Passa ai contenuti principali

VISSI PER MARIA - La vera storia di Maria Callas narrata dalla governante Bruna

Siddhartha Prestinari
in

VISSI PER MARIA

La vera storia di Maria Callas narrata dalla governante Bruna

di
Roberto D'Alessandro

regia
Ilza Prestinari

sabato 6 e domenica 7 febbraio
Teatro Di Documenti – Roma

Al teatro Di Documenti di Roma il 6 e il 7 febbraio Siddhartha Prestinari fa rivivere il personaggio di Bruna, la governante di Maria Callas, nell’intenso monologo "Vissi per Maria" scritto da Roberto D'Alessandro e diretto da Ilza Prestinari.

Un omaggio alla grande cantante lirica la cui memoria viene ripercorsa nel commovente racconto della fedele cameriera che le fu accanto fino agli ultimi giorni di vita.

Bruna, accoglie il pubblico e lo invita ad accomodarsi in un ambiente raccolto ed intimo dove, felice di incontrare gli spettatori/ospiti della “divina”, offre loro un thè e dei pasticcini in attesa che Madame rientri. Inizia così il racconto dei suoi successi, il suo amore per la scena, il suo grande senso di disciplina, il suo decisivo incontro con Onassis, la grande passione della sua vita intensa, ma infelice.

Il monologo di Bruna, intervallato dalle arie più belle della Callas, si fa via via sempre più commovente e coinvolgente per lo spettatore che si lascia prendere dal gioco delle confessioni e si ritrova ad essere ospite, nella casa di una leggenda. Il pubblico ascolta la storia che Bruna evoca e si ritrova al suo fianco a spiare quasi con vergogna i palpiti del cuore della Callas, la sua felicità, la sua tristezza, tutto il suo tormento. Alla fine nasce spontaneo il desiderio di vederla entrare, ma la divina non può apparire, anche se è ancora in mezzo a noi: lei è un'idea, un mito.

Siddhartha Prestinari si misura con un monologo non facile e di grande impatto emotivo, che suscita pianto e riso. Truccata da anziana si muove perfettamente a suo agio nei panni della governante Bruna, la cameriera di origini italiane che fu per anni al servizio di Maria Callas, dando corpo ad un personaggio indimenticabile e ad una interpretazione unica.

Lo spettacolo ha partecipato per quattro anni al Festival di Avignone, per due anni consecutivi è stato rappresentato al Teatro dell’Opera di Avignone, nel 2005 a Parigi e in diverse città italiane, riscuotendo sempre un eccellente consenso di pubblico e critica.

Per questa messa in scena la scenografia dello spettacolo sarà arricchita dai quadri della pittrice Stefania Foresi.
------------------------------
Siddhartha Prestinari

Figlia della regista e mimo Ilza Prestinari, fin da piccola studia danza, mimo (Marcel Marceau) e recitazione con la madre e molti altri coach americani. Debutta nel Cinema con “Il trittico di Antonello”, regia Francesco Crescimone (46° Mostra del Cinema di Venezia) e torna sul grande schermo con “Lezione di cioccolata 2” regia di Alessio Maria Federci. Tra i registi con i quali lavora nel piccolo e grande schermo: Ivano Di Matteo; Gabriele Pignotta; Liliana Cavani, Francesco Miccichè; Alberto Negrin; Paolo Bianchini; Maurizio Ponzi; è nel cast del fortunato programma ”La Melevisione'', regia Pierluigi Pantini.

In teatro interpreta ruoli e stili più disparati, alternando testi classici a quelli contemporanei e sperimentali ed esaltando le sue qualità sia drammatiche che comiche: NERONE (Atte); IPPOLITO, (Fedra); VISSI PER MARIA (Bruna), MEDEA (Medea), ROMEO E GIULIETTA PACCAVABO ECCOME!! (Vanessa); IRESSA, (Carolina); MATTEO 19,14, (Maria); VALLETTE CANNIBALI STRAFATTE DI CRACK, (Natasha); LA LEZIONE (Allieva); LA VOCE UMANA; LO ZOO DI VETRO (Laura) e molti altri. Da cinque anni è prtagonista femminile nella compagnia di Gabriele Pignotta.

Si cimenta nella regia con: A PIEDI NUDI NEL PARCO, LISA e il testo francesce LA FESTA E' DI LA' di Joui e Bacrì, TE SENZA LIMONE di Marineo, SIRENE CONFUSE insieme ad Attilio Fontana.

E’ nel cast di COSE DA UOMINI di Mauro Uzeo e CASTEWAY- Le faremo sapere – webserie di Alessio De Leonardis con Lucia Ocone e Nino Frassica.

