Passa ai contenuti principali

AIDM TEATRO presenta VIAJE EN EL TANGO

VIAJE EN EL TANGO 


28 FEBBRAIO 2016
ORE 18:30

AIDM TEATRO – Accademia Internazionale del Musical


Piazza San Felice da Cantalice 21

Il Tango… espressione di un lirismo universale, nutrito di sentimenti eterni come la malinconia, la nostalgia, la sensualità, la passione, la rabbia. Tra i nomi più illustri della storia del tango è doveroso citare il grande Astor Piazzolla, grazie al quale questo genere si è rinnovato, uscendo dai vincoli e arricchendosi di atmosfere proprie dei linguaggi della musica classica e del jazz.

“Viaje en El Tango” nasce come un Concerto-Spettacolo dove, nella magia del Tango del compositore argentino, la musica, la recitazione e il canto si fondono in un vortice unico di suoni, parole e colori!

Per questa occasione il cast sarà composto da tre giovani musicisti: Angelica Pierri (violino), Simone Sitta (violoncello), Marco Bosco (pianoforte), e dalla performer Claudia Portale, che accompagneranno il pubblico in una “vertiginosa” ed “accattivante” girandola d’emozioni, con l’esecuzione di alcune delle pagine più celebri di Astor Piazzolla (4 Estaciones Porteñas, Ave Maria, Violentango, Yo Soy Maria, i famosissimi Libertango e Oblivion solo per citarne alcuni), rivisitate e ri-arrangiate per l’occasione.

Dopo aver sviluppato, nel loro percorso musicale, lo stile del tango e della musica di Piazzolla, studiandone i dettagli e i particolari per restituire in toto lo stile interpretativo e folkloristico della musica argentina e latina, sono stati aggiunti allo spettacolo i più bei testi e liriche di noti scrittori argentini e sudamericani come Federico Garcìa Lorca, Paulo Coelho e Gabriel Garcìa Màrquez per creare una sinergia tra testo letterario e testo musicale esplicitando ciò che la musica di Piazzolla manifesta in tutta la sua carica emotiva.

“Viaje en El tango” è per l'appunto un viaggio che rievoca le suggestioni latine, guidando l'ascoltatore alle immagini e atmosfere della cultura Porteña.
---------------------------------
Biglietto unico 10,00 euro

AIDM Teatro

Accademia Internazionale del Musical

Piazza San Felice da Cantalice 21


Per Info e prenotazione:

raffaelepandolfiaidm@gmail.com



Commenti

Post popolari in questo blog

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic, l'orchestra che unisce le diverse tradizioni musicali dei paesi che circondano il Mar Baltico, nella convinzione che la musica non conosca né confini né limiti, sia di natura geografica che di genere. Il tour, realizzato grazie al sostegno di Saipem, debutterà il 10 settembre a Heiden, in Germania, e toccherà, in dieci giorni, nove differenti città in Svizzera, Italia, Danimarca e Polonia. In Italia la Baltic Sea Youth Philharmonic sarà a Milano il 14 settembre nel suggestivo contesto della Basilica di Santa Maria delle Grazie, ospite dell’Associazione Musicale ArteViva, e a Verona il 15 settembre al Teatro Filarmonico per il festival “Settembre dell’Accademia” dove si esibirà per il secondo anno consecutivo. Il pubblico milanese avrà il piacere di applaudire i giovani artisti della Baltic Sea Youth Philharmonic per la quarta volta. L’orchestra, fondata nel 2008 da Kristjan Järvi (affiancato da un prestigioso consiglio di consulent

Tratto dal film cult di Lloyd Kaufman "The Toxic Avenger"

THE TOXIC AVENGER   scritto da Joe Di Pietro,   musiche e testi di David Bryan   Traduzione e Adattamento testi e versi italiani: Michelangelo Nari e Nicholas Musicco   con Michelangelo Nari, Angela Pascucci, Eleonora Segaluscio, Matteo Di Lillo, Federico Della Sala direzione musicale Fulvio Epifani  

COPPÉLIA - balletto in tre atti

Martedì 11 Aprile 2017 ore 20,45 - Teatro Manzoni NUOVO BALLETTO CLASSICO direzione artistica Cosi - Stefanescu in COPPÉLIA balletto in tre atti musica di Léo Delibes Coreografia di Marinel Stefanescu Maitre du ballet Liliana Cosi Scene di Hristofenia Cazacu Costumi di Marinel Stefanescu