Passa ai contenuti principali

SanBabyla Stagione Famiglie 16-17 - Ciccio Pasticcio, insieme contro il bullismo.

TEATRO SAN BABILA
STAGIONE FAMIGLIE SANBABYLA

6 novembre alle 16

CICCIO PASTICCIO E I TRE PORCELLINI

regia Andrea Ballabio

scenografie Riccardo Fabiani

Arriva al Teatro San Babila il nuovo spettacolo per bambini e famiglie

Bullismo a teatro: i tre porcellini raccontati da Ciccio Pasticcio
La Ciccio Pasticcio Band e Pepita Onlus portano in scena un fenomeno attuale per sensibilizzare i più piccoli

Di bullismo si può parlare, ma con i bambini è meglio fare insieme per educarli all'empatia, per trasmettere loro il valore del rispetto, che nasce dal mettersi nei panni dell'altro, soprattutto quando è più fragile.

Di questo e di molto altro tratta Ciccio Pasticcio e i tre porcellini, il nuovo teatro d'attore che coinvolge il pubblico in uno spettacolo che promette agli spettatori tanto divertimento, ma anche spunti di riflessione. Dedicata ai bambini dai 4 anni in su, rivolta alle famiglie, pensata per coinvolgere, la rappresentazione, in programma al Teatro San Babila da domenica 6 novembre alle 16, nasce da un'idea della Ciccio Pasticcio Band con la regia e le musiche di Andrea Ballabio.

È il compleanno di Ciccio Pasticcio e tutto è pronto per la festa. Gli amici sono stati invitati e le sorprese preparate, ma quando arriva l'ospite un po' particolare, qualcosa comincia ad andare storto, gli scherzi si fanno insistenti, invadenti, intollerabili... e qualcuno non si diverte più. Come farà Ciccio Pasticcio a riportare il sereno? Parola d'ordine: Amicizia e divertimento.

Tanto divertimento, battute spiritose e canzoni tutte da ballare si mescoleranno alle riflessioni sul bullismo dal punto di vista dei più piccini. Come educatori, infatti, gli attori sanno quanto sia importante favorire nei bambini il rispetto per se stessi e per gli altri affinché crescano nell'empatia. Rileggendo una favola che è parte del repertorio di ogni generazione, la Ciccio Pasticcio Band intratterrà bambini e adulti raccontando una storia moderna tra bans e musiche coinvolgenti.

Il personaggio di Ciccio Pasticcio nasce nel 2008 dall’omonimo BANS, un tipo di ballo animato caratterizzato da una serie di gesti che mimano il testo della canzone. Da subito si impone all’attenzione del grande pubblico coinvolgendo, con le sue canzoni tutte da ballare, bambini e famiglie animando le Selezioni Nazionali dello Zecchino d’Oro e partecipando alla famosa gara canora in diretta su RAI1.

Nel 2010 arriva la Ciccio Pasticcio Band, un mix efficace di animatori e artisti che attraverso la musica, le gag comiche e gli spettacoli di teatro-animazione rendono la formazione unica nel suo genere. È soprattutto lo stile animativo a rendere protagonisti attivi i bambini e i genitori che partecipano agli spettacoli della Ciccio Pasticcio Band in tutta Italia.

Tra i numerosi spettacoli e animazioni, da segnalare l’animazione della Notte bianca dell’ANSPI Basilicata al fianco dei NOMADI (2016), la partecipazione alla festa del 70° del CSI in piazza San Pietro davanti a Papa Francesco (2014), l’organizzazione e l’animazione della prima edizione del “Play Day” italiano alla Fabbrica del Vapore con Assogiocattoli (2013), l’animazione dell’evento di lancio della prima “Settimana del gioco in scatola” al Forum di Assago con Hasbro (2011).

Info e programma su www.cicciopasticcio.org e http://www.teatrosanbabilamilano.it
-----------------------------

SANBABYLA
STAGIONE PER LE FAMIGLIE



6 novembe 2016

COMPAGNIA PEPITA

Ciccio Pasticcio e i tre porcellini
regia Andrea Ballabio

scenografie Riccardo Fabiani

Buon compleanno Ciccio Pasticcio! Quanta emozione per questo giorno importate, gli amici di Ciccio hanno preparato per lui una sorpresa incredibile: verranno anche i tre porcellini! Tutti aiutano il festeggiato a preparare coriandoli, trombette, dolcetti e una magnifica torta. Ma ecco arrivare un ospite inaspettato che farà di tutto per rovinare la festa di Ciccio Pasticcio: rovescia le bibite, mangia tutti i dolcetti, si mette persino a scartare i regali! Gli amici di Ciccio stanno per rinunciare al divertimento, ma i tre porcellini, aiutati dal pubblico, riusciranno a salvare la festa.

dai 4 anni

Tema: spettacolo contro il bullismo

Genere: teatro d’attore con coinvolgimento del pubblico
-------------------------------

11 dicembre 2016

COMPAGNIA PEPITA

Babbo Natale e un magico dono
regia Andrea Ballabio

scenografie Riccardo Fabiani

Aiuto! Bambini, correte correte…, ascoltate tutti! Babbo Natale non porterà più i regali ai bambini di tutto il mondo perché si è persa la magia del Natale. Dove sarà mai finita?

