Passa ai contenuti principali

COMPAGNIA EXCURSUS presenta DIES FESTI

COMPAGNIA EXCURSUS
presenta

Dies festi


13 febbraio – ore 21,00

Teatro Palladium – Università Roma Tre


Progetto artistico Ricky Bonavita, Theodor Rawyler
Coreografia e regia Ricky Bonavita
Musica Edouard Lalo, David Holmes, Lola Beltran
Disegno luci Danila Blasi
Costumi Daniele Amenta, Yari Molinari

Interpreti Ricky Bonavita, Valerio De Vita, Enrica
Felici, Yari Molinari, Emiliano Perazzini,Francesca Schipani

Foto Enzo Maniccia, Benedetto Pirolozzi

Nei giorni di festa si trascende la quotidianità, per entrare in uno spazio diverso, delimitato dal tempo, nel quale rivedere relazioni e regole.

Sabato 13 febbraio il Teatro Palladium – Università Roma Tre dedica una serata alla danza contemporanea, ospitando la compagnia Excursus con lo spettacolo Dies Festi, un lavoro di Ricky Bonavita e Theodor Rawyler, realizzato con il sostegno del MiBAC – Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Un rituale di iniziazione sospeso e rarefatto proietta cinque danzatori in un mondo astratto, governato da un disordine geometrico. Un personaggio misterioso, che non svela il suo volto, domina la scena con la propria presenza-assenza, è lui “il moderatore” che alterna momenti lirici e drammatici, ludici ed ironici, che mette alla prova, che si mette in gioco, e che determina la fine.

In questa produzione il coreografo si interroga sulle possibilità di strutturare e destrutturare un proprio linguaggio compositivo costruito nel tempo, approfondendo ulteriormente il lavoro sull’interprete per ampliarne il registro, in un processo di sottile sovversione e ribaltamento delle strutture acquisite.

Compagnia Excursus


Fondata nel 1994 da Ricky Bonavita, docente dell'AND – Accademia Nazionale di Danza di Roma e Theodor Rawyler la Compagnia Excursus si è costruita nel panorama della danza italiana una propria identità, distinta per dinamismo e vivacità. Protesa verso la creazione contemporanea e la multimedialità, la compagnia è sostenuta dal MiBACT (Ministero per i Beni e le Attività Culturali

e del Turismo) e realizza produzioni e spettacoli in collaborazione con partner pubblici e privati in Italia, nella Comunità Europea e oltre: in tournée in Italia, in Svizzera, nei paesi dell'UE e in Africa (Egitto), Excursus ha presentato fino ad oggi 20 creazioni in più di 300 spettacoli. Ha collaborato con ASL e cooperative in contesti sociosanitari e clinici, realizzando progetti di danza urbana e danza sociale o di comunità.

Promuove, inoltre, un progetto di tutoring che affianca coreografi emergenti nell'inserimento nel mercato del lavoro.

Excursus = digressione. Simbolo del discorso coreografico di Ricky Bonavita, delle sue atmosfere rarefatte, della gestualità che, ispirandosi al quotidiano, è trasfigurata in espressione surreale e stilizzata. Il vasto repertorio della compagnia offre spazio alla ricerca di un formalismo astratto, alla creazione di universi onirici e simbolici, ma anche all'esplorazione dei rapporti interpersonali e a tematiche legate al mondo dei giovani.


TEATRO PALLADIUM – UNIVERSITA’ ROMA TRE

Piazza Bartolomeo Romano 8, Roma

13 FEBBRAIO – ORE 21,00

Biglietti:

Posto unico 10,00 euro

Ridotto studenti 5,00 euro

Commenti

Post popolari in questo blog

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic, l'orchestra che unisce le diverse tradizioni musicali dei paesi che circondano il Mar Baltico, nella convinzione che la musica non conosca né confini né limiti, sia di natura geografica che di genere. Il tour, realizzato grazie al sostegno di Saipem, debutterà il 10 settembre a Heiden, in Germania, e toccherà, in dieci giorni, nove differenti città in Svizzera, Italia, Danimarca e Polonia. In Italia la Baltic Sea Youth Philharmonic sarà a Milano il 14 settembre nel suggestivo contesto della Basilica di Santa Maria delle Grazie, ospite dell’Associazione Musicale ArteViva, e a Verona il 15 settembre al Teatro Filarmonico per il festival “Settembre dell’Accademia” dove si esibirà per il secondo anno consecutivo. Il pubblico milanese avrà il piacere di applaudire i giovani artisti della Baltic Sea Youth Philharmonic per la quarta volta. L’orchestra, fondata nel 2008 da Kristjan Järvi (affiancato da un prestigioso consiglio di consulent

COPPÉLIA - balletto in tre atti

Martedì 11 Aprile 2017 ore 20,45 - Teatro Manzoni NUOVO BALLETTO CLASSICO direzione artistica Cosi - Stefanescu in COPPÉLIA balletto in tre atti musica di Léo Delibes Coreografia di Marinel Stefanescu Maitre du ballet Liliana Cosi Scene di Hristofenia Cazacu Costumi di Marinel Stefanescu

Tratto dal film cult di Lloyd Kaufman "The Toxic Avenger"

THE TOXIC AVENGER   scritto da Joe Di Pietro,   musiche e testi di David Bryan   Traduzione e Adattamento testi e versi italiani: Michelangelo Nari e Nicholas Musicco   con Michelangelo Nari, Angela Pascucci, Eleonora Segaluscio, Matteo Di Lillo, Federico Della Sala direzione musicale Fulvio Epifani