura…in ogni loro sguardo in ogni loro movimento e in ogni parola pronunciata nel tentativo di far arrivare prima tutto il loro sforzo iniziale di rendere leggero, forse con un celato e amaro sorriso, un passaggio difficile legato al figlio David e in un secondo tempo tutto il dramma che scopriremo nell’epilogo.

A far da contorno al nucleo familiare il professor Pierfederici e la studentessa Sonia contraltare temporale, li troviamo negli anni ’80 all’Università con un piacevole e sorprendente incontro…che rappresenta il “bene” contenuto nel titolo della nostra opera.


Marco Simeoli.
------------------

Per info e prenotazioni contattate 
la pagina facebook 

Commenti

Post popolari in questo blog

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic, l'orchestra che unisce le diverse tradizioni musicali dei paesi che circondano il Mar Baltico, nella convinzione che la musica non conosca né confini né limiti, sia di natura geografica che di genere. Il tour, realizzato grazie al sostegno di Saipem, debutterà il 10 settembre a Heiden, in Germania, e toccherà, in dieci giorni, nove differenti città in Svizzera, Italia, Danimarca e Polonia. In Italia la Baltic Sea Youth Philharmonic sarà a Milano il 14 settembre nel suggestivo contesto della Basilica di Santa Maria delle Grazie, ospite dell’Associazione Musicale ArteViva, e a Verona il 15 settembre al Teatro Filarmonico per il festival “Settembre dell’Accademia” dove si esibirà per il secondo anno consecutivo. Il pubblico milanese avrà il piacere di applaudire i giovani artisti della Baltic Sea Youth Philharmonic per la quarta volta. L’orchestra, fondata nel 2008 da Kristjan Järvi (affiancato da un prestigioso consiglio di consulent

COPPÉLIA - balletto in tre atti

Martedì 11 Aprile 2017 ore 20,45 - Teatro Manzoni NUOVO BALLETTO CLASSICO direzione artistica Cosi - Stefanescu in COPPÉLIA balletto in tre atti musica di Léo Delibes Coreografia di Marinel Stefanescu Maitre du ballet Liliana Cosi Scene di Hristofenia Cazacu Costumi di Marinel Stefanescu

Tratto dal film cult di Lloyd Kaufman "The Toxic Avenger"

THE TOXIC AVENGER   scritto da Joe Di Pietro,   musiche e testi di David Bryan   Traduzione e Adattamento testi e versi italiani: Michelangelo Nari e Nicholas Musicco   con Michelangelo Nari, Angela Pascucci, Eleonora Segaluscio, Matteo Di Lillo, Federico Della Sala direzione musicale Fulvio Epifani