TEATRO MANZONI DI MONZA
Stagione teatrale 2016/2017
Direzione Artistica Paola Pedrazzini
GRANDE PROSA
Dal 17 al 20 novembre 2016
SERGIO RUBINI - FABRIZIO BENTIVOGLIO
ISABELLA RAGONESE - MICHELA CESCON
in
Provando… Dobbiamo parlare
Scritto da Carla Cavalluzzi, Diego De Silva e Sergio Rubini
Regia di Sergio Rubini
Con Fabrizio Bentivoglio, Michela Cescon, Isabella Ragonese, Sergio Rubini
e con Federico Fazioli
la voce del pesce rosso è di Giorgio Gobbi
regista collaboratore Gisella Gobbi
scene Luca Gobbi
costumi Patrizia Chericoni
luci Luca Barbati
Produzione Nuovo Teatro
MONZA TRA CINEMA E TEATRO
Cast d’eccezione per questa commedia esilarante e sofisticata, nata dalle prove per l’omonimo film. Si ride fino alle lacrime e si riflette di fronte all’irresistibile Carnage all’italiana di due coppie tra confessioni e rivelazioni su temi universali: amore, tradimento, libertà, solitudine, matrimonio, patrimonio...
«Coppie sull'orlo di una crisi di nervi. Uno spettacolo teatrale che è cinema: per il linguaggio, per il cast stellare, perché racconta storie che fotografano inesorabilmente tutti noi […] testo fulminante […]
Sergio Rubini, prima d'iniziare lo spettacolo spiega il perché di questa operazione teatral-cinematografica al pubblico: "Noi avevamo pensato al film: poi dopo tante prove, alcune aperte al pubblico, abbiamo pensato che il nostro lavoro in prova poteva diventare uno spettacolo teatrale. E così eccoci qua!".
"Provando...dobbiamo parlare" è un ring di parole […] I dialoghi si fanno spietati, l'atmosfera senza via d'uscita rimanda al cinismo polanskiano di film come "Carnage". In un bell'attico romano si fa notte mentre duellano verbalmente - in un gioco in cui alla fine tutti sono contro tutti - due coppie di amici agli antipodi. Si ride e si riflette su temi come il matrimonio, la convivenza, la solitudine, la giovinezza che se ne va, la libertà. […] Ad unire uomini e donne di destra e di sinistra c'è la solitudine, le incomprensioni di coppia, la frustrazione, il troppo amore per il denaro: insomma il mal di vivere quotidiano.
Sergio Rubini è strepitoso - una sorta di Woody Allen italiano - nel dar vita ad uno scrittore affermato ma anche un po' frustrato. Ha circa cinquant'anni e vive con la trentenne Linda, che collabora, nell'ombra, ai suoi romanzi. Fabrizio Bentivglio è "il prof": un famoso cardiochirurgo che ha sposato Costanza: sono entrambi benestanti, si tradiscono con ipocrisia e gestiscono il loro matrimonio come fosse una Spa.
[…] applausi a scena aperta ed ovazioni finali ad uno spettacolo moderno, ben recitato e ben scritto, che diventa la fotografia di tante coppie di oggi […] Ad aggiugere poesia, le presenze surreali di un pesce parlante e di un gatto invisibile. Spettacolo riuscitisismo».
(Roberto Incerti – Repubblica)
--------------------------------------
«…un piccolo gioiello di dialoghi con anticlimax, attori contagiosi, essenzialità di spazio».
(Rodolfo Di Giammarco -La Repubblica)
------------------------------------------------
Per info: www.teatromanzonimonza.it
Orari di apertura biglietteria
La biglietteria del Teatro Manzoni è aperta nei seguenti giorni:
– martedì, giovedì, venerdì e sabato dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00
– mercoledì dalle 15.00 alle 19.00
- nei giorni di spettacolo a partire da 30 minuti prima dell’inizio dello spettacolo
Commenti
Posta un commento