Passa ai contenuti principali

JERSEY BOYS al Teatro Creberg di Bergamo

JERSEY BOYS, il pluripremiato musical campione di incassi a Broadway (oltre 2.5000.000 spettatori) e nel West End di Londra è finalmente in Italia. Con la regia di Claudio Insegno e prodotto dal Teatro Nuovo di Milano grazie a un accordo con Theatrical Rights (NY), Jersey Boys, in scena al Creberg Teatro Bergamo il 16 dicembre 2016, è un magnifico viaggio musicale tra i successi che hanno scalato le classifiche di tutto il mondo tra gli anni ’50 e gli anni ’70.

Dopo essersi aggiudicato, i premi di “Migliore spettacolo nuovo” e di “Miglior attore protagonista” - grazie alla fantastica interpretazione di Alex Mastromarino - agli ultimi Italian Musical Awards, e dopo essere stato applaudito al Folies Bergére di Parigi, “Jersey Boys” arriva a Bergamo per proseguire la sua tournèe in diversi teatri d'Italia. A produrlo è il Teatro Nuovo di Milano, pronto a far cantare e ballare i pubblico italiano e non solo.

Con Jersey Boys si assapora l’incredibile musica e la vera storia dell’italoamericano Frankie Valli e dei Four Season che, appena ventenni, hanno scritto le proprie canzoni inventando un sound unico che ha venduto oltre 175 milioni di dischi in tutto il mondo. Le loro canzoni sono state interpretate anche da celebrità della musica tra cui The Temptation, Diana Ross & The Supreme, i Muse, i Killers, Mina, Gloria Gaynor e tanti altri. Il Musical ha debuttato a Broadway nel 2005 (August Wilson Theatre, New York) e ha vinto, in questi 11 anni di repliche tra New York, Londra e Las Vegas, ben 54 prestigiosi premi tra cui il Laurence Olivier Awards – il massimo riconoscimento europeo per i Musical – ed i celebri Grammy Awards e Tony Awards – rispettivamente gli Oscar della musica e del musical.





Curiosità sullo spettacolo

Il musical ha ispirato il celebre Film diretto da Clint Eastwood, edito in Italia nell’agosto 2014;

Solo a Broadway, in undici anni di repliche lo spettacolo è stato applaudito da 2.500.000 spettatori ed ha incassato 240.000.000 di dollari!

La compagnia gira con 2 bilici per il trasporto delle scene, dei costumi, e del service audio/luci;

In Italia, Frankie Valli e i Four Season sono stati oggetto di cover da parte de I POOH "Quel che tu non sai" dei Pooh (1966) dei CAMALEONTI "Io per lei" (1968), "Ti vedo dopo messa"(1969), MINA che nel 1968 ha inciso Per ricominciare, versione italiana della celeberrima “Can’t take my eyes off of you”.

Frankie Valli è il nome d’arte di Francesco Stefano Castelluccio, nato nel 1937.

Il primo nome del gruppo era The Varietones e The Lovers ma avevano una diversa line-up.

Il gruppo è stato ben 16 volte al vertice della top 40 hit negli Stati Uniti in soli 28 mesi tra il 1962 e il 1964.

                                            ----------------------------------------

JERSEY BOYS

Testi
MARSHALL BRICKMAN & RICK ELICE
Musiche
BOB GAUDIO
Liriche
BOB CREWE


Scene
ROBERTO e ANDREA COMOTTI


Costumi
GRAZIELLA PERA


Disegno Luci
ALIN THEODORE POP
Disegno Audio
ARMANDO VERTULLO
Coreografie
VALERIANO LONGONI
Supervisione musicale
EMANUELE FRIELLO

