Passa ai contenuti principali

LO SCHIACCIANOCI Dal palcoscenico della Royal Opera House in diretta via satellite nei cinema italiani



Nexo Digital
è lieta di presentare

LO SCHIACCIANOCI

Dal palcoscenico della Royal Opera House

in diretta via satellite nei cinema italiani

Giovedì 8 dicembre alle 20.15

The Royal Ballet celebra il novantesimo compleanno di Peter Wright con la storica produzione danzata sulla memorabile partitura di Tchaikovsky, con Boris Gruzin a dirigere l’orchestra-



Continua su oltre 1500 schermi cinematografici di tutto il mondo la stagione 2016-2017 del cartellone della Royal Opera House di Londra al cinema, che include gli incantevoli capolavori prodotti da The Royal Ballet.

Il quinto appuntamento, previsto per giovedì 8 dicembre in diretta via satellite alle ore 20.15 (elenco sale suwww.nexodigital.it), è con Lo Schiaccianoci, con la coreografia del 1984 di Peter Wright basata sull’originale di Lev Ivanov. Con questa speciale occasione The Royal Ballet festeggia pubblicamente assieme agli appassionati il novantesimo compleanno di Peter Wright, proponendo la versione par excellence di uno dei balletti più apprezzati di tutti i tempi.

Un grande classico che incanta le famiglie con la sua atmosfera natalizia: è giunta la vigilia di Natale e il mago Drosselmeyer (Gary Avis) coinvolge la giovane Clara (Francesca Hayward) in un’avventura fantastica in cui il tempo è sospeso. Il salotto di casa si trasforma in un enorme campo di battaglia e un viaggio magico conduce i due personaggi attraverso il Regno delle Nevi fino al Regno dei Dolci.

La sfavillante partitura di Tchaikovsky, il magnifico e seducente design delle scene e l'accattivante ballo interpretato in maniera eccezionale dal cast di The Royal Ballet, che include uno squisito pas de deux tra la Fata Confetto (Lauren Cuthbertson) e il Principe (Federico Bonelli), rendono questa versione de Lo Schiaccianoci (il personaggio è interpretato da Alexander Campbell) un’esperienza unica senza cui il Natale non sarebbe lo stesso. A dirigere l’orchestra Boris Gruzin.
-------------------------------------------------------

ECCO IL CALENDARIO DEI PROSSIMI APPUNTAMENTI DELLA STAGIONE 2016/2017

DELLA ROYAL OPERA HOUSE IN DIRETTA VIA SATELLITE AL CINEMA


Giovedì, 8 dicembre h 20.15 - The Royal Ballet - LO SCHIACCIANOCI

Peter Wright da Lev Ivanov

La Royal Ballet celebra il novantesimo compleanno di Peter Wright con la sua amatissima produzione di questo meraviglioso balletto, danzato sulla magnifica partitura di Tchaikovsky.

135 min


Martedì, 31 gennaio h 20.15 - The Royal Opera - IL TROVATORE di Giuseppe VERDI
Il primo revival della nuova produzione di David Bösch, diretta da Richard Farnes e interpretata da Dmitri Hvorostovsky, Anita Rachvelishvili, Lianna Haroutounian e Gregory Kunde. Uno dei capolavori di Giuseppe Verdi.

Dmitri Hvorostovsky / Anita Rachvelishvili / Lianna Haroutounian / Gregory Kunde

Conductor: Richard Farnes / Director: David Bösch

180 min



Mercoledì, 8 febbraio h 20.15 - The Royal Ballet – WOOLF WORKS di Wayne McGREGOR

Il primo revival del trittico ballettistico acclamato dalla critica, ispirato dalle opere di Virginia Woolf.

155 min


Martedì, 28 febbraio h 20 - The Royal Ballet - LA BELLA ADDORMENTATA di Marius Petipa con coreografie aggiuntive di Frederick Ashton, Anthony Dowell e Christopher Wheeldon

Per celebrare i 70 anni di produzioni storiche del Royal Ballet, entriamo in un mondo incantato pieno di principesse, fate e incantesimi. Gioiello sempreverde e classico amatissimo, La bella addormentata della Royal Ballet contiene il meglio del balletto classico, con tutto il suo fascino e virtuosismo, una musica splendida e ballerini talentuosi.

