"Cinderella” Il musical originale di Broadway arriva per la prima volta in Italia

08:12

Cinderella - Il musical

Il musical originale di Broadway arriva
per la prima volta in Italia

Cinderella, Cenerentola: basta il nome per evocare il sogno. La magia della favola di Perrault, tra le più conosciute al mondo, incontra l'incanto del musical.

E’ quanto permetterà di vivere Cinderella - Il musical, che dopo il debutto del 10 dicembre a Londra, arriva nella versione italiana anche nei nostri teatri. A portarlo in scena sono il regista Giuseppe Galizia - uno dei performer più longevi del musical italiano - solo in Italia ha interpretato 18 musical lavorando con tutte le produzioni presenti nel panorama nazionale ed attualmente é nel cast di “Billy Elliot” diretto da Massimo Romeo Piparo - e Sabrina Pedrazzini - insegnante di danza e titolare de Il Ramo di Lodi.

Dal loro entusiasmo e dalla loro voglia di divertire il pubblico di tutte le età nasce la versione italiana di Cinderella - Il musical. Verrà portato in scena da performer non professionisti provenienti da tutta Italia selezionati tra oltre 120 candidati.


Cinderella - Il musical, prodotto da Elisabetta Ferri e Vera Affaba, di DNC Entertainment, in collaborazione con Il Ramo, arriverà sui palcoscenici italiani per l’ultimo dell’anno su licenza Rodgers & Hammerstein’s Theatricals Europe Ltd.

Allo scoccare della mezzanotte del 31 dicembre, Cinderella nel suo magico vestito scenderà dal palcoscenico per salutare il 2017 e brindare insieme al pubblico.

Le musiche sono quelle originali del musical, che aveva debuttato nel 1957 in televisione con Julie Andrews nel ruolo del titolo. Da allora è stato sempre un trionfo: un successo di pubblico e di critica con l’assegnazione di innumerevoli premi.

Il libretto e le liriche sono state adattate, per questa prima versione italiana, da Giuseppe Galizia, che ne firma anche la regi e si avvale della collaborazione di Floriana Monici, nome prestigioso del panorama musical italiano, come vocal coach. Le coreografie saranno di Giuseppe Galizia e Sabrina Pedrazzini e la direzione musicale di Gaia Pedrazzini
----------------------------

Cinderella - Il musical

su licenza Rodgers & Hammerstein’s Theatricals Europe Ltd

Produzione DNC Entertainment in collaborazione con Il Ramo

Libretto, liriche italiane, regia di Giuseppe Galizia

Cast: oltre 30 ragazzi selezionati tra coloro che studiano per diventare performer di musical e tra i neo diplomati delle accademie di musical italiane

Durata: 1h e 45 minuti circa più intervallo
-----------------------------------------------------


Prime date a Lodi all’Auditorium Bipielle: 

31 dicembre* ore 21

1 gennaio** ore 17

3 gennaio ore 16

3 gennaio ore 21

4 gennaio ore 16 


5-6 gennaio 2017 (5 genn ore 21.00 - 6 genn ore 17.00)
Teatro Menotti – Via Ciro Menotti 11 Milano
www.teatromenotti.org
 


Al termine dello spettacolo del 31 dicembre è previsto BRINDISI e PANETTONE con il cast nel foyer del teatro

** durante l’intervallo e a fine spettacolo sono previste animazione e distribuzione gadget di “buon anno” per i bambini
-----------------------

NOTE DI REGIA

“Cenerentola è la fiaba delle fiabe: non c’è bambina o bambino che non conosca la storia della piccola Cenerella, che passa il suo tempo tra il camino, la cenere e gli animali del bosco. E’ una fiaba con pochi personaggi e pochi luoghi, ma con filo portante una donna del più umile livello sociale, una serva, che diventa una Principessa. In poche parole la realizzazione di un sogno non solo dei più piccoli, affascinati da incantesimi e magie, ma di ogni individuo che aspetta l’occasione che lo farà svoltare a miglior vita.

