Passa ai contenuti principali

SACRUM - Concerto dedicato a Papa Francesco

SACRUM

UNA PREGHIERA IN MUSICA PER LA PACE UNIVERSALE

DUE GRANDI CONCERTI DEDICATI A PAPA FRANCESCO A ROMA

DIRIGE JACOPO SIPARI DI PESCASSEROLI



E' questo il titolo della grande rassegna di eventi di musica e fede dedicati a Papa Francesco in chiusura dell'anno giubilare che avranno luogo il 5 Novembre e il 9 Dicembre 2016, ore 21.00 presso la meravigliosa Basilica di Santa Maria in Aracoeli in Roma, culla storica della fede romana.



L'ingresso è libero e consentito fino ad esaurimento posti.

"Sono convinto che tutta la Chiesa, che ha tanto bisogno di ricevere misericordia, perché siamo peccatori, potrà trovare in questo Giubileo la gioia per riscoprire e rendere feconda la misericordia di Dio, con la quale tutti siamo chiamati a dare consolazione ad ogni uomo e ad ogni donna del nostro tempo. Non dimentichiamo che Dio perdona tutto, e Dio perdona sempre. Non ci stanchiamo di chiedere perdono".

Con queste parole il Santo Padre Francesco ha indetto per il 2016 lo straordinario "Giubileo della Misericordia" per riscoprire la bellezza della misericordia. Un evento così importante non può dunque non toccare l'espressione più profonda della nostra umanità, la musica.

“SACRUM - una preghiera in musica per la pace universale”,nasce proprio per dare corpo a questa invocazione di pace, fede e amore.

La rassegna, organizzata da Accademia Musicale e Artistica Maria Rosa Coccia nel decimo anniversario dalla sua Fondazione, con la direzione del Maestro argentino Mariana Altamira, gode del patrocinio straordinario di Pontificio Consiglio della Cultura, unitamente a Roma Capitale, Senato della Repubblica Italiana, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Camera dei Deputati, Ambasciata d'Italia presso la Santa Sede, Ambasciata di Polonia, Consiglio Regionale d'Abruzzo, Regione Abruzzo, Consiglio Regionale del Lazio, Fondazione Festival Pucciniano, Fondacion Incanto, Confederazione Lirica Italiana, Comune di Viareggio, Comune di Pescasseroli, Rotary Roma Nord, Rotaract Roma Nord.

Considerato il tristissimo momento storico vissuto in questo ultimo anno funestato da grandi tragedie in tutto il mondo la rassegna non poteva che aprirsi con un momento di riflessione e preghiera con il REQUIEM di Giuseppe VERDI eseguito dall'ORCHESTRA FILARMONICA DI BENEVENTO, importantissima realta' musicale italiana di cui il grande direttore d'orchestra Sir Antony Pappano all'esito di una esecuzione scrive: “E’ un’orchestra piena di talento, piena di voglia e di grinta. Sono questi i progetti che bisogna portare avanti per far crescere la cultura musicale”

Numerosi gli artisti che hanno collaborato con la compagine diretta stabilmente da Francesco Ivan Ciampa, quali Michele Campanella, Luigi Piovano, Alessandro Carbonare, Jessica Pratt.

Ancora una volta Jacopo Sipari si rivolge all'INTERNATIONAL OPERA CHOIR istruito da Gea Garatti, un coro professionistico di 90 elementi fresco dei grandi successi riportati al Festival di Spoleto che gia' si e' distinto per straordinario gusto e colore in alcune tra le piu' importanti rassegne musicali italiane.

Solisti latinoamericani di grande interesse come Mariana Altamira, Leon de la Guardia, Alessio Quaresima Escobar, e il mezzosoprano Irene Molinari (che gia' aveva collaborato con Sipari nel Barbiere di Siviglia a Taormina) per concludere questo grandioso Requiem di Verdi in programma il 5 Novembre 2016, ore 21.00 presso la BASILICA DI SANTA MARIA IN ARACOELI.

Il 9 Dicembre 2016, sempre all'ARACOELI sara' la volta della IX SINFONIA di L. V. BEETHOVEN con l'ORCHESTRA DI STATO DELLA RADIO E TELEVISIONE DI KIEV, una delle 4 grandi orchestre di stato della ex URSS ora tra le piu' rinomate nel panorama internazionale e ancora una volta l'INTERNATIONAL OPERA CHOIR istruito da Gea Garatti con i solisti Mariana Altamira, Maria Gabriella Cianci, Alessio Quaresima Escobar e Amadi Lagha, tenore franco-tunisino di straordinario carisma che gia' aveva collaborato con Sipari in Turandot di Puccini a Torre del Lago riscuotendo immenso successo.

