Passa ai contenuti principali

"LA BELLE SOCIETE'": A MILANO I RITRATTI DI ROBERTO DI COSTANZO SULLA "DOLCE VITA" ITALIANA

Carla Fracci
Inaugura l'8 giugno presso il concept store MAD Zone® di via Brera 2 a Milano nell'ambito dell'appuntamento 'Feeling Like a Princess' la mostra dedicata all'intensa collezione di ritratti ad inchiostro di china e dipinti ad olio dell'artista Roberto Di Costanzo

"La Belle Societé": la "dolce vita" italiana raccontata in una nuova mostra a Milano

Volti e storie di un'Italia alla costante ricerca della bellezza e del benessere, tra riservatezza e ostentazione, nobiltà e finzione: in mostra anche Carla Fracci, Antonio Spagnolo e Vittorio Camaiani.

LA MOSTRA - La bella società italiana, tra lusso e moda, ricercatezza e mondanità, nelle chine e nei ritratti ad olio dell'artista romanoRoberto Di Costanzo. Volti e storie di un'Italia alla costante ricerca della bellezza e del benessere, tra riservatezza e ostentazione, nobiltà e finzione, con tutte le sfumature che si frappongono tra questi contrasti così simili. 

Saranno circa cinquanta i soggetti protagonisti della mostra "La belle societé", che inaugurerà l'8 giugno (ingresso su invito) nell'ambito dell'evento 'Feeling Like a Princess' diMAD Zone®, il concept store di via Brera 2, Milano, dedicato alla moda, all'arte e al design. L'esposizione proseguirà sino al 30 giugno, dal martedì al sabato dalle 10.30 alle 19.30 e il lunedì dalle 15.30 alle 19.30.

STORIE E SGUARDI - Le opere sono state realizzate tra Roma, Parigi e Milano durante i soggiorni degli ultimi anni. Nei suoi incisivi disegni emerge evidente la ricerca dell'espressione interiore e dello studio anatomico, attraverso una rete di segni e virtuosismi grafici. Nelle tele ad olio Di Costanzo narra, attraverso vivaci pennellate, personalità e caratteri che lo hanno ispirato durante i suoi incontri con personalità poliedriche, attraverso scene di interni spesso molto intime. Centinaia di sguardi che accolgono l'osservatore in una calda "mise en scene" su parete, a ricordo di quel vivace collezionismo d' altri tempi.

Antonio Spagnolo
LE DICHIARAZIONI DELL'ARTISTA - "In questa mostra, soprattutto nei dipinti, ho cercato di narrare, attraverso il segno ed il colore, ambizioni sopite, spunti umani, narrative esistenziali, alla ricerca di bellezza, fascino e seduzione. Sono state utilizzate un compendio di tecniche che convivono assieme, tra l' inchiostro di china, la grafite, la sanguigna e l'olio su tela".

I SOGGETTI - Sono stati ritratti, tra i tanti soggetti in mostra, anche il chirurgo plastico Antonio Spagnolo, l'etoile Carla Fracci, lo stilista Vittorio Camaiani, ma anche tanti altri esponenti della cultura e del lusso, della nobiltà e del design, della scienza e della letteratura. Un corteggiamento dal sapore antico rievocato da un'esposizione nostalgica, seppur nella modernità del corpo attuale, e nella compiuta tradizione dell' eccellenza italiana nel disegno.

L'INAUGURAZIONE - Mercoledì 8 giugno MAD Zone, lo store di via Brera 2, Milano, nato per accogliere e presentare storie di moda, arte e design sotto forma di creazioni originali, celebra l'arrivo dell'estate con una speciale serata su invito dal tema "Feeling Like a Princess – La quotidianità del lusso": uno sguardo sul mondo del lusso contemporaneo inteso a modo MAD come la possibilità di riconoscere e portare con sé la bellezza ogni giorno con eleganza e un tocco di ironia.