Dal 2005 lavora come actor coach e tiene crosi e seminari di method acting.

Ilza Prestinari
Inizia i suoi studi a Montevideo dove viene notate da Marcel Marceau in Tournè in Sud America che le offre una borsa di studio presso la sua scuola. In seguito si traferisce a New York e studia con Lee e Pola Strasberg. Frequenta poi l'Actor's Studio sempre sotto la guida del maestro Strasberg e Frank Corsaro. Nel '67 ottiene la cattedra di arte mimica al "Shakespeare Festival Theatre of New York". Tornata a Parigi si specializza nel mimo classico francese e lavora con Jacques Tatì.

Nel corso della sua carriera realizza musical, spettacoli di pantomime e caffè che porta in tournèe nelle più grandi città del Sud e Nord America: "Midnight cow-girl" - "Pantomime" - "Canciones para mirar". In Italia è attrice e coreografa, lavora tra l’altro per il Festival di Spoleto e per la Rai. Con la sua compagnia RE.MI.DA. mette in scena diversi spettacoli in cui canto-danza-mimo e recitazione si fondono in un linguaggio comune.

Come interprete per il cinema viene diretta tra gli altri da Fellini in “La città delle donne” e Dino Risi nel remake de “La Ciociara" e “Io sono fotogienico”. Lavora inoltre nei film "Silent word", "Bobok" tratto da un racconto di Dostojevskij e prodotto dalla C.B.S. di N.Y; "Sotto il vestito niente 2"; "Una casa sotto il cielo" di R. Locci; "The age of Treasure" (Columbia pictures); "Esther la regina di Persia" (RaiDue) e il film per la Rai “Mal’aria”.

Negli ultimi anni si dedica alla regia teatrale scegliendo testi che le permettono di approfondire il suo sapere sull'attore: "Il margine invisibile", "La voce umana", "Vissi per Maria" e "Rosel" di Harald Mueller.

Dal 1980 ad oggi ai suoi impegni di attrice e regista ha aggiunto il lavoro di teacher-coach di recitazione secondo il metodo Stanislavskij-Strasberg, preparando professionisti e non al mestiere dell'attore in Italia e negli USA. Si dedica inoltre alla sua nuova creatura, la KostantLee Studio che costituisce con la figlia, in cui cura diversi eventi culturali.
------------------------------------------------------
“Vissi per Maria”

6 e 7 febbraio ore 20,45

Teatro Di Documenti

Via Nicola Zabaglia, 42, Roma RM
06 - 5744034

Biglietto 16 euro

Commenti

Post popolari in questo blog

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic, l'orchestra che unisce le diverse tradizioni musicali dei paesi che circondano il Mar Baltico, nella convinzione che la musica non conosca né confini né limiti, sia di natura geografica che di genere. Il tour, realizzato grazie al sostegno di Saipem, debutterà il 10 settembre a Heiden, in Germania, e toccherà, in dieci giorni, nove differenti città in Svizzera, Italia, Danimarca e Polonia. In Italia la Baltic Sea Youth Philharmonic sarà a Milano il 14 settembre nel suggestivo contesto della Basilica di Santa Maria delle Grazie, ospite dell’Associazione Musicale ArteViva, e a Verona il 15 settembre al Teatro Filarmonico per il festival “Settembre dell’Accademia” dove si esibirà per il secondo anno consecutivo. Il pubblico milanese avrà il piacere di applaudire i giovani artisti della Baltic Sea Youth Philharmonic per la quarta volta. L’orchestra, fondata nel 2008 da Kristjan Järvi (affiancato da un prestigioso consiglio di consulent

Tratto dal film cult di Lloyd Kaufman "The Toxic Avenger"

THE TOXIC AVENGER   scritto da Joe Di Pietro,   musiche e testi di David Bryan   Traduzione e Adattamento testi e versi italiani: Michelangelo Nari e Nicholas Musicco   con Michelangelo Nari, Angela Pascucci, Eleonora Segaluscio, Matteo Di Lillo, Federico Della Sala direzione musicale Fulvio Epifani  

COPPÉLIA - balletto in tre atti

Martedì 11 Aprile 2017 ore 20,45 - Teatro Manzoni NUOVO BALLETTO CLASSICO direzione artistica Cosi - Stefanescu in COPPÉLIA balletto in tre atti musica di Léo Delibes Coreografia di Marinel Stefanescu Maitre du ballet Liliana Cosi Scene di Hristofenia Cazacu Costumi di Marinel Stefanescu