Passa ai contenuti principali

DONNE PERSE(PHONE) - 30 giugno Casa Internazionale delle Donne - Roma

DONNE PERSE(PHONE)

Voci di donne contro la violenza sulle donne

drammaturgia di Annalisa Venditti

Casa Internazionale delle Donne

Roma, 30 giugno 2016, ore 21.00

L’associazione Music Theatre International e la Comunità Ellenica di Roma e Lazio, sono i promotori del progetto Donne Perse(phone), testo teatrale di Annalisa Venditti, che sarà presentato al pubblico, in anteprima nazionale, il 30 giugno 2016 alla Casa Internazione delle Donne.

Donne Perse(phone) è un dramma moderno sulla violenza alle donne che si ricollega al mito classico: alla vicenda della dea greca Demetra e di sua figlia Persefone. Ispirato dalle cronache dei nostri giorni, alle storie di ragazze e donne uccise o abusate da un marito, un fidanzato o un compagno violento, questo recital dà voce alle vittime. 



Le figlie ritornano e lo fanno per raccontare alla madre gli ultimi momenti della loro vita e per ricucire quello strappo che – nonostante tutto - non potrà mai recidere un legame tanto forte e profondo. A differenza del mito antico, dove Demetra ottiene di poter riavere da Ade per sei mesi l’anno la figlia, nella tragedia dei nostri giorni questo non può accadere. La Persefone di oggi è morta, ma con lei sarà sempre sua madre. Il recital rappresenta un dialogo intimo tra madre e figlia, tra vita e morte, tra amore e violenza. Il linguaggio segreto e arcaico del mito si confonde con le atmosfere metropolitane evocate e con le parole della cronaca nera, in una parabola di emozioni che si infrange contro il fatale enigma dell’esistenza.

Tredici donne in scena, tutte non professioniste, tranne una. Hanno lavorato tre mesi, insieme alla regista Paola Sarcina e all’autriceAnnalisa Venditti. Hanno costruito insieme lo spettacolo, attraverso un laboratorio, che ha previsto anche due incontri di approfondimento con la psicologa Marinella Linardos.

La performance, che sarà presentata alla Casa Internazionale delle Donne, è dunque il frutto maturo di un percorso di formazione e condivisione, tra emozioni e tensioni dell’anima e dell’intelletto.

Il progetto ha il patrocinio di Anima per il Sociale nei Valori d’Impresa, la collaborazione della Casa Internazionale delle Donne eDomus Romana, e la media partnership di Voce di Donna e Specchio Romano.

Ingresso: 5,00 € (più tessera)


Per informazioni e prenotazioni:

Music Theatre International – M.Th.I.

338 1515381 - info@mthi.it

www.mthi.it




Comunità Ellenica di Roma e Lazio

338 1747301 - info@comunitaellenicaroma.it

www.comunitaellenicaroma.it

DONNE PERSE(PHONE)
voci di donne contro la violenza sulle donne

di Annalisa Venditti

musiche di Bellini, Händel, Mozart, Purcel, Verdi, Vivaldi

PRIMA ESECUZIONE ASSOLUTA

CASA INTERNAZIONALE DELLE DONNE

(via della Lungara, 19, Roma)

Giovedì 30 Giugno 2016 | ore 21,00

La Fanciulla del Lago Melania Straffi
La Sposa Bambina Erika Sharon Biancone
La Madre Incinta Raffaela Rusciano
Stella che Illumini i Vicoli Diana Forlani
Persephone Patrizia Scermino

Demetra Marisa Giampietro | Maria Grazia Teodori
CORO Anna Cucciari | Marianna Delle Foglie | Maria Luisa Magnarelli |

Laura Muzzupappa| Ada Seguino | Anna Silvestri

con la partecipazione dell’attore ANDREAS PLITHAKIS

regia Paola Sarcina

assistente alla regia e attrice tutor Diana Forlani

promosso dalla Comunità Ellenica di Roma e Lazio - organizzazione Elina Kasmeridu

incontri di approfondimento a cura della psicoanalista Mariella Linardos

si ringraziano

Vanessa Foglia Abitart, Fabrizio Pacifici riprese video,

Livia Ventimiglia e Gianluca Fabi voci speaker radiofonici,

Cinzia Dal Maso costumi e oggetti di scena, Milena Barberis digital artist,

Oriana Piccolini Domus Romana

Commenti

Post popolari in questo blog

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic, l'orchestra che unisce le diverse tradizioni musicali dei paesi che circondano il Mar Baltico, nella convinzione che la musica non conosca né confini né limiti, sia di natura geografica che di genere. Il tour, realizzato grazie al sostegno di Saipem, debutterà il 10 settembre a Heiden, in Germania, e toccherà, in dieci giorni, nove differenti città in Svizzera, Italia, Danimarca e Polonia. In Italia la Baltic Sea Youth Philharmonic sarà a Milano il 14 settembre nel suggestivo contesto della Basilica di Santa Maria delle Grazie, ospite dell’Associazione Musicale ArteViva, e a Verona il 15 settembre al Teatro Filarmonico per il festival “Settembre dell’Accademia” dove si esibirà per il secondo anno consecutivo. Il pubblico milanese avrà il piacere di applaudire i giovani artisti della Baltic Sea Youth Philharmonic per la quarta volta. L’orchestra, fondata nel 2008 da Kristjan Järvi (affiancato da un prestigioso consiglio di consulent

Tratto dal film cult di Lloyd Kaufman "The Toxic Avenger"

THE TOXIC AVENGER   scritto da Joe Di Pietro,   musiche e testi di David Bryan   Traduzione e Adattamento testi e versi italiani: Michelangelo Nari e Nicholas Musicco   con Michelangelo Nari, Angela Pascucci, Eleonora Segaluscio, Matteo Di Lillo, Federico Della Sala direzione musicale Fulvio Epifani  

COPPÉLIA - balletto in tre atti

Martedì 11 Aprile 2017 ore 20,45 - Teatro Manzoni NUOVO BALLETTO CLASSICO direzione artistica Cosi - Stefanescu in COPPÉLIA balletto in tre atti musica di Léo Delibes Coreografia di Marinel Stefanescu Maitre du ballet Liliana Cosi Scene di Hristofenia Cazacu Costumi di Marinel Stefanescu