Passa ai contenuti principali

A SUMMER MUSICAL FESTIVAL IV EDIZIONE - Ecco le schede degli spettacoli

Dopo una stagione teatrale che ha visto Bologna come l’indiscussa padrona di casa nell’accogliere un gran numero di commedie e spettacoli musicali, il Summer Musical Festival - anche questa quarta edizione realizzata grazie al sostegno del Comune di Bologna e rientra nel cartellone di bè bolognaestate 2016 - continua il suo percorso proponendo quattro titoli legati dal tema del “viaggio”.
Si parte con “Footloose”, tratto dal film campione d’incassi con protagonista Kevin Bacon, che inonderà di balli e musica il palcoscenico del Teatro Duse, ricordando il viaggio che ciascuno di noi compie ogni giorno per affermare la sua libertà.

Il Cortile del Piccolo Teatro del Baraccano accoglierà un piccolo-grande classico quale

“Il Giardino Segreto”, musical commovente che ricalca nella sua musicalità il classico della letteratura di Frances Hodgson Burnett, riproponendo il viaggio interiore di tutti i personaggi alla ricerca della felicità.

“Sunday in the Park with George”, eseguito in concerto semi-stage (sempre al Baraccano), ha come soggetto l’arte stessa attraverso il viaggio di George Seurat alla ricerca dell’equilibrio perfetto tra luce, colori e composizione, nel periodo post-impressionista.

Il Festival si chiude con il “classico” kolossal al Teatro Comunale di Bologna, “Titanic” (non il film!), musical corale di grande effetto che vedrà in scena oltre 80 artisti accompagnati dall’orchestra del Teatro Comunale di Bologna.

Spettacolo toccante, che racconta la vera e tragica storia di un viaggio, attenendosi ai fatti realmente accaduti riportandone la quotidianità e la “crudezza” nei momenti più drammatici, discostandosi dalle versioni cinematografiche spesso più romanzate.

Commenti

Post popolari in questo blog

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic, l'orchestra che unisce le diverse tradizioni musicali dei paesi che circondano il Mar Baltico, nella convinzione che la musica non conosca né confini né limiti, sia di natura geografica che di genere. Il tour, realizzato grazie al sostegno di Saipem, debutterà il 10 settembre a Heiden, in Germania, e toccherà, in dieci giorni, nove differenti città in Svizzera, Italia, Danimarca e Polonia. In Italia la Baltic Sea Youth Philharmonic sarà a Milano il 14 settembre nel suggestivo contesto della Basilica di Santa Maria delle Grazie, ospite dell’Associazione Musicale ArteViva, e a Verona il 15 settembre al Teatro Filarmonico per il festival “Settembre dell’Accademia” dove si esibirà per il secondo anno consecutivo. Il pubblico milanese avrà il piacere di applaudire i giovani artisti della Baltic Sea Youth Philharmonic per la quarta volta. L’orchestra, fondata nel 2008 da Kristjan Järvi (affiancato da un prestigioso consiglio di consulent

COPPÉLIA - balletto in tre atti

Martedì 11 Aprile 2017 ore 20,45 - Teatro Manzoni NUOVO BALLETTO CLASSICO direzione artistica Cosi - Stefanescu in COPPÉLIA balletto in tre atti musica di Léo Delibes Coreografia di Marinel Stefanescu Maitre du ballet Liliana Cosi Scene di Hristofenia Cazacu Costumi di Marinel Stefanescu

CALENDAR GIRLS ritorna al Teatro Manzoni

Dal 21 al 26 Febbraio 2017 TEATRO MANZONI AGIDI e ENFI TEATRO  presentano ANGELA FINOCCHIARO e LAURA CURINO CALENDAR GIRLS di TIM FIRTH basato sul film Miramax scritto da JULIETTE TOWHIDE & TIM FIRTH Traduzione e adattamento STEFANIA BERTOLA Regia CRISTINA PEZZOLI