Passa ai contenuti principali

"LA RECITA DI VERSAILLES" di MOLIERE con PAOLO ROSSI alla Corte

“MOLIERE: LA RECITA DI VERSAILLES” CON PAOLO ROSSI AL TEATRO DELLA CORTE DA MARTEDI 9 FEBBRAIO.

MARTEDI 9 FEBBRAIO alle ore 20.30 va in scena al Teatro della Corte “MOLIERE: LA RECITA DI VERSAILLES”.

La regia dello spettacolo, prodotto dal Teatro Stabile di Bolzano, è di Giampiero Solari, con Paolo Rossi protagonista, affiancato da Lucia Vasini, Fulvio Falzarano, Emanuele Dell’Aquila, Alex Orciani, Stefano Bembi, Mariaberta Blasko, Riccardo Zini, Irene Villa, Karoline Comarella e Paolo Grossi.

Le scene e i costumi sono di Elisabetta Gabbioneta, le canzoni originali sono del cantautore Gianmaria Testa, le luci di Gigi Saccomandi, le musiche vengono eseguite dal vivo da “I virtuosi del Carso”.

Re Luigi XIV chiede a Molière una nuova commedia da rappresentare a corte la sera stessa. Così ha inizio il dramma del capocomico: come restare lucido in una corsa contro il tempo e mettere in scena, in men che non si dica, un capolavoro per compiacere Sua Maestà? Tutto potrebbe filare liscio se almeno Molière avesse la testa sgombra dalle angherie dei suoi avversari, dalle sfuriate delle sue donne. Basterebbe un po’ di pace e il capocomico, forse, riuscirebbe a sfornare una recita eccellente, o meglio un’improvvisazione, per soddisfare il proprio sovrano.

Ispirandosi a L’improvvisazione di Versailles (Impromptu de Versailles), commedia del 1663 in cui Molière racconta se stesso e la sua compagnia, esponendo le proprie idee sull’arte drammatica, la riscrittura operata da Paolo Rossi, insieme a Giampiero Solari e Stefano Massini, fa rivivere con amore e ammirazione, la figura, l’idea teatrale e il talento del più grande commediografo dell’età moderna, fondendo tradizione e attualità con rigore e poesia.

Ne nasce uno spettacolo allegro, caustico e irriverente, un anarchico viaggio nel tempo e nella vita quotidiana dei teatranti, tra brani tratti dalle commedie più celebri e stralci della biografia di Molière. Un gioco metateatrale che si giova di un capocomico come Paolo Rossi e di un’affiatata compagine di attori.

“Molière mi piace, mi fa godere e mi consola” afferma Paolo Rossi “Mi affascinano le voci che circolano sul suo lavoro, sulla sua vita privata, sulle scadenze, sulle commissioni, sui temi pericolosi da recitare in un ambiente ancor più pericoloso, sulle rivalità degli altri teatri ma soprattutto sulle leggende riguardanti la sua compagnia. Compagnia che mi è sempre apparsa come una famiglia che oggi chiamerebbero allargata”.

“MOLIERE: LA RECITA DI VERSAILLES” è in scena dal martedì al sabato alle ore 20.30, domenica alle 16. La recita del giovedì inizia alle ore 19.30.

Lo spettacolo è al Teatro della Corte fino a domenica 14 febbraio.

-----------------------------------------

Mercoledì 10 febbraio alle ore 17,30 nel foyer del Teatro della Corte, conversazione con Paolo Rossi e gli attori della compagnia di “MOLIERE: LA RECITA DI VERSAILLES”.

Conduce Umberto Basevi.

L’ingresso è libero.



Per ulteriori informazioni: www.teatrostabilegenova.it

Commenti

Post popolari in questo blog

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic, l'orchestra che unisce le diverse tradizioni musicali dei paesi che circondano il Mar Baltico, nella convinzione che la musica non conosca né confini né limiti, sia di natura geografica che di genere. Il tour, realizzato grazie al sostegno di Saipem, debutterà il 10 settembre a Heiden, in Germania, e toccherà, in dieci giorni, nove differenti città in Svizzera, Italia, Danimarca e Polonia. In Italia la Baltic Sea Youth Philharmonic sarà a Milano il 14 settembre nel suggestivo contesto della Basilica di Santa Maria delle Grazie, ospite dell’Associazione Musicale ArteViva, e a Verona il 15 settembre al Teatro Filarmonico per il festival “Settembre dell’Accademia” dove si esibirà per il secondo anno consecutivo. Il pubblico milanese avrà il piacere di applaudire i giovani artisti della Baltic Sea Youth Philharmonic per la quarta volta. L’orchestra, fondata nel 2008 da Kristjan Järvi (affiancato da un prestigioso consiglio di consulent

COPPÉLIA - balletto in tre atti

Martedì 11 Aprile 2017 ore 20,45 - Teatro Manzoni NUOVO BALLETTO CLASSICO direzione artistica Cosi - Stefanescu in COPPÉLIA balletto in tre atti musica di Léo Delibes Coreografia di Marinel Stefanescu Maitre du ballet Liliana Cosi Scene di Hristofenia Cazacu Costumi di Marinel Stefanescu

Tratto dal film cult di Lloyd Kaufman "The Toxic Avenger"

THE TOXIC AVENGER   scritto da Joe Di Pietro,   musiche e testi di David Bryan   Traduzione e Adattamento testi e versi italiani: Michelangelo Nari e Nicholas Musicco   con Michelangelo Nari, Angela Pascucci, Eleonora Segaluscio, Matteo Di Lillo, Federico Della Sala direzione musicale Fulvio Epifani