Passa ai contenuti principali

SCENE DA UN BALLO A PALAZZO - DANZE E ARIE D’OPERA NELL’800

AL TEATRO PALAZZO SANTA CHIARA VENERDI’ 15 LUGLIO 2016 PRIMO APPUNTAMENTO CON “SCENE DA UN BALLO A PALAZZO, DANZE E ARIE D’OPERA NELL’800”

LO spettacolo-evento di AEM DANZA ideato da ANNA MASTRANGELO in scena nei week end da luglio a settembre


Un magico viaggio nello splendore dei balli ottocenteschi a Palazzo. La Compagnia AEM Danza diretta da Anna Mastrangelo in collaborazione con il Teatro Palazzo Santa Chiara presenta uno spettacolo-evento da non perdere. Luoghi di incontro privilegiato della nobiltà italiana e straniera, i Saloni delle Feste ottocenteschi dei più importanti Palazzi d’Italia tornano a risplendere grazie a “Scene da un Ballo a Palazzo, danze e arie d’opera dell’800”, una incursione nella bellezza delle quadriglie, valzer corali, contraddanze, mazurche, immersi nelle suggestioni visive e sonore del XIX secolo. Scopo dell’associazione AEM Danza diretta da Anna Mastrangelo, ballerina e insegnante di danza classica e moderna, coreografa e docente di Danze Storiche di Società dell'800, è infatti di promuovere la conoscenza dei vari generi di danza e di balli storici attraverso performance teatrali.

Un invito alla danza e all’ascolto di arie cantate, accompagnati da riconosciuti professionisti del ballo e del canto, nella suggestiva cornice della platea e del foyer del Teatro Palazzo Santa Chiara, questo in sintesi “Scene da un Ballo a Palazzo, danze e arie d’opera dell’800”, che sarà in scena dal 15 al 17 luglio per poi proseguire dal 29 al 31 luglio, dal 5 al 7 e dal 26 al 28 agosto e quindi a settembre nelle serate del venerdì e del sabato, sempre alle ore 20.30. Dalle ore 19 sarà aperto il cocktail bar.

All’interno del seicentesco Palazzo Santa Chiara, nel cuore di Roma, a pochi passi dal Pantheon, si potrà vivere una serata unica. Il Teatro Palazzo Santa Chiara è ospitato in un palazzo che risale alla metà del ‘600, costruito dove, precedentemente, esisteva una dimora di Domenicane, in una delle cui stanze, nel 1380, visse e morì Santa Caterina da Siena, la cui Cappella del Transito potrà essere visitata dagli spettatori.

Sulle musiche tratte da Verdi, Strauss, Mascagni, Donizetti, Pachelbel, Vivaldi,
musiche tradizionali scozzesi, Gounod, Lehar “Scene da un Ballo a Palazzo, danze e arie d’opera dell’800”, con l’ideazione, la coreografia e la direzione artistica di Anna Mastrangelo e l’aiuto coreografia di Livia Ghizzoni, vede in scena otto ballerini, Elisabetta Aiello, Stefano Capitani, Franco Corsi, Flavia Franconi, Livia Ghizzoni, Yari Molinari, Davide Pietroniro, Silvia Pinna, accompagnati dal Soprano Alessandra Maniccia Ricasoli e dal Tenore Delfo Paone con il violino di Sara Tiburzi.

Costo ingresso

Prima fila Exclusive 50 euro

Poltronissima 40 euro

Poltrona 30 euro

Dalle ore 19 sarà aperto il cocktail bar



Date spettacoli


luglio venerdì 15 sabato 16 domenica 17 venerdì 29 sabato 30 domenica 31

agosto venerdì 5 sabato 6 domenica 7 venerdì 26 sabato 27 domenica 28

settembre venerdì 2 sabato 3 venerdì 9 sabato 10 venerdì 16 sabato 17 venerdì 23 sabato 24

Inizio spettacoli: ore 20.30

Commenti

Post popolari in questo blog

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic, l'orchestra che unisce le diverse tradizioni musicali dei paesi che circondano il Mar Baltico, nella convinzione che la musica non conosca né confini né limiti, sia di natura geografica che di genere. Il tour, realizzato grazie al sostegno di Saipem, debutterà il 10 settembre a Heiden, in Germania, e toccherà, in dieci giorni, nove differenti città in Svizzera, Italia, Danimarca e Polonia. In Italia la Baltic Sea Youth Philharmonic sarà a Milano il 14 settembre nel suggestivo contesto della Basilica di Santa Maria delle Grazie, ospite dell’Associazione Musicale ArteViva, e a Verona il 15 settembre al Teatro Filarmonico per il festival “Settembre dell’Accademia” dove si esibirà per il secondo anno consecutivo. Il pubblico milanese avrà il piacere di applaudire i giovani artisti della Baltic Sea Youth Philharmonic per la quarta volta. L’orchestra, fondata nel 2008 da Kristjan Järvi (affiancato da un prestigioso consiglio di consulent

Tratto dal film cult di Lloyd Kaufman "The Toxic Avenger"

THE TOXIC AVENGER   scritto da Joe Di Pietro,   musiche e testi di David Bryan   Traduzione e Adattamento testi e versi italiani: Michelangelo Nari e Nicholas Musicco   con Michelangelo Nari, Angela Pascucci, Eleonora Segaluscio, Matteo Di Lillo, Federico Della Sala direzione musicale Fulvio Epifani  

COPPÉLIA - balletto in tre atti

Martedì 11 Aprile 2017 ore 20,45 - Teatro Manzoni NUOVO BALLETTO CLASSICO direzione artistica Cosi - Stefanescu in COPPÉLIA balletto in tre atti musica di Léo Delibes Coreografia di Marinel Stefanescu Maitre du ballet Liliana Cosi Scene di Hristofenia Cazacu Costumi di Marinel Stefanescu