Passa ai contenuti principali

STAGIONE 2016/17 TEATRO STABILE TORINO - TEATRO NAZIONALE

Sono Storie su misura quelle proposte nel cartellone 2016/2017 del Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale: 14 produzioni - di cui 6 nuove produzioni esecutive, 4 nuove coproduzioni e 4 riprese - 35 spettacoli ospiti e 15 spettacoli programmati per Torinodanza. 

Una Stagione particolarmente ricca di appuntamenti che vede il suo fulcro in un progetto produttivo che si è notevolmente sviluppato negli ultimi anni e che si caratterizza per una forte attenzione verso la creatività contemporanea, riservando, come di consueto, uno spazio rilevante ai grandi classici del repertorio. Tra questi Il giardino dei ciliegi di Anton Čechov, affidato alla regia di Valter Malosti; Misura per misura di William Shakespeare firmato da Jurij Ferrini e, ancora nel 400° dalla morte del Bardo, la ripresa di Come vi piace secondo Leo Muscato, che sarà esportato in Cina a Pechino e Shanghai; Morte di Danton di Georg Büchner, uno dei più grandi successi della scorsa stagione teatrale italiana diretto da Mario Martone; Ritratto d’Italia di Giacomo Leopardi, interpretato da Fabrizio Falco; War & Peace da Lev Tolstoj, con la regia dei Gob Squad; Fedra da Seneca, diretta da Andrea De Rosa; La bella addormentata nel bosco da Charles Perrault per ragazzi e famiglie, messa in scena da Elena Serra.


Se il Novecento italiano è ben rappresentato da Eduardo con Il sindaco del rione Sanità firmato da Mario Martone, dalle commedie di Natalia Ginzburg con la regia di Leonardo Lidi e dalla Signorina Felicita da Guido Gozzano con Lorena Senestro, sono tre le produzioni di testi di autori viventi: due nuove, Sogno d’autunno di Jon Fosse, con la regia di Valerio Binasco e Il nome della rosa di Stefano Massini da Umberto Eco, diretto da Leo Muscato, e una ripresa, Smith & Wesson di Alessandro Baricco, con la regia di Gabriele Vacis.

64 gli spettacoli programmati nel cartellone dello Stabile di Torino e di Torinodanza fra settembre 2016 e giugno 2017: una grande offerta di titoli affidati al lavoro di registi e attori che si impongono sulla scena nazionale e internazionale. Eugenio Allegri, Roberto Andò, Natalino Balasso, Giuseppe Battiston, Valerio Binasco, Mathurin Bolze, Anna Bonaiuto, Elena Bucci, Carlo Cecchi, Ugo Chiti, Cristina Comencini, Francesca Comencini, Maddalena Crippa, Elio De Capitani, Massimo De Francovich, Luca De Fusco, Pippo Delbono, Michele Di Mauro, Olivier Dubois, Fabrizio Falco, Jurij Ferrini, Iaia Forte, Fabrizio Gifuni, Marco Tullio Giordana, Geppy Gleijeses, Leo Gullotta, Caterina Guzzanti, Roberto Herlitzka, Sabrina Impacciatore, Gianfelice Imparato, Antonio Latella, Gabriele Lavia, Valter Malosti, Giovanna Marini, Mario Martone, Stefano Massini, Giovanna Mezzogiorno, Leo Muscato, Mascia Musy, Ohad Naharin, Umberto Orsini, Alain Platel, Paolo Pierobon, Lucia Poli, Massimo Popolizio, Angelin Preljocaj, Silviu Purcărete, Mariano Rigillo, Àlex Rigola, Michele Riondino, Carolina Rosi, Fausto Russo Alesi, Andée Ruth Shammah, Lunetta Savino, Filippo Timi, Gabriele Vacis, Jaco Van Dormael e Michèle Anne De Mey, Milena Vukotic, Saburo Teshigawara sono solo alcuni fra i tanti artisti che compongono il nuovo programma.

Novità della Stagione 2016/2017 è la formula di abbonamento gratuito Un posto per tutti. Creato grazie ad un contributo finalizzato della Fondazione CRT, l’abbonamento è rivolto ai cittadini italiani e stranieri dai 18 ai 35 anni a basso reddito (parametro Isee) residenti nel nostro territorio, che ha l’obiettivo di allargare ancor più la platea eliminando ogni barriera di accesso e di consentire proprio a tutti di vivere l’emozione dello spettacolo dal vivo, di sviluppare il senso di appartenenza alla comunità e di conoscere i valori culturali identitari della nostra società. Gli abbonamenti offerti tramite bando sono 1.000.

Commenti

Post popolari in questo blog

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic, l'orchestra che unisce le diverse tradizioni musicali dei paesi che circondano il Mar Baltico, nella convinzione che la musica non conosca né confini né limiti, sia di natura geografica che di genere. Il tour, realizzato grazie al sostegno di Saipem, debutterà il 10 settembre a Heiden, in Germania, e toccherà, in dieci giorni, nove differenti città in Svizzera, Italia, Danimarca e Polonia. In Italia la Baltic Sea Youth Philharmonic sarà a Milano il 14 settembre nel suggestivo contesto della Basilica di Santa Maria delle Grazie, ospite dell’Associazione Musicale ArteViva, e a Verona il 15 settembre al Teatro Filarmonico per il festival “Settembre dell’Accademia” dove si esibirà per il secondo anno consecutivo. Il pubblico milanese avrà il piacere di applaudire i giovani artisti della Baltic Sea Youth Philharmonic per la quarta volta. L’orchestra, fondata nel 2008 da Kristjan Järvi (affiancato da un prestigioso consiglio di consulent...

CALENDAR GIRLS ritorna al Teatro Manzoni

Dal 21 al 26 Febbraio 2017 TEATRO MANZONI AGIDI e ENFI TEATRO  presentano ANGELA FINOCCHIARO e LAURA CURINO CALENDAR GIRLS di TIM FIRTH basato sul film Miramax scritto da JULIETTE TOWHIDE & TIM FIRTH Traduzione e adattamento STEFANIA BERTOLA Regia CRISTINA PEZZOLI

COPPÉLIA - balletto in tre atti

Martedì 11 Aprile 2017 ore 20,45 - Teatro Manzoni NUOVO BALLETTO CLASSICO direzione artistica Cosi - Stefanescu in COPPÉLIA balletto in tre atti musica di Léo Delibes Coreografia di Marinel Stefanescu Maitre du ballet Liliana Cosi Scene di Hristofenia Cazacu Costumi di Marinel Stefanescu