PrIMO: Quarta Edizione del Premio Italiano del Musical Originale

17:08

Dopo il successo delle prime tre edizioni, Amici del musical, in collaborazione col portale specializzato Musical.it, lancia PrIMO 2017, il Premio Italiano del Musical Originale. Il concorso, primo e unico nel suo genere nel nostro Paese, è nato per valorizzare e incoraggiare la creazione di nuovi musical in italiano, realizzando una vetrina aperta a tutti gli appassionati e agli addetti ai lavori e finalizzata a far conoscere e apprezzare opere originali, favorendo l’ascesa alla ribalta di nuovi autori, compositori, librettisti e liricisti, e il rinnovamento dei repertori, all’insegna della crescita di un Teatro Musicale tutto italiano. 

Particolare rilevanza ha la Menzione Speciale per il Teatro Musicale, riconoscimento ideato da Saverio Marconi, che valuterà la presenza di opere di teatro musicale degne di riconoscimento d’eccellenza.

IL CONCORSO

MENZIONE SPECIALE
Le opere verranno esaminate da tre Giurie. La prima avrà come presidente d’eccezione Saverio Marconi, che ha personalmente deciso di assegnare una Menzione Speciale nel caso tra i musical proposti si trovasse un’opera di teatro musicale degna di particolare interesse, con la possibilità di valutare la messa in scena in forma di saggio/workshop all’interno di una importante realtà formativa. L‘eccezionalità del riconoscimento non comporta alcun automatismo: nel caso nessuna delle opere proposte fosse ritenuta meritevole, la Menzione non verrà attribuita. A collaborare con Saverio Marconi in questa giuria verranno coinvolte tre importanti realtà formative del teatro musical italiano: Alice Mistroni, performer e direttore artistica di SDM - La Scuola del Musical di Milano, Shawna Farrell, fondatrice e direttrice della Bernstein School of Musical Theater and the Performing Arts di Bologna, e Marco Iacomelli, regista e direttore artistico della Scuola del Teatro Musicale di Novara.


GIURIA DI QUALITA’

La Giuria di Qualità è composta da un gruppo di grandi professionisti internazionali, tra cui Marco D. Bellucci, regista e autore, Gabriele Bonsignori, regista, saggista e studioso di Storia del Musical, Marco Bosco, direttore musicale, Stefano Cacciagrano, autore ed esperto di musical, Gianluca Cucchiara, compositore, produttore, orchestratore, direttore musicale e autore, Massimo Davico, direttore di Musical.it, Angelo Galeano, cantante lirico e docente di canto presso l’Accademia dello Spettacolo di Torino, Marco Iacomelli, Giovanni Maria Lori, compositore, orchestratore, arrangiatore, direttore musicale e docente, Simone Manfredini, direttore musicale della produzione londinese di The Lion King, compositore, arrangiatore e orchestratore, Gianni Marras, regista, Fabiola Ricci, performer e direttrice dell'Accademia del Musical di Castrocaro, Isabella Rotti, redattrice di tophat.it, Dino Scuderi, compositore, direttore musicale e docente di canto, Clemente Zard, produttore di Notre Dame de Paris e Romeo e Giulietta Ama e cambia il mondo, Roberto Mazzone, critico teatrale, redattore di Teatro.it e Amici del musical, Silvia Arosio (Riflettori su..., Lombardia Sat), Lucio Leone (Pillole di Teatro, Musica 361, Cultura&Culture), Paolo Vitale (CentralPalc, Rivista Musical!), e dai redattori di Amici del Musical, ed è presieduta dal fondatore Franco Travaglio. La Giuria di Qualità sceglierà sette opere i cui autori avranno la possibilità di pubblicare su www.italiamusical.com e www.premioprimo.it una scheda drammaturgica e un assaggio della colonna sonora.

La Giuria di Qualità assegnerà anche il Premio della Critica.


VOTO ON-LINE

La terza Giuria sarà formata dai visitatori del sito che con il loro voto on-line decreteranno l’opera vincitrice. I team creativi verranno premiati durante la serata-evento a Torrita di Siena a Giugno 2017.


GLI APPUNTAMENTI

• La scadenza ultima per inviare il materiale è il 15 Dicembre 2016.

• Le opere saranno on-line dal 13 Febbraio al 2 Aprile 2017.

• La proclamazione dei vincitori avverrà il 20 Aprile 2017.


AMICI DEL MUSICAL

Fondato nel 1998 da Franco Travaglio con un gruppo di esperti e appassionati, è un network di informazione dedicato alla cultura del musical e del teatro musicale moderno.

Ha accompagnato la crescita del genere in Italia con la pubblicazione della rivista omonima, dapprima cartacea, e dal 2011 in download digitale gratuito su issuu.com/amicidelmusical con notizie, recensioni, approfondimenti e reportage dalle grandi capitali del musical. Il sito www.italiamusical.com , nato con le medesime finalità, è ormai diventato un punto di riferimento on-line per gli appassionati, così come la pagina Facebook (www.facebook.com/groups/francotravaglio) che ha già superato i 6000 iscritti. Dal 1999 al 2004 Amici del musical lancia il prestigioso Premio IMTA “ltalian Musical Theatre Award”, dedicato agli artisti del musical italiano, che vantava una giuria composta da grandi nomi della critica teatrale.