La fiaba di Cenerentola è quindi una specie di messaggio in bottiglia destinato a galleggiare, indistruttibile sugli oceani tempestosi dell’evoluzione, per poter approdare di volta in volta su spiagge preparate e adatte a riceverlo e ospitarlo. Basta pensare alla nuova era della tv che ci propone programmi-reality, dove in palio c’è il coronamento del sogno della propria vita: diventare un cantante di successo, uno chef pluri-stellato o un originale creatore di moda. Il sogno degli altri diventa così l’occasione di sperare ancora in una propria possibilità di riuscita, anche seduti davanti a un televisore, ma con il cassetto pieno di desideri e progetti da realizzare.

Ho visto Cinderella nell’agosto del 2013 a New York: lo spettacolo era in scena al ‘The Broadway Theatre’ a Manhattan da circa 5 mesi e per i primi 3 mesi avevo letto su Internet che era impossibile trovare un biglietto per entrare a teatro. Mi trovavo a New York per il mio consueto aggiornamento, sia come attore che come ballerino, ed ero alla ricerca di biglietti scontati per i musical di successo che riempivano i teatri nei pressi della 42esima strada. Il mio obiettivo era ‘conquistare’ uno dei biglietti per gli spettacoli di grido di quell’estate: “Spiderman”, “Wicked”, “The Book of Mormon”. Ero davanti a uno degli sportelli del TKTS (il box office in Time Square dei biglietti ‘last minute’) con le mie banconote pronte ad acquistare uno degli biglietti degli spettacoli sopra citati. Putroppo, quando toccò a me, gli unici biglietti scontati erano quelli per il musical “Cinderella” con le musiche di Richard Rogers e le liriche di Oscar Hammerstein. Deluso, comprai quel biglietto non tanto per vedere la storia di una ragazza di nome Cenerella, ma per sfuggire al caldo torrido delle strade di New York del mese di agosto.

Una volta seduto nel mio posto scontato al 50% ero pronto a vedere la storia più scontata del mondo, sapevo che non mi sarebbe piaciuto più di tanto, ma godevo dell’aria condizionata del teatro che mi sembrava il giusto premio per la fila che avevo dovuto fare per quel posto e il tempo atteso per conquistarmi quel biglietto.
Si aprì il sipario e tutto quello che accadde dopo lo posso definire una serie di emozioni a cascata. Non mi accorsi neppure dell’intervallo. Rimasi inchiodato al mio posto, alla fine del primo tempo, guardando Cenerentola che sfrecciava via con la sua zucca trasformata in carrozza dalla Fata Madrina. Ero salito anch’io su quella carrozza e non volevo più scendere. A fine spettacolo l’emozione era tanta. Le luci, i colori, le musiche mi avevano così tanto riempito il cuore che raggiunsi il foyer del teatro per comprare qualsiasi tipo di merchandising, il cd e gli spartiti.

Quando penso a quella sera, ora che ho l’onore di curare la regia di questa versione italiana, mi rendo conto che da un ‘errore’ spesso nasce un’occasione, dal non aspettarsi nulla arriva una grande ricompensa.

Mi vien da dire che nulla avviene per caso e, parafrasando una battuta di Fata Madrina, niente è impossibile se il desiderio che nutriamo dentro di noi è veramente grande”

(Giuseppe Galizia )
--------------------------
Qualche numero di Cinderella - Il musical

100 milioni di telespettatori in occasione del debutto 1957 in televisione di Cinderella - Il musical con Julie Andrews

2 le nomination ottenute in quella occasione agli Emmy® Awards

Oltre 22 milioni di telespettatori nel 1965 in occasione della riedizione

Oltre 60 milioni di spettatori e 1 Emmy® Awards vinto nel 1997 in occasione del secondo remake, con Whitney Houston nel ruolo della Matrigna e Whoopy Goldberg nel ruolo della Regina Madre

1 Tony® Awards vinto nel 2013, quando, adattato per il palcoscenico, il musical fa il suo debutto a Broadway il 25 gennaio del 2013

34 Tony® Awards, 15 Academy® Awards, 2 premi Pulitzer® e 2 Grammy® Awards vinti con i loro musical da Rodgers & Hammerstein, autori di musiche e libretto originale di Cinderella - Il musical


You Might Also Like

0 commenti