Proiezioni
FRANCESCA DEL CUPOLO
ed ERIKA DOLCI


Supervisione alle proiezioni
FRANCESCA BIRAL

Produzione esecutiva
FEDERICO BANCHERO

Direzione Musicale/Tastiera3
ANGELO RACZ

Regia
CLAUDIO INSEGNO





con
ALEX MASTROMARINO
nel ruolo di Frankie Valli


FLAVIO GISMONDI
Bob Gaudio
MARCO STABILE
Tommy DeVito
CLAUDIO ZANELLI
Nick Massi

ADREA CARLI
Gyp Decarlo
ALICE MISTRONI
Mary Delgado
BRIAN BOCCUNI
Bob Crewe

GIULIO PANGI
Joe Pesci
FIORELLA NOLIS
Francine
GLORIA MIELE
Lorraine

MASSIMO FRANCESE
Barry
ROBERTO LAI
Ensamble
VALERIA BELLEUDI
Ensamble

GIUSEPPE ORSILLO
Ensamble
PASQUALE GIRONE MALAFRONTE
Ensamble





ALEX MASTROMARINO - Frankie Valli

2004 - Billy (Anything Goes) Regia G.Guidi; Ensamble (Lady Day) con Amii Stewart Regia M.Piparo; 2005 - Direttore Cori (Cuore di cane) L'Artistica - Teatro alla Scala; 2006/08 – Ensamble Cover Carmen (The Producers) Compagnia della Rancia con E.Iacchetti e G.Guidi Regia F.Angelini; 2008/10 - Roger (Grease) Compagnia della Rancia Regia F.Bellone; 2009 – Autore “Tobia” (Premio ETI); 2010 - Klang (Pippi Calzelunghe) di Gigi Proietti (Teatro di Roma); (80 voglia di 80 e De’Rocky Horror) di Paolo Ruffini; 2010/12 - Abù (Aladin) dei Pooh con M.Frattini R.Ciufoli F.Montrucchio S.Masciarelli Regia F.Angelini; 2011 - Coautore (E non finisce mica il cielo) con F.Angelini e G.Vergoni; 2012 - Direttore WOS Academy – Livorno.
MARCO STABILE – Tommy DeVito

Teatro:Dirty Dancing(Billy Kostecky), Non abbiate paura il Musical(Marek), De Rocky Horror Pictures Show(Brad), SHREK il Musical (Pinocchio), Salvatore Giuliano(Lo Bianco),MAMMA MIA! (Cover Sky) Sogno(Diego),Faust il Musical(Faust),Il Principe della Gioventù(Pulci),Grease(Doody cover Danny, Kenickie), Cannibal il Musical(Alfred Paker),Joseph(Dan),O’Scià con C. Baglioni (singer),Cyrano Al mio Amore(Cristiano),Il sogno di una vita(Simone),Il sottoscala(Harry),Frankie e Johnny(Jorge),Will and Grace (Will),Lo sposo può baciare lo sposo(Damiano Onorato) Buonasera Buonasera, Un po’ prima della prima (Singer) Tv: Domenica In,Vieni Avanti Cretino,Premiata Teleditta. Spot: Findus, Auchan, Pitagora, 7moods. Fiction: Che Dio ci aiuti 2.Doppiaggio:I principi di Malibù Sky, Il sesto senso Rai.Cd: Faust il Musical.Premi: Personalità Europea 2009 Campidoglio. Formazione:Laurea Scienze della Comunicazione,Accademia Corrado Pani,Membro Acting Lab A. Prete

FLAVIO GISMONDI – Bob Gaudio

Teatro: Disney's Newsies (Jack Kelly), Giulietta e Romeo (Romeo), Il Mondo di Patty (Matias Beltràn), Patito Feo (Matias Beltràn), Mumy (Roberto), Macbeth Musical Tragedy (Fleance), American Bar (Thomas), Peppa Pig il musical (George/Pedro Pony), Spring Awakening (Moritz Stiefel), Sunset Boulevard (Artie Green/Manfred). Cinema e Televisione: Il Mondo di Patty (Matias Beltràn), Un Posto al Sole (Gianluca Palladini), Comma 8 (Conduttore), Rai Edu (Doppiatore). Formazione: Ro.Gi. Roma, New York Film Academy (Musical Theatre)

CLAUDIO ZANELLI – Nick Massi

TEATRO: 2014 “Geronimo Stilton – Il musical”(Scribacchius), “Non abbiate paura”(Tadeusz) – 2013 “L’ultima Strega” (Peter/Albrecht), “AMERICA – Il musical” (Vito), “L’importanza di chiamarsi Ernesto” (protagonista) - 2012 “NUTS”, “Cantata di Natale”, “La fattoria degli animali”, “Il malato immaginario, - 2011 “La Locandiera” - 2010 “Barnum – Il musical 2009 – “Misura per misura” di W. Shakespeare. Regia di Annabella Cerliani. Teatro “Duse”- 2008 “Deus ex machina” di Woody Allen, “Un tram chiamato desiderio”- 2007 “Fame – The Musical”. CINEMA: 2012 “Alì”, “P.O.E. 2” – 2011 “FATUM – The Movie”, “Hyde’s Secret Nightmare”. TV: 2014 “Ad un passo dal cielo”- 2009 “Crimini”. MUSICA: 2014 – “Georgie – il musical”.

