Passa ai contenuti principali

IL TRIONFO DEL DIO DENARO di MARIVAUX al Teatro Duse

13 GENNAIO alle ore 20.30 debutta al Teatro Duse IL TRIONFO DEL DIO DENARO di Pierre de Marivaux.

La regia dello spettacolo, prodotto da Fondazione Teatro Piemonte Europa è di Beppe Navello, con protagonisti Daria Pascal Attolini, Diego Casalis, Riccardo De Leo, Eleni Molos, Stefano Moretti, Alberto Onofrietti, Camillo Rossi Barattini.

Le scene sono di Francesco Fassone, i costumi di Augusta Tibaldeschi, le musiche di Germano Mazzocchetti, le luci di Marco Burgher.

Le musiche dello spettacolo vengono eseguite dal vivo da Cristiana Arcari (soprano), Andrea Bianchi (pianoforte), Diego Losero (clarinetto), Andrea Maffolini (violino).

Scritta dal francese Pierre de Marivaux nel 1728 e mai rappresentata in Italia, “Il Trionfo del Dio Denaro” è una commedia in un atto, ambientata nel mondo mitologico che porta in scena il conflitto tra la nobiltà d’animo e il denaro, fra la sensibilità e la ricchezza.

Apollo, dio dell’arte, della cultura e della musica, s’innamora di Aminta, una bella terrestre e si fidanza con lei. Quando però Plutone, il dio del denaro, scorge la ragazza, subito se ne invaghisce e propone al “collega” e rivale una scommessa: egli è convinto che grazie alle sue ricchezze, riuscirà a sottrargli la bella Aminta. Apollo invece, è convinto che il cuore e la nobiltà d’animo della fanciulla, non si faranno abbindolare e sedurre dalla volgarità dei beni materiali. Chi avrà la meglio?

Quello di Marivaux è una sorta di “proposta indecente”: un testo insieme raffinato e cinico, ironico e crudelmente divertente, dove alla prosa si intreccia continuamente la musica, eseguita dal vivo dal quartetto in scena.

“Il Trionfo del Dio Denaro – dice il regista Beppe Navello – è una favola morale di esemplare efficacia nel rappresentare in modo fulmineo la capacità corruttiva del denaro e, come succede spesso ai grandi classici, nel far trasparire dalle parole un’aria di vivida contemporaneità.”

“IL TRIONFO DEL DIO DENARO” è in scena dal mercoledì al sabato alle ore 20.30, domenica alle 16. La recita del giovedì inizia alle ore 19.30.

Lo spettacolo è al Teatro Duse fino al 17 gennaio
---------------------------------------------------------
Venerdì 15 gennaio alle ore 17,30 nel foyer del Teatro della Corte

“I PENSIERI DELLE PAROLE: INTORNO A IL TRIONFO DEL DIO DENARO”

Intervengono Michele Di Lecce, procuratore capo della Repubblica presso il Tribunale di Genova e gli attori della compagnia.

Coordina l’incontro Mario Paternostro.

L’ingresso è libero.


Per ulteriori informazioni 010/5342300 e www.teatrostabilegenova.it

Commenti

Post popolari in questo blog

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic, l'orchestra che unisce le diverse tradizioni musicali dei paesi che circondano il Mar Baltico, nella convinzione che la musica non conosca né confini né limiti, sia di natura geografica che di genere. Il tour, realizzato grazie al sostegno di Saipem, debutterà il 10 settembre a Heiden, in Germania, e toccherà, in dieci giorni, nove differenti città in Svizzera, Italia, Danimarca e Polonia. In Italia la Baltic Sea Youth Philharmonic sarà a Milano il 14 settembre nel suggestivo contesto della Basilica di Santa Maria delle Grazie, ospite dell’Associazione Musicale ArteViva, e a Verona il 15 settembre al Teatro Filarmonico per il festival “Settembre dell’Accademia” dove si esibirà per il secondo anno consecutivo. Il pubblico milanese avrà il piacere di applaudire i giovani artisti della Baltic Sea Youth Philharmonic per la quarta volta. L’orchestra, fondata nel 2008 da Kristjan Järvi (affiancato da un prestigioso consiglio di consulent

Tratto dal film cult di Lloyd Kaufman "The Toxic Avenger"

THE TOXIC AVENGER   scritto da Joe Di Pietro,   musiche e testi di David Bryan   Traduzione e Adattamento testi e versi italiani: Michelangelo Nari e Nicholas Musicco   con Michelangelo Nari, Angela Pascucci, Eleonora Segaluscio, Matteo Di Lillo, Federico Della Sala direzione musicale Fulvio Epifani  

COPPÉLIA - balletto in tre atti

Martedì 11 Aprile 2017 ore 20,45 - Teatro Manzoni NUOVO BALLETTO CLASSICO direzione artistica Cosi - Stefanescu in COPPÉLIA balletto in tre atti musica di Léo Delibes Coreografia di Marinel Stefanescu Maitre du ballet Liliana Cosi Scene di Hristofenia Cazacu Costumi di Marinel Stefanescu