180 min


Giovedì, 30 marzo h 20.15 - The Royal Opera - MADAMA BUTTERFLY di Giacomo PUCCINI

Antonio Pappano dirige un cast stellare guidato da Ermonela Jaho nella commovente opera di Puccini.

Ermonela Jaho / Marcelo Puente / Scott Hendricks / Elizabeth Deshong

Conductor: Antonio Pappano / Directors: Moshe Leise and Patrice Caurier

165 min



Martedì, 11 aprile h 20.15 - The Royal Ballet – JEWELS di George Balanchine

L’immortale evocazione realizzata da George Balanchine dello splendore sfavillante di smeraldi, rubini, e diamanti.

150 min


Mercoledì, 7 giugno h 20.15 - The Royal Ballet - THE DREAM- SYMPHONIC VARIATIONS/MARGRUERITE AND ARMAND di Frederick Ashton

A conclusione delle celebrazioni dei 70 anni di produzioni, il Royal Ballet chiude il ciclo con un programma misto del suo coreografo fondatore Frederick Ashton.


Mercoledì, 28 giugno h 20.15 - The Royal Opera – OTELLO di Giuseppe VERDI (nuova produzione)

Jonas Kaufmann fa il suo debutto nel ruolo di Otello nell'appassionante opera di Verdi tratta dalla grande tragedia shakespeariana pervasa da gelosia, inganno e omicidio. Diretto da Antonio Pappano.



Jonas Kaufmann / Maria Agresta / Ludovic Tezier

Conductor: Antonio Pappano / Director: Keith Warner

165 min


La stagione della Royal Opera House è distribuita nei cinema italiani da Nexo Digital in collaborazione con Gruppo24Ore, MYmovies.it, Classica HD, Sky Arte HD, Amadeus, Danza&Danza e Danzadove, Sipario-La Rivista dello Spettacolo, il Corriere Musicale, British Council.



Commenti

Post popolari in questo blog

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic, l'orchestra che unisce le diverse tradizioni musicali dei paesi che circondano il Mar Baltico, nella convinzione che la musica non conosca né confini né limiti, sia di natura geografica che di genere. Il tour, realizzato grazie al sostegno di Saipem, debutterà il 10 settembre a Heiden, in Germania, e toccherà, in dieci giorni, nove differenti città in Svizzera, Italia, Danimarca e Polonia. In Italia la Baltic Sea Youth Philharmonic sarà a Milano il 14 settembre nel suggestivo contesto della Basilica di Santa Maria delle Grazie, ospite dell’Associazione Musicale ArteViva, e a Verona il 15 settembre al Teatro Filarmonico per il festival “Settembre dell’Accademia” dove si esibirà per il secondo anno consecutivo. Il pubblico milanese avrà il piacere di applaudire i giovani artisti della Baltic Sea Youth Philharmonic per la quarta volta. L’orchestra, fondata nel 2008 da Kristjan Järvi (affiancato da un prestigioso consiglio di consulent

COPPÉLIA - balletto in tre atti

Martedì 11 Aprile 2017 ore 20,45 - Teatro Manzoni NUOVO BALLETTO CLASSICO direzione artistica Cosi - Stefanescu in COPPÉLIA balletto in tre atti musica di Léo Delibes Coreografia di Marinel Stefanescu Maitre du ballet Liliana Cosi Scene di Hristofenia Cazacu Costumi di Marinel Stefanescu

Tratto dal film cult di Lloyd Kaufman "The Toxic Avenger"

THE TOXIC AVENGER   scritto da Joe Di Pietro,   musiche e testi di David Bryan   Traduzione e Adattamento testi e versi italiani: Michelangelo Nari e Nicholas Musicco   con Michelangelo Nari, Angela Pascucci, Eleonora Segaluscio, Matteo Di Lillo, Federico Della Sala direzione musicale Fulvio Epifani