MUSICAL.IT

Ideato inizialmente nel 1997 da Compagnia della Rancia a sostegno del musical “Grease”, si è successivamente trasformato in portale specializzato in informazioni sul musical italiano ed internazionale. Gestito ora da Spettacoli Internazionali s.r.l, ha come mission quella di fornire una panoramica completa di tutti gli eventi di teatro musicale in scena in Italia, a Londra e a Broadway e anche delle più importanti produzioni in altri paesi del mondo. Solo informazioni, senza recensioni: il giudizio viene lasciato al pubblico.

REGOLAMENTO

Sono ammessi al concorso tutti i musical originali in italiano, con soggetti o spunti tematico/narrativi originali o tratti da opere pre-esistenti, e colonna sonora completamente originale. Le liriche devono essere completamente originali e scritte in lingua italiana.

Non sono ammessi:

I musical originali in Italiano che hanno già avuto o che avranno tra breve una importante produzione a livello professionale nei grandi circuiti teatrali in Italia o all’estero;

Le traduzioni e/o adattamenti di musical di produzione straniera;

I musical che utilizzano musiche o liriche non originali o famose canzoni popolari, anche variando testi e/o arrangiamento;

Le opere che possono causare offesa grave a persone o cose o che utilizzano pesante turpiloquio;

I musical non scritti in lingua italiana;

I musical di cui entro la scadenza non sarà pervenuta la documentazione completa di cui al punto 3 con le modalità descritte.

La partecipazione è a titolo completamente gratuito: per essere ammessi al concorso gli autori dovranno soltanto inviare all’indirizzo premio.primo@gmail.com una mail contenente una scheda dell'opera in formato Word o Pages con:

Titolo dell'opera e data di composizione

Nome e cognome degli autori delle musiche, della parte letteraria e del libretto e di eventuali altri componenti del team creativo

Il contatto di un componte del team creativo: email personale e numero di cellulare.

Titolo e autore/i dell'opera da cui è tratto il soggetto (nel caso di soggetti non originali)

Breve sinossi (riassunto della trama comprensiva dei numeri musicali)

Breve presentazione del taglio e dell’idea-base dello spettacolo

Copione completo

I file musicali mp3 di tutti i brani cantati che compongono la colonna sonora. Questi file non dovranno essere inviati come allegati alla mail ma inseriti in un link esterno per il download in un sito di upload (come ad esempio www.sendspace.com) sotto forma di un unico file compresso comprendente tutte le tracce numerate in ordine di esecuzione e indicanti ciascun titolo. In caso non si abbia la possibilità di effettuare una registrazione demo di buona qualità di tutta l’opera consigliamo di inviare comunque tutti i brani, curando particolarmente esecuzione e arrangiamento di due/tre tracce rappresentative. Invitiamo gli autori a segnalarci (senza impegno da parte degli organizzatori) quali brani rappresentativi delle caratteristiche e della qualità dell’opera sono da tenere in particolare considerazione per l’eventuale voto on-line, in particolare un brano solista, un duetto e (se presente) un numero corale, preferibilmente con caratteristiche diverse tra di loro (una ballad, un brano veloce, e/o un brano drammatico e uno più leggero, etc.)

Il materiale dovrà pervenire all’indirizzo segnalato entro e non oltre il 15 Dicembre 2016.

Le opere pervenute in redazione verranno sottoposte a una scrematura preliminare a cura della giuria di qualità, composta da un gruppo di grandi professionisti internazionali, dal Direttore di musical.it Massimo Davico, e dai redattori di Bis e Amici del Musical, che sceglierà sette opere. Di queste sette opere verranno scelti tre brani ciascuna, che saranno ascoltabili sul sito internet Amici del Musical www.italiamusical.com e www.premioprimo.it (in una pagina completa delle informazioni di cui al punto 3, a eccezione del copione completo) per la durata di una settimana ciascuna, e che i visitatori potranno giudicare con un voto complessivo da 6 a 10 tramite un sondaggio on-line. Ogni utente potrà effettuare solo una votazione per ogni musical proposto. Chi riceverà la media di voti più alta verrà decretato vincitore assoluto. In caso di parità verrà scelta l’opera che avrà ricevuto più voti. La giuria di qualità assegnerà il Premio della Critica. La giuria, presieduta da Saverio Marconi, assegnerà la Menzione Speciale (e la relativa borsa di studio) nel caso tra i musical proposti si trovasse un’opera di teatro musicale degna di particolare interesse, con la possibilità di valutare la messa in scena come saggio all’interno di una importante realtà formativa. Il riconoscimento non comporta alcun automatismo: nel caso nessuna delle opere proposte fosse ritenuta meritevole, la Menzione non verrà attribuita.

La proclamazione dei vincitori avverrà il 20 Aprile 2017 sul sito www.italiamusical.com, su www.musical.it e su www.premioprimo.it . La Premiazione avverrà a Torrita di Siena nel prossimo giugno 2017 in una serata-evento in cui verranno presentati estratti delle opere vincitrici e in gara.

N.B. Si ricorda che non verrà offerto nessun servizio di tutela del diritto d'autore e vista la pubblicazione del materiale sul web Amici del musical declina ogni responsabilità riguardo a eventuali plagi o furti del materiale ricevuto. Si consiglia quindi di consegnare solo materiale depositato e protetto dalla S.I.A.E.

Per qualsiasi informazione scrivere a premio.primo@gmail.com

Pagina web ufficiale www.premioprimo.it

Pagina Facebook www.facebook.com/ilpremioprimo

Video promo www.youtube.com/watch?v=igmP1qRdIMk

You Might Also Like

0 commenti