CLAUDIO INSEGNO - Regia

REGIE: TEATRO: Francesco il musical, Victor/Victoria, Di profilo sembra pazzo, Joseph e la strabiliante tunica dei sogni in Technicolor, Tutto per Eva, solo per Eva, C'è un uomo nudo in casa, 8 donne e un mistero, Due comici in paradiso, Il re di New York, Chiedimi se voglio la luna, Una pillola per piacere, Fiori d'acciaio, Un tè per tre, Rodolfo Valentino – Il Musical, Guardami guardami, Tutti con me, Esseoesse, Tre cuori in affitto, Shrek – il musical, Come un Cenerentolo, Puppetry of the Penis, Il Milione. CINEMA: Alta infedeltà, Una notte agli studios - in 3D, All'Improvviso un uomo, Effetti Indesiderati. ATTORE: TEATRO: Cercasi Tenore, I peggiori anni della nostra vita, Rumors, Colto In Flagrante, Soap Opera, Un Marito Per Due, Gli Allegri Chirurghi, Il Milione. CINEMA: Dèmoni, Attentato al Papa, Casa Cecilia, I miei primi quarant'anni, Ein Haus in der Toskana, Ein Haus in der Toskana 2, L'assassino è quello con le scarpe gialle, Valeria medico legale, Cinecittà, Alta infedeltàUna notte agli studios - in 3D, All'Improvviso un uomo, Effetti Indesiderati. SCENEGGIATURE: Ti stramo - Ho voglia di un'ultima notte da manuale prima di tre baci sopra il cielo, Alta infedeltà, Una notte agli studios - in 3D, All'Improvviso un uomo, Effetti Indesiderati. DOPPIATORE: Toby Jones in Infamous - Una pessima reputazione, Chris Williams in Palle al balzo - Dodgeball, Eugenio Derbez in Beverly Hills Chihuahua, Rizzo in Giallo in casa Muppet, I Muppet nell'isola del tesoro, I Muppet venuti dallo spazio, Festa in casa Muppet, Il super buon natale dei Muppet, Gambero in Shark Tale, Doyle in The Mask (serie animata), Dott. Hibbert in I Simpson.
                                                    -----------------------

MARSHALL BRICKMAN – Libretto

CINEMA: autore o co-autore: Sleeper, Annie Hall, Manhattan, Manhattan Murder Mystery, For the Boys, Intersection; (as writer/director): Simon, Lovesick, The Manhattan Project, Sister Mary Explains It All. TELEVISIONE: “The Tonight Show With Johnny Carson” , “The Dick Cavett Show”). Brickman ha inoltre pubblicato articoli per The New York Times, The New Yorker, Playboy e alter pubblicazioni,. Nel 2006 è stato premiato con il Writers Guild of America’s Ian McClellan Hunter Lifetime Achievement Award. Jersey Boys è la sua prima avventura nel mondo del musical teatrale, vincitore di quattro Tonys tra cui il premio come miglior musical. The Addams Family è il suo secondo musical e (autore insieme a Rick Elice). Vive a New York City e spera di morire nel sonno, circondato dai suoi cari e dai loro avvocati.

RICK ELICE – Libretto

È davvero orgoglioso di aver scritto Jersey Boys insieme a Marshall Brickman. La sua commedia Peter and the Starcatcher, nel 2012 ha ricevuto 9 nominations ai Tony Award (più di ogni altra nuova commedia americana nella storia di Broadway), e ne ha vinti cinque, più di ogni altra commedia della stagione. Per Broadway, Elice ha scritto The Addams Family (assieme a Marshall Brickman e Andrew Lippa). Rick sta scrivendo nuovi Spettacoli per la Disney Theatricals; Fifteen Minutes; Ha appena iniziato Kingly Street, un musical British Invasion diretto da Jerry Mitchell; e una nuova versione del classico Rodgers & Hart, diretto da Rob Ashford. Rick Elice ringrazia di cuore tutte le persone che ha avuto la fortuna di conoscere grazie a questo lavoro a cui è grato sin dalla sua nascita: Sondheim, Stoppard, Bennett, Principe, Fosse, Robbins, Nichols, Tune, Nunn, Laurents, Pietra, Kushner, Taymor, Papp , Schumacher, Coyne, Brickman, Borle, Machota, Timbers e, in eterno, Roger Rees. ELICE – Libretto

BOB GAUDIO – Musiche

Gaudio ha scritto il suo primo successo Who Wears Short Shorts a 15 anni, per la Royal Teens, e da lì è diventato uno dei membri fondatori del gruppo Four Seasons e principale compositore della band. Ha anche prodotto la hit You Do not Bring Me Flowers di Neil Diamond e Barbra Streisand (Grammy nomination, Record of the Year) e sei album per Diamond, tra cui The Jazz Singer. Bob Gaudio ha lavorato anche agli album di successo di Frank Sinatra, Marvin Gaye, Diana Ross, Michael Jackson ed è sua la colonna sonora del film di “Piccola bottega degli orrori”. Bob ha firmato sotto diversi pseudonimi anche brani di successo per i Tremeloes (Silence Is Golden ), i Walker Brothers (he Sun Ain’t Gonna Shine Anymore) e Lauryn Hill (Can’t Take My Eyes Off You ). Con la moglie, Judy Parker, Gaudio è produttore e co-autore di Who Loves You album per i Four Seasons, e uno dei single di maggior successo nelle classifiche Billboard (54 settimane) Oh, What a Night. Nel 1990 Gaudio è stato inserito nella Rock and Roll Hall of Fame. Nel 1995, è stato inserito nella Songwriters Hall of Fame, che lo ha salutato come il musicista per eccellenza.

