Passa ai contenuti principali

MISERIA E NOBILTA' in chiave romanesca al Teatro Ambra alla Garbatella

CAPVT MVNDI
presenta

MISERIA E NOBILTÀ

TEATRO AMBRA alla GARBATELLA

Liberamente tratto dall’omonima Opera di Scarpetta:

scritto, diretto ed interpretato da

Pietro Romano


Mercoledì 16 novembre 2016 alle ore 21,00 al Teatro Ambra alla Garbatella di Roma, debutterà in prima nazionale l’esilarante commmedia “MISERIA E NOBILTA’ ”, liberamente tratto dall’omonima opera di Eduardo Scarpetta, scritto diretto e interpretato da Pietro Romano.

“Miseria e Nobiltà” l’opera più celebre di Scarpetta, resa famosa dal grande Totò nell’omonimo film, viene rivisitata e trasposta in dialetto Romanesco.

Prosegue la straordinaria intuizione artistico, letteraria, suscitata dal talento poliedrico di Pietro Romano che dopo i successi avuti con l’interpretazione dei classici di Goldoni (Arlecchino, servo di due padroni, I due gemelli veneziani) e Molière (L’Avaro, Il malato immaginario), riadattati e “tradotti” in dialetto romanesco, s’inchina alla gloria del teatro napoletano di Scarpetta riadattando e trasponendo la più celebre delle sue opere, Miseria e Nobiltà, nel proprio dialetto.

Pietro Romano tinge con grazia e maestria con i colori della popolarità romana, l’inestimabile ricchezza dell’opera originale del maestro Scarpetta.

Il protagonista “Felice Sciosciamocca” interpretato da Pietro Romano, gioca sulle corde della celebre maschera “Scarpettiana”, sovraintendendo alla storia d’amore del nobile per la popolana con la scaltrezza del povero che si finge ricco, tra colpi di scena e verità che scottano…

Sulla scena accanto a Pietro Romano, Marco Todisco pupillo di ENRICO BRIGNANO, nel ruolo di “Pierino ”, già al cinema come interprete di “ Al Posto Tuo” accanto a Luca Argentero, Marina Vitolo (Bruttia), Beatrice Proietti (Pupetta), Edoardo Camponeschi (Eugenio), Valentino Fanelli (Appio/Giovanni), Eleonora Manzi (Gemma), Francesca La Scala (Rosa) e Mirko Susanna (Bamba).

La storia rimane forte della comicità e del pregio della stesura iniziale, lasciando che la giostra continui a volteggiare tra i caratteri umani, le classi sociali e le introspezioni di ogni sorta.

La commedia risulta esilarante e intrisa da una comicità elegante, l’interpretazione geniale di Pietro Romano rivolge umilmente, sera dopo sera , un omaggio al MAESTRO SCARPETTA !!

Nella sua carriera, ormai ventennale, Pietro Romano ha messo in scena decine di spettacoli, spaziando dal classico al moderno, dalla prosa al musical, dalla lingua al vernacolo o meglio, ai vari vernacoli da lui posseduti intimamente come se ognuno fosse il proprio.

”Miseria e Nobiltà”, pur nel rispetto dell’originalità dell’opera di Scarpetta, risulta un successo che unisce l’umorismo della gestualità napoletana al sarcasmo del dialetto romanesco.
------------------------------

Lo spettacolo sarà in scena al Teatro Ambra alla Garbatella fino al 27 novembre 2016.

TEATRO AMBRA alla GARBATELLA

Piazza Giovanni Da Triora, 15 00154 Roma www.teatroambra.it


Da mercoledì 16 novembre 2016 alle ore 21,00 al domenica 27 novembre 2016 alle ore 17,30

da mercoledì a venerdì ore 21,00, sabato ore 17,30 e ore 21,00, domenica ore 17,30


per info e prenotazioni: 3271117432

BIGLIETTI: venerdì sabato e domenica INTERO 25,00 Euro, RIDOTTO 22,00 Euro

mercoledi e giovedì INTERO 22,00 Euro – RIDOTTO 19,00 Euro

Commenti

Post popolari in questo blog

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic, l'orchestra che unisce le diverse tradizioni musicali dei paesi che circondano il Mar Baltico, nella convinzione che la musica non conosca né confini né limiti, sia di natura geografica che di genere. Il tour, realizzato grazie al sostegno di Saipem, debutterà il 10 settembre a Heiden, in Germania, e toccherà, in dieci giorni, nove differenti città in Svizzera, Italia, Danimarca e Polonia. In Italia la Baltic Sea Youth Philharmonic sarà a Milano il 14 settembre nel suggestivo contesto della Basilica di Santa Maria delle Grazie, ospite dell’Associazione Musicale ArteViva, e a Verona il 15 settembre al Teatro Filarmonico per il festival “Settembre dell’Accademia” dove si esibirà per il secondo anno consecutivo. Il pubblico milanese avrà il piacere di applaudire i giovani artisti della Baltic Sea Youth Philharmonic per la quarta volta. L’orchestra, fondata nel 2008 da Kristjan Järvi (affiancato da un prestigioso consiglio di consulent

Tratto dal film cult di Lloyd Kaufman "The Toxic Avenger"

THE TOXIC AVENGER   scritto da Joe Di Pietro,   musiche e testi di David Bryan   Traduzione e Adattamento testi e versi italiani: Michelangelo Nari e Nicholas Musicco   con Michelangelo Nari, Angela Pascucci, Eleonora Segaluscio, Matteo Di Lillo, Federico Della Sala direzione musicale Fulvio Epifani  

COPPÉLIA - balletto in tre atti

Martedì 11 Aprile 2017 ore 20,45 - Teatro Manzoni NUOVO BALLETTO CLASSICO direzione artistica Cosi - Stefanescu in COPPÉLIA balletto in tre atti musica di Léo Delibes Coreografia di Marinel Stefanescu Maitre du ballet Liliana Cosi Scene di Hristofenia Cazacu Costumi di Marinel Stefanescu