“Know Your Enemy” il secondo videoclip della prima punk rock opera in Italia

11:54

GREEN DAY’S 
AMERICAN IDIOT

musica originale GREEN DAY
liriche BILLIE JOE ARMSTRONG
libretto BILLIE JOE ARMSTRONG e MICHAEL MAYER
regia MARCO IACOMELLI

Co-produzione STM – Scuola del Teatro Musicale,
Fondazione Teatro Coccia e Reverse Agency
con il sostegno di Fondazione CRT

Una nuova generazione di attori sarà in scena nella prima punk rock opera prodotta in Italia, “Green Day’s American Idiot” con la regia di Marco Iacomelli, il musical originale dei Green Day che nel 2017 debutterà il 21 e 22 gennaio al Teatro Coccia di Novara e dal 26 gennaio al 12 febbraio al Teatro Della Luna (Assago – MI).


“Green Day’s American Idiot”, dopo “Next To Normal”, è il secondo titolo scelto da Marco Iacomelli, regista e direttore artistico di STM – Scuola del Teatro Musicale di Novara, per diffondere in Italia un nuovo filone rivoluzionario del teatro musicale in cui il genere “musical”, così come già negli Stati Uniti e in Inghilterra, possa permettersi di affrontare anche tematiche sociali e personali amare, controverse, diventando concreto specchio della realtà e non solo momento di intrattenimento. Riguardo a “Green Day’s American Idiot”, una co-produzione STM – Scuola del Teatro Musicale, Fondazione Teatro Coccia e Reverse Agency, con il sostegno di Fondazione CRT, Marco Iacomelli afferma: «Si deve chiedere di più al teatro musicale italiano. Bisogna avere il coraggio di scommettere su un nuovo repertorio, contemporaneo nei testi e nelle partiture, che sia un'alternativa a scelte spesso di cattiva qualità e solo compiacenti. È tempo di raccontare del nostro presente con una nuova generazione di attori giovani, preparati e determinati.»




Dal 2004 con il concept album “American Idiot”, che ha ispirato questo musical vincitore nel 2010 di due Tony Awards®, passando nel 2009 con “21st Century Breakdown”, da cui è tratto il singolo Know Your Enemy, fino ad oggi con “Revolution Radio”, i Green Day continuano ad avere successo contestando il sistema, approfondendo i risvolti sociali dell’11 settembre e del governo Bush. Sull’uscita dell’album “21st Century Breakdown” Billie Joe Armstrong dichiara: «Si trattava di riflettere su quello che è successo in questi tre anni e metterlo in musica con alcune affermazioni audaci.»

Sono ventidue le canzoni dei Green Day presenti nel musical “Green Day’s American Idiot” interamente scritto da Armstrong, leader della band californiana, e messe in scena in Italia da un cast di ventuno attori, una band dal vivo di quattro elementi, con canzoni in inglese.

L’energia pura dei brani è supportata dalla forza vocale inedita dei giovani interpreti italiani, unione che si può già dedurre dai due videoclip di “Green Day’s American Idiot”: dopo 21 Guns, il secondo singolo è Know Your Enemy che vede Mario Ortiz in primo piano.

Nel video di 21 Guns i tre protagonisti maschili, Ivan Iannacci, al suo debutto nel teatro professionale nel ruolo di Johnny, ritratto del leader dei Green Day, Renato Crudo e Luca Gaudiano, i due amici Tunny e Will che insieme a lui vivranno momenti emotivamente intensi, sono affiancati dalle tre attrici principali Natascia Fonzetti, Whatsername, la ragazza di cui si innamora Johnny, Angela Pascucci, Heather e Giulia Dascoli, Extraordinary Girl.

In questo nuovo video di Know Your Enemy è Mario Ortiz, il più giovane attore del cast di “Green Day’s American Idiot” Italia, a interpretare, affiancato dai tre protagonisti maschili, uno dei brani più potenti del musical. 


Fotografie di Giovanna Marino

Mario Ortiz, diplomato attore presso la STM – Scuola del Teatro Musicale di Novara, sarà St. Jimmy, attraente compagno di avventure e di perdizione di Johnny e che si autodefinisce “santo patrono del dissenso”.
americanidiot.it | Facebook American Idiot – Italia | #AmericanIdiotIT

Info e ticket:
TEATRO COCCIA (Novara) | sabato 21 gennaio h 21.00 e domenica 22 gennaio h 16.00
fondazioneteatrococcia.it | biglietti a partire da € 18

TEATRO DELLA LUNA (Assago – MI) | da giovedì 26 gennaio a domenica 12 febbraio

Giovedì e venerdì h 21.00 - sabato doppia replica h 15.30 e h 21.00 - domenica h 15.30
teatrodellaluna.com | biglietti a partire da € 19

BIGLIETTI IN VENDITA SUL CIRCUITO TICKETONE


You Might Also Like

0 commenti