BOB CREWE – Liriche


New York era incinta negli anni Cinquanta spiega Bob Crewe. In quell’epoca Crewe è partner musicale di Frank Slay, diventati scrittori-produttori indipendenti quando l categoria non era ancora stata inventato. Nel 1957 hanno scritto e prodotto Silhouettes per i Rays, che è salito in cima alla hit parade! Così hanno lanciato Freddie Cannon Tallahassee Lassie e Billy & Lillie di Lah Dee Da. Negli anni Sessanta vivono un successo senza precedenti producendo il sound unico di Bob Crewe con i The Four Seasons, dando vita alla nuova pop music americana. Sherry, Big Girls Do not Cry, Walk Like a Man, Candy Girl, Ronnie. Per Frankie Valli solista, Crewe e Bob Gaudio hanno scritto e prodotto la celeberrima “Can’t take my eyes off of you, la quinta canzone pìu suonata del XX secolo. Crewe continua a produrre poi artisti e canzoni di successo da Vicki Carr, Oliver e Lesley Gore a Mitch Ryder. Nel 1972 a Los Angeles Bob ha nuovamente prodotto il successo di Frankie Valli My Eyes Adorati You, di Crewe e Kenny Nolan. Hanno anche co-scritto Lady Marmalade di Patti LaBelle in cima alla hit parade del 1975, che è stata anche la colonna sonora del musical cinematografico Moulin Rouge).
-------------------------------------------------------------

Informazioni

Teatro Creberg Bergamo

Via Pizzo della Presolana - Bergamo

http://www.crebergteatrobergamo.it


Biglietteria

Via Pizzo della Presolana, 24125 - Bergamo

Tel.: +39 035 34.34.34

biglietteria@crebergteatrobergamo.it

Orari di Apertura da mercoledì a sabato dalle 13.00 alle 19.00.Il giorno dello spettacolo la vendita apre 1 ora prima dell’inizio

Biglietteria on-line: www.ticketone.it Pagamento possibile attraverso le carte di credito dei circuiti Visa, Mastercad, Maestro, American Express, Diners e PayPall

Punti vendita: Fiera di Bergamo – Via Lunga Bergamo Tel. 035.3230911;MediaWorld c/o Orio Center – Tel.

Commenti

Post popolari in questo blog

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic, l'orchestra che unisce le diverse tradizioni musicali dei paesi che circondano il Mar Baltico, nella convinzione che la musica non conosca né confini né limiti, sia di natura geografica che di genere. Il tour, realizzato grazie al sostegno di Saipem, debutterà il 10 settembre a Heiden, in Germania, e toccherà, in dieci giorni, nove differenti città in Svizzera, Italia, Danimarca e Polonia. In Italia la Baltic Sea Youth Philharmonic sarà a Milano il 14 settembre nel suggestivo contesto della Basilica di Santa Maria delle Grazie, ospite dell’Associazione Musicale ArteViva, e a Verona il 15 settembre al Teatro Filarmonico per il festival “Settembre dell’Accademia” dove si esibirà per il secondo anno consecutivo. Il pubblico milanese avrà il piacere di applaudire i giovani artisti della Baltic Sea Youth Philharmonic per la quarta volta. L’orchestra, fondata nel 2008 da Kristjan Järvi (affiancato da un prestigioso consiglio di consulent

COPPÉLIA - balletto in tre atti

Martedì 11 Aprile 2017 ore 20,45 - Teatro Manzoni NUOVO BALLETTO CLASSICO direzione artistica Cosi - Stefanescu in COPPÉLIA balletto in tre atti musica di Léo Delibes Coreografia di Marinel Stefanescu Maitre du ballet Liliana Cosi Scene di Hristofenia Cazacu Costumi di Marinel Stefanescu

Tratto dal film cult di Lloyd Kaufman "The Toxic Avenger"

THE TOXIC AVENGER   scritto da Joe Di Pietro,   musiche e testi di David Bryan   Traduzione e Adattamento testi e versi italiani: Michelangelo Nari e Nicholas Musicco   con Michelangelo Nari, Angela Pascucci, Eleonora Segaluscio, Matteo Di Lillo, Federico Della Sala direzione musicale Fulvio Epifani