Opera Liquida presenta UNDICESIMO COMANDAMENTO: UCCIDI CHI NON TI AMA -

13:30

Giovedì 24 novembre alle ore 21

Teatro Stabile in Opera – Casa Reclusione Milano Opera

Via Camporgnago 40, Milano

Opera Liquida
presenta nell’ambito del Festival “Prova a sollevarti dal suolo”


UNDICESIMO COMANDAMENTO: UCCIDI CHI NON TI AMA

con la compagnia di Opera Liquida formata dai detenuti ed ex detenuti e con Maria Chiara Signorini

tratto dall’omonimo romanzo di Elena Mearini e con gli scritti degli attori

montaggio drammaturgico e regia Ivana Trettel

Noi, che della legge ci siamo fatti beffe, calati nei panni delle donne violate, dei bambini coinvolti, della società indifferente… puntiamo la nostra lente d’ingrandimento emotiva, per mettere in guardia le donne, affinché si difendano, attraverso la legge. Una sorta di corto circuito emotivo, una soggettiva, per indagare sentimenti e reazioni. Per affermare che suddividere gli esseri umani in maschi e femmine non appartiene più al nostro tempo. Che la solidarietà nasce tra essere umani, così come la presa in carico di responsabilità. 12 uomini in scena allora si trasformano di volta in volta nel maschio, nella femmina, nella madre, nel padre, nel figlio, nella figlia, nella folla, silente e indifferente, attraversando anche quelli che vengono considerati “reati minori”: lo stalking, la violenza economica etc., perché sono molte le forme di violenza diffuse nella mentalità comune. Quella mentalità che ci permette di pensare che le cose avvengano altrove, che ci fa discutere solo quando una donna muore, che “i panni sporchi si lavano in famiglia”. Ecco, il nostro piccolo contributo per incoraggiare le donne a utilizzare gli strumenti legislativi, nella speranza di instillare un dubbio in chi vorrà ascoltarci, riguardo alle volte in cui, forse, ciò che gli era noto, necessitasse di un’azione. Nello strenuo tentativo di rimanere umani.



In occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, il Municipio 5 del Comune di Milano, il suo presidente Alessandro Bramati, hanno deciso di offrire ai suoi cittadini cento biglietti per assistere allo spettacolo nel carcere, condividendo con noi l’opera di sensibilizzazione, e ne siamo felici.

Prenotazioni entro lunedì 21 novembre su www.operaliquida.org

COSTO BIGLIETTO

Intero € 15,00

Ridotto* € 10,00

*Hanno diritto alla tariffa ridotta i ragazzi sino a 14, gli studenti fino ai 24, gli over 60.

I biglietti sono in vendita presso la biglietteria della sala teatrale, prima dello spettacolo.



PRENOTAZIONI E INGRESSO in Carcere

E' POSSIBILE ACCEDERE ESCLUSIVAMENTE COMPILANDO IL FORM DI PRENOTAZIONE SCARICABILE SUL SITO www.operaliquida.org

Il form va completato con i dati anagrafici e con i dati relativi al documento di identità e va inviato, alla mail: prenotazionistabileinopera@gmail.com

L’ingresso è previsto alle ore 20.15 e l’inizio degli spettacoli alle ore 21.00

Le prenotazioni per gli spettacoli in carcere possono essere accolte sino a tre giorni prima della data dello spettacolo cui si intenda partecipare.



Preghiamo gli spettatori di presentarsi almeno 30 minuti prima all’ingresso principale del carcere per la verifica dell’autorizzazione all’entrata, la consegna del documento di identità e il ritiro del pass per l’ingresso al teatro del carcere. Il biglietto verrà acquistato direttamente a teatro.

Ricordiamo che all’ingresso verrà ritirato un documento di identità ed è obbligatorio lasciare in macchina cellulari e borse prima di entrare nell’Istituto. E’ consentito portarsi esclusivamente il documento di identità e i contanti per l’acquisto del biglietto. Il parcheggio dei propri automezzi potrà avvenire nelle aree interne preposte.



Infoline

operaliquida@gmail.com - 328.1724508 - www.operaliquida.org

You Might Also Like

0 commenti