Le renne dormono, i doni non sono ancora stati incartati e i poveri folletti sono confusi, non sanno più cosa fare per risolvere questo guaio. Il capo dei folletti, informato dell’accaduto, si mette all’opera per risolvere il mistero. Escogiterà vari trucchi, con la magia della musica e, con canti e balli, si accenderà il primo incantesimo di Natale. Con magnifici giochi di prestigio i bambini del pubblico diventeranno loro stessi dei piccoli maghi, riuscendo a ritrovare la magia del Natale e a far consegnare i doni ai bambini di tutto il mondo.

dai 3 anni

Tema: la magia del Natale

Genere: spettacolo natalizio
------------------------------------

15 gennaio 2017

COMPAGNIA PEPITA

Cappuccetto Rosso

regia Andrea Ballabio

scenografie Riccardo Fabiani

Un cantastorie distratto sfogliando un libro magico, finisce improvvisamente nel mondo delle fiabe e non riesce più ad uscire. Vagando da una favola all’altra incontra Cappuccetto Rosso! Sarà lei ad aiutarlo a tornare a casa, ma la strada da percorrere passa proprio per il bosco dove si imbatteranno in un lupo senza bussola e un cacciatore vanitoso. Uno spettacolo pieno di divertimento, ma che invita anche a riflettere sull’importanza della fantasia e dell’intraprendenza per superare qualsiasi ostacolo.

dai 3 anni

Tema: il gesto del teatro come strumento di crescita

Genere: teatro d’attore
--------------------------------

12 febbraio 2017

COMPAGNIA PEPITA

Alice nel paese delle meraviglie

regia Andrea Ballabio

scenografie Riccardo Fabiani

Lo Stregatto dispettoso vuole convincere il mondo che nella vita i colori non servono a nulla, che tutto è in bianco e nero e che i sogni e le speranze sono solo illusioni.

Serviranno il coraggio di Alice, le magie del Brucaliffo, le dolci movenze della Lepre Marzolina e tutta la fantasia del Cappellaio Matto per sconfiggere il gatto guastafeste e riportare nel mondo l’allegria dei colori.

Uno spettacolo interattivo, in cui protagonisti abbattono la quarta parete mantenendo un dialogo continuo col pubblico attraverso la musica dal vivo

dai 3 anni

Tema: L’importanza dei sogni

Genere: spettacolo musicale
-------------------------------------

GLI SPETTACOLI PER LE FAMIGLIE AVRANNO LUOGO PRESSO IL TEATRO SAN BABILA

domenica ore 16

Biglietti 12 EURO


ORARI BIGLIETTERIA

La biglietteria è aperta da martedì a sabato dalle ore 10 alle ore 17

Nelle serate in cui c'è spettacolo la biglietteria è aperta dalle ore 19.30

Domenica (solo nei giorni di spettacolo) dalle ore 14.30 alle ore 17


PER INFO E PRENOTAZIONI TEATRO SAN BABILA
Corso Venezia, 2/A - 20121 Milano -Tel. 02 798010

info@teatrosanbabilamilano.it

www.teatrosanbabilamilano.it


PARCHEGGIO CONVENZIONATO PIAZZA MEDA

BEST IN PARKING Piazza Meda, 2/A – 20121 Milano

Tariffa forfait di € 5,00 nella fascia serale dalle 18.30 alle 01.00,

fascia pomeridiana dalle 14.30 alle 19.30

Commenti

Post popolari in questo blog

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic, l'orchestra che unisce le diverse tradizioni musicali dei paesi che circondano il Mar Baltico, nella convinzione che la musica non conosca né confini né limiti, sia di natura geografica che di genere. Il tour, realizzato grazie al sostegno di Saipem, debutterà il 10 settembre a Heiden, in Germania, e toccherà, in dieci giorni, nove differenti città in Svizzera, Italia, Danimarca e Polonia. In Italia la Baltic Sea Youth Philharmonic sarà a Milano il 14 settembre nel suggestivo contesto della Basilica di Santa Maria delle Grazie, ospite dell’Associazione Musicale ArteViva, e a Verona il 15 settembre al Teatro Filarmonico per il festival “Settembre dell’Accademia” dove si esibirà per il secondo anno consecutivo. Il pubblico milanese avrà il piacere di applaudire i giovani artisti della Baltic Sea Youth Philharmonic per la quarta volta. L’orchestra, fondata nel 2008 da Kristjan Järvi (affiancato da un prestigioso consiglio di consulent

Tratto dal film cult di Lloyd Kaufman "The Toxic Avenger"

THE TOXIC AVENGER   scritto da Joe Di Pietro,   musiche e testi di David Bryan   Traduzione e Adattamento testi e versi italiani: Michelangelo Nari e Nicholas Musicco   con Michelangelo Nari, Angela Pascucci, Eleonora Segaluscio, Matteo Di Lillo, Federico Della Sala direzione musicale Fulvio Epifani  

COPPÉLIA - balletto in tre atti

Martedì 11 Aprile 2017 ore 20,45 - Teatro Manzoni NUOVO BALLETTO CLASSICO direzione artistica Cosi - Stefanescu in COPPÉLIA balletto in tre atti musica di Léo Delibes Coreografia di Marinel Stefanescu Maitre du ballet Liliana Cosi Scene di Hristofenia Cazacu Costumi di Marinel Stefanescu