Passa ai contenuti principali

Premio Scintille 2016. E' online il bando di partecipazione.

È on-line su www.scintilleteatro.it il bando di partecipazione alla settima edizione del Premio Scintille 2016 il nuovo teatro in vetrina, dedicato alle compagnie teatrali under 35 per progetti in corso di realizzazione.

Il Premio Scintille il nuovo teatro in vetrina è arrivato alla sua settima edizione confermando di essere un punto di riferimento per la nuova creatività teatrale. Come nella precedente edizione, le serate finali del concorso vengono organizzate in due tappe (16,17,18 giugno 2016): ad Asti lungo un percorso tra i cortili del centro storico e a Milano negli spazi del Teatro Menotti.


 Alla fase conclusiva saranno selezionate 8 compagnie - su un totale delle proposte provenienti da tutta Italia (158 nel 2016)- che presenteranno una riduzione di 20 minuti dello spettacolo in divenire ad un pubblico scelto, che costituirà anche la giuria popolare con il compito di votare lo spettacolo ritenuto più interessante. Il primo premio, in collaborazione con TieffeTeatro, il Comune di Asti e la Fondazione Live Piemonte dal vivo, sarà di 8.000 € per la produzione definitiva oltre alla presenza nei cartelloni 2016/2017 del Teatro Menotti di Milano e del Teatro Alfieri di Asti. Inoltre una giuria tecnica formata da operatori del settore, direttori dei teatri e di Circuiti Teatrali garantirà la possibilità di una circuitazione nazionale per lo spettacolo vincitore e gli eventuali menzionati.

Numerose compagnie che hanno partecipato alle edizioni precedenti stanno dimostrando nel prosieguo della loro attività professionale artistica, quanto lo “start up” di Scintille sia stato determinante per farsi conoscere a livello nazionale. Tra le altre, la compagnia svizzera ZTT (primo premio 2013), EL GRITO (menzione 2014), MULINO DI AMLETO (primo premio 2010), LE BRUGOLE (primo premio 2011), IDIOT SAVANT (menzione 2013), DAF di Messina (primo premio 2013). I Gordi (primo premio 2016)

L’edizione 2016 per la seconda volta si articolerà in due città: a Milano il 16 e il 17 giugno, ad Asti il 17 e il 18 giugno) per consentire alle otto compagnie selezionate l’incontro con pubblici diversi - il giudizio degli spettatori è alla base della “filosofia” del concorso - e anche con modalità differenti, ad Asti, infatti, la manifestazione si articolerà all’aperto nei cortili del centro storico, mentre a Milano si svolgerà sul palcoscenico del Teatro Menotti, con un impatto visivo e di partecipazione piuttosto differente. Sarà interessante, soprattutto da parte della giuria tecnica, analizzare la capacità di adattamento delle compagnie.

L’ingresso è gratuito e le votazioni del pubblico saranno immediatamente successive alle singole esibizioni.


INFO | TEATRO MENOTTI
Via Ciro Menotti 11, Milano - Tel. 036592544 - www.scintilleteatro.it

Commenti

Post popolari in questo blog

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic, l'orchestra che unisce le diverse tradizioni musicali dei paesi che circondano il Mar Baltico, nella convinzione che la musica non conosca né confini né limiti, sia di natura geografica che di genere. Il tour, realizzato grazie al sostegno di Saipem, debutterà il 10 settembre a Heiden, in Germania, e toccherà, in dieci giorni, nove differenti città in Svizzera, Italia, Danimarca e Polonia. In Italia la Baltic Sea Youth Philharmonic sarà a Milano il 14 settembre nel suggestivo contesto della Basilica di Santa Maria delle Grazie, ospite dell’Associazione Musicale ArteViva, e a Verona il 15 settembre al Teatro Filarmonico per il festival “Settembre dell’Accademia” dove si esibirà per il secondo anno consecutivo. Il pubblico milanese avrà il piacere di applaudire i giovani artisti della Baltic Sea Youth Philharmonic per la quarta volta. L’orchestra, fondata nel 2008 da Kristjan Järvi (affiancato da un prestigioso consiglio di consulent

COPPÉLIA - balletto in tre atti

Martedì 11 Aprile 2017 ore 20,45 - Teatro Manzoni NUOVO BALLETTO CLASSICO direzione artistica Cosi - Stefanescu in COPPÉLIA balletto in tre atti musica di Léo Delibes Coreografia di Marinel Stefanescu Maitre du ballet Liliana Cosi Scene di Hristofenia Cazacu Costumi di Marinel Stefanescu

Tratto dal film cult di Lloyd Kaufman "The Toxic Avenger"

THE TOXIC AVENGER   scritto da Joe Di Pietro,   musiche e testi di David Bryan   Traduzione e Adattamento testi e versi italiani: Michelangelo Nari e Nicholas Musicco   con Michelangelo Nari, Angela Pascucci, Eleonora Segaluscio, Matteo Di Lillo, Federico Della Sala direzione musicale Fulvio Epifani