Passa ai contenuti principali

IL BERRETTO A SONAGLI di Pirandello al Teatro della Corte di Genova

Martedì 8 Novembre alle ore 20.30 debutta al Teatro della Corte “Il berretto a sonagli” di Luigi Pirandello. 

La regia dello spettacolo, prodotto da Sicilia Teatro, è di Sebastiano Lo Monaco, che è anche protagonista insieme a Maria Rosaria Carli, Clelia Piscitello, Viviana Larice, Lina Bernardi, Rosario Petix, Claudio Mazzenga e Maria Laura Caselli.
Le scene sono di Keiko Shiraishi, i costumi di Cristina Da Rold, le musiche di Mario Incudine, le luci di Nevio Cavina.
La commedia, che riprende le tematiche delle due novelle “La verità” e “Certi obblighi” (1912), fu scritta nel 1916 inizialmente in dialetto siciliano ed è considerata uno dei capolavori del drammaturgo siciliano. 

La vicenda riguarda una giovane donna, Beatrice Fiorica: venuta a sapere che il marito la tradisce con la moglie di Ciampa, scrivano del cavalier Fiorica, decide di sorprendere in flagrante i due amanti. Così, la giovane moglie offesa, vorrebbe allontanare Ciampa mandandolo a Palermo con la scusa di alcune commissioni e poco dopo, far scoppiare lo scandalo. Lo scrivano invece, cerca di persuadere la signora Beatrice a girare la corda “seria”, quella del buonsenso, che fa ragionare ed evita i disastri: Ciampa è consapevole da tempo dei tradimenti della moglie ma quando la cosa diventa di pubblico dominio, egli deve trovare il modo di lavare l’onta al proprio onore e ristabilire “l’ordine sociale”.

Pirandello definì il suo testo: “Una commedia nata e non scritta”. “Su questo pensiero – ammette l’attore e regista Lo Monaco – ho costruito la mia regia. Tutti gli attori in questo spettacolo, hanno cercato di essere vivi e veri, più di noi che respiriamo, alternando pianto e riso durante tutto lo svolgimento del dramma. Il personaggio di Ciampa, apparentemente grottesco, è in realtà straziante, ma soprattutto è il più moderno degli eroi pirandelliani”.

“Il berretto a sonagli” è uno dei manifesti dell’opera teatrale pirandelliana: l’amaro umorismo dell’autore è presente e pungente fin dal titolo, indicativo di una condizione di ostentazione e vergogna: il berretto a sonagli è il berretto da buffone, da cornuto. E’ il peso dell’apparire, del giudizio altrui. E’ la maschera con cui, dopo il caos, ristabilire l’ordine e imbiancare nuovamente la facciata del proprio onore.

“Il berretto a sonagli” debutta l’8 novembre e rimane alla Corte fino a domenica 13 novembre.

Lo spettacolo è in scena dal martedì al sabato alle ore 20.30, domenica alle ore 16.

La recita del giovedì, di ogni spettacolo in cartellone, inizia alle 19.30.

Per ulteriori informazioni: www.teatrostabilegenova.it

---------------------------------------------------

Mercoledì 9 novembre alle ore 17,30 nel foyer del Teatro della Corte, conversazione con Sebastiano Lo Monaco regista e protagonista de “Il berretto a sonagli”.

Conduce Umberto Basevi.

L’ingresso è libero

Commenti

Post popolari in questo blog

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic, l'orchestra che unisce le diverse tradizioni musicali dei paesi che circondano il Mar Baltico, nella convinzione che la musica non conosca né confini né limiti, sia di natura geografica che di genere. Il tour, realizzato grazie al sostegno di Saipem, debutterà il 10 settembre a Heiden, in Germania, e toccherà, in dieci giorni, nove differenti città in Svizzera, Italia, Danimarca e Polonia. In Italia la Baltic Sea Youth Philharmonic sarà a Milano il 14 settembre nel suggestivo contesto della Basilica di Santa Maria delle Grazie, ospite dell’Associazione Musicale ArteViva, e a Verona il 15 settembre al Teatro Filarmonico per il festival “Settembre dell’Accademia” dove si esibirà per il secondo anno consecutivo. Il pubblico milanese avrà il piacere di applaudire i giovani artisti della Baltic Sea Youth Philharmonic per la quarta volta. L’orchestra, fondata nel 2008 da Kristjan Järvi (affiancato da un prestigioso consiglio di consulent

COPPÉLIA - balletto in tre atti

Martedì 11 Aprile 2017 ore 20,45 - Teatro Manzoni NUOVO BALLETTO CLASSICO direzione artistica Cosi - Stefanescu in COPPÉLIA balletto in tre atti musica di Léo Delibes Coreografia di Marinel Stefanescu Maitre du ballet Liliana Cosi Scene di Hristofenia Cazacu Costumi di Marinel Stefanescu

Tratto dal film cult di Lloyd Kaufman "The Toxic Avenger"

THE TOXIC AVENGER   scritto da Joe Di Pietro,   musiche e testi di David Bryan   Traduzione e Adattamento testi e versi italiani: Michelangelo Nari e Nicholas Musicco   con Michelangelo Nari, Angela Pascucci, Eleonora Segaluscio, Matteo Di Lillo, Federico Della Sala direzione musicale Fulvio Epifani