Entrambi i concerti saranno diretti dal Maestro Jacopo SIPARI di PESCASSEROLI, 30 anni, direttore principale ospite della FONDAZIONE FESTIVAL PUCCINIANO, reduce dai grandi successi di Turandot e La Boheme a Torre del Lago, Romeo e Giulietta di Prokoviev a Benevento.

Presenta la splendida Veronica MAYA.

Importanti passi di meditazione saranno affidati alle voci diANDREA RONCATO, VALERIA FABRIZI, ELENA PARMEGIANI, ELISABETTA PELLINI.

Molti i messaggi delle istituzioni per i due concerti: "Auspico a tutti noi - dice l'Amb. Mancini - che l'ascolto di queste alte melodie dal valore universale possa essere veicolo di serena riflessione e stimolo per la valorizzazione di quei beni senza tempo che sono l'umana concordia e la pace".

Sul Requiem di Verdi scrive il Presidente del Senato Pietro Grasso al Maestro Sipari: "Sono profondamente grato alla Fondazione Festival Pucciniano, all'Accademia Coccia, all'Orchestra Filarmonica di Benevento e a tutte le persone che si sono impegnate per l'organizzazione di questo evento musicale per onorare il ricordo di tante vittime innocenti, rendendosi interpreti di quei valori di solidarieta', di pace, di rispetto della dignita' umana e dei diritti umani con la consapevolezza che la musica e la cultura sono le armi migliori per cambiare il presente e costruire un futuro migliore"

Oltre 30 rappresentanze diplomatiche attese, unitamente ad importanti ospiti istituzionali.

La presentatrice e le soliste sono vestite da Renato Balestra.

Il direttore veste Carlo Pignatelli.

Entrambi i concerti saranno trasmessi in mondovisione il 20 Novembre, giorno della chiusura effettiva del Giubileo e la notte di Natale 2016.

Per la prima volta si applicheranno a questi concerti le tecniche innovative della Realta' Aumentata, una tecnologia che permette di animare ed inserire contenuti multimediali nel materiale cartaceo e pubblicitario tramite l'uso di smartphone e tablet e di una apposita app.

Commenti

Post popolari in questo blog

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic, l'orchestra che unisce le diverse tradizioni musicali dei paesi che circondano il Mar Baltico, nella convinzione che la musica non conosca né confini né limiti, sia di natura geografica che di genere. Il tour, realizzato grazie al sostegno di Saipem, debutterà il 10 settembre a Heiden, in Germania, e toccherà, in dieci giorni, nove differenti città in Svizzera, Italia, Danimarca e Polonia. In Italia la Baltic Sea Youth Philharmonic sarà a Milano il 14 settembre nel suggestivo contesto della Basilica di Santa Maria delle Grazie, ospite dell’Associazione Musicale ArteViva, e a Verona il 15 settembre al Teatro Filarmonico per il festival “Settembre dell’Accademia” dove si esibirà per il secondo anno consecutivo. Il pubblico milanese avrà il piacere di applaudire i giovani artisti della Baltic Sea Youth Philharmonic per la quarta volta. L’orchestra, fondata nel 2008 da Kristjan Järvi (affiancato da un prestigioso consiglio di consulent

COPPÉLIA - balletto in tre atti

Martedì 11 Aprile 2017 ore 20,45 - Teatro Manzoni NUOVO BALLETTO CLASSICO direzione artistica Cosi - Stefanescu in COPPÉLIA balletto in tre atti musica di Léo Delibes Coreografia di Marinel Stefanescu Maitre du ballet Liliana Cosi Scene di Hristofenia Cazacu Costumi di Marinel Stefanescu

Tratto dal film cult di Lloyd Kaufman "The Toxic Avenger"

THE TOXIC AVENGER   scritto da Joe Di Pietro,   musiche e testi di David Bryan   Traduzione e Adattamento testi e versi italiani: Michelangelo Nari e Nicholas Musicco   con Michelangelo Nari, Angela Pascucci, Eleonora Segaluscio, Matteo Di Lillo, Federico Della Sala direzione musicale Fulvio Epifani