Passa ai contenuti principali

"IL VIAGGIO A REIMS" prodotto da FONDAZIONE TEATRO COCCIA su CLASSICA HD (SKY, canale 138)

SABATO 19 DICEMBRE 2015 ORE 21.10

IL VIAGGIO A REIMS

DI GIOACHINO ROSSINI
DAL TEATRO COCCIA DI NOVARA
SU CLASSICA HD (SKY, CANALE 138)


Sabato 19 dicembre 2015 alle ore 21.10, Classica HD (Sky, canale 138) trasmette in prima visione “Il viaggio a Reims” di Gioachino Rossini dal Teatro Coccia di Novara.
La nuova stagione lirica del Teatro Coccia di Novara è stata inaugurata lo scorso 9 ottobre con “Il viaggio a Reims”, il capolavoro di Rossini nato nel 1825 come pièce de circonstance per l’incoronazione di re Carlo X di Francia. Classica HD ha seguito integralmente la realizzazione di questo spettacolo, dalle prove fino al debutto in palcoscenico, documentando il meticoloso lavoro dei musicisti insieme al regista Giampiero Solari e alle maestranze del Teatro Coccia. Sabato 19 dicembre alle 21.10 su Classica HD canale 138 di Sky andrà in onda la registrazione integrale dell’opera rossiniana narrata da numerose prospettive: la performance vera e propria, il dietro le quinte del teatro e la preparazione delle singole scene durante le prove con il regista, il direttore Matteo Beltrami e l’orchestra del Conservatorio “Guido Cantelli” di Novara. La produzione dell’opera è curata da Classica HD con la regia televisiva di Amerigo Daveri, ed è stata realizzata con il sostegno di CEF – Centro Europeo di Formazione S.r.l.

Un racconto inedito studiato ad hoc per il piccolo schermo che sfrutta appieno le possibilità offerte dal mezzo televisivo e dall’alta risoluzione.

Questo dramma giocoso, che è stato al centro di uno straordinario revival all’inizio degli anni ottanta del Novecento, promosso in primo luogo da Claudio Abbado. Pur essendo uscito dall’oblio nel quale giaceva da oltre un secolo, “Il viaggio a Reims” ancora oggi viene riproposto solo in rare occasioni, soprattutto perché richiede un eccezionale cast con ben dieci ruoli principali impegnati in una serie di arie, duetti e concertati semplicemente funambolici. Dalle note del regista Giampiero Solari: “Il viaggio a Reims è un viaggio che non accade mai. Rossini ha colto l’immobilità del libretto per creare una meravigliosa esplosione musicale, che la vicenda sovrasta, diventando una sorta di manifesto: la sua estetica fatta di apparenti ripetizioni e infinite variazioni ci porta, attraverso la particolare bellezza melodica e armonica, in un vorticoso viaggio verso il nulla”.
-----------------------------------------
Nel cast:
Alexandra Zabala (soprano) – Corinna
Teresa Iervolino (contralto) - Marchesa Melibea
Maria Aleida (soprano) - Contessa di Folleville
Francesca Sassu (soprano) - Madama Cortese
Giulio Pelligra (tenore) – Il cavalier Belfiore
Bruno Praticò (basso buffo) – Il barone di Trombonok


“Il viaggio a Reims” di Gioachino Rossini – Teatro Coccia di Novara
Sabato 19 dicembre ore 21.10 in esclusiva solo su Classica HD (Sky, canale 138).

in replica
lunedì 21 dicembre ore 9.45
mercoledì 23 dicembre ore 23.25
domenica 27 dicembre ore 13.25
martedì 29 dicembre ore 12.00


Classica HD è il canale televisivo dedicato alla grande musica in alta definizione. Classica HD è visibile a tutti i clienti Sky (canale 138) con l’opzione HD attiva e offre 24 ore al giorno di musica, per vivere da casa l’emozione e la magia dello spettacolo dal vivo in Alta Definizione.

Commenti

Post popolari in questo blog

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic, l'orchestra che unisce le diverse tradizioni musicali dei paesi che circondano il Mar Baltico, nella convinzione che la musica non conosca né confini né limiti, sia di natura geografica che di genere. Il tour, realizzato grazie al sostegno di Saipem, debutterà il 10 settembre a Heiden, in Germania, e toccherà, in dieci giorni, nove differenti città in Svizzera, Italia, Danimarca e Polonia. In Italia la Baltic Sea Youth Philharmonic sarà a Milano il 14 settembre nel suggestivo contesto della Basilica di Santa Maria delle Grazie, ospite dell’Associazione Musicale ArteViva, e a Verona il 15 settembre al Teatro Filarmonico per il festival “Settembre dell’Accademia” dove si esibirà per il secondo anno consecutivo. Il pubblico milanese avrà il piacere di applaudire i giovani artisti della Baltic Sea Youth Philharmonic per la quarta volta. L’orchestra, fondata nel 2008 da Kristjan Järvi (affiancato da un prestigioso consiglio di consulent

COPPÉLIA - balletto in tre atti

Martedì 11 Aprile 2017 ore 20,45 - Teatro Manzoni NUOVO BALLETTO CLASSICO direzione artistica Cosi - Stefanescu in COPPÉLIA balletto in tre atti musica di Léo Delibes Coreografia di Marinel Stefanescu Maitre du ballet Liliana Cosi Scene di Hristofenia Cazacu Costumi di Marinel Stefanescu

Tratto dal film cult di Lloyd Kaufman "The Toxic Avenger"

THE TOXIC AVENGER   scritto da Joe Di Pietro,   musiche e testi di David Bryan   Traduzione e Adattamento testi e versi italiani: Michelangelo Nari e Nicholas Musicco   con Michelangelo Nari, Angela Pascucci, Eleonora Segaluscio, Matteo Di Lillo, Federico Della Sala direzione musicale Fulvio Epifani