Protagonisti della serata sono il marchio di accessori Leu Locati, firma delle borse di principesse e regine in tutto il mondo, e le opere del ritrattista e illustratore Roberto Di Costanzo con la sua collezione 'La Belle Societé'. Il coté più irriverente della principessa contemporanea è interpretato dalle creazioni visionarie e oniriche della stilista londinese Michelle Catch, animate da splendide modelle le quali, sotto la supervisione di Myra Postolache, International Designer Lead, Media Coordinator e Fashion Editor, metteranno in scena un'idea di nobiltà del tutto anticonvenzionale sottolineata dal make-up originale realizzato da Valeria Orlando.

"E' un grande piacere - afferma Roberto Di Costanzo - tornare a collaborare con Mad Zone, una splendida realtà di fusione tra le arti che mi permise già due anni fa di esporre i miei lavori grafici. Un rapporto di stima e creatività, frutto della stessa passione per il bello e per l'arte, talmente proficuo tanto da render loro l'esclusiva della vendita dei miei libri francesi ".

BIOGRAFIA DELL'ARTISTA - Roberto Di Costanzo è ritrattista illustratore, pittore e docente di storia del costume e disegno dal vero. Dopo l' Accademia di Belle Arti di Roma indirizzo scenografia teatrale, spinto dal grande amore per il cinema, accede al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, dove seguito dal Maestro costumista Piero Tosi, suo mentore,si diploma in scenografia, costume ed arredamento per il cinema. Contemporaneamente cresce l' interesse per l' illustrazione che lo porterà a lavorare su progetti editoriali di rilievo in Italia e Francia.

Dopo numerose mostre personali personali in Italia, su invito del Maestro Pierre Cardin espone presso l'Espace Cardin a Parigi, presentandosi al pubblico francese nella veste di illustratore e ritrattista. A queste seguiranno le esposizioni presso la Casa dell' Architettura di Roma, l'Istituto di cultura francese (Centre Saint Louis) e il successo della mostra "Sotto casa di Federico", tributo a Federico Fellini, in via Margutta. Dopo la mostra "Accademia e l' Eros" nella splendida via Giulia, Di Costanzo continua il suo percorso espositivo nel cuore della capitale. Attualmente è docente di storia del costume presso l'Accademia del Lusso di Roma e l'Accademia Italiana. Conduce inoltre seminari di disegno e pittura.

Commenti

Post popolari in questo blog

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic, l'orchestra che unisce le diverse tradizioni musicali dei paesi che circondano il Mar Baltico, nella convinzione che la musica non conosca né confini né limiti, sia di natura geografica che di genere. Il tour, realizzato grazie al sostegno di Saipem, debutterà il 10 settembre a Heiden, in Germania, e toccherà, in dieci giorni, nove differenti città in Svizzera, Italia, Danimarca e Polonia. In Italia la Baltic Sea Youth Philharmonic sarà a Milano il 14 settembre nel suggestivo contesto della Basilica di Santa Maria delle Grazie, ospite dell’Associazione Musicale ArteViva, e a Verona il 15 settembre al Teatro Filarmonico per il festival “Settembre dell’Accademia” dove si esibirà per il secondo anno consecutivo. Il pubblico milanese avrà il piacere di applaudire i giovani artisti della Baltic Sea Youth Philharmonic per la quarta volta. L’orchestra, fondata nel 2008 da Kristjan Järvi (affiancato da un prestigioso consiglio di consulent

COPPÉLIA - balletto in tre atti

Martedì 11 Aprile 2017 ore 20,45 - Teatro Manzoni NUOVO BALLETTO CLASSICO direzione artistica Cosi - Stefanescu in COPPÉLIA balletto in tre atti musica di Léo Delibes Coreografia di Marinel Stefanescu Maitre du ballet Liliana Cosi Scene di Hristofenia Cazacu Costumi di Marinel Stefanescu

Tratto dal film cult di Lloyd Kaufman "The Toxic Avenger"

THE TOXIC AVENGER   scritto da Joe Di Pietro,   musiche e testi di David Bryan   Traduzione e Adattamento testi e versi italiani: Michelangelo Nari e Nicholas Musicco   con Michelangelo Nari, Angela Pascucci, Eleonora Segaluscio, Matteo Di Lillo, Federico Della Sala direzione musicale Fulvio Epifani