Passa ai contenuti principali

LE POETESSE PROTAGONISTE DELLE “ESTENSIONI” DEL CLUB TENCO

SIBILLA ALERAMO, EMILY DICKINSON, ANTONIA POZZI E MOLTE ALTRE:

LE POETESSE PROTAGONISTE DELLE “ESTENSIONI” DEL CLUB TENCO

SCENOGRAFIA DI MARCO NEREO ROTELLI

19 DICEMBRE, TEATRO DEL CASINÒ DI SANREMO

Anna Achmatova, Sibilla Aleramo, Alba Avesini, Rosalía De Castro, Emily Dickinson, Gloria Fuertes, Zuzana Navarová, Antonia Pozzi, Pilar Rodríguez Martinez, Alfonsina Storni, Annie Vivanti. A queste poetesse, oltre che alle canzoni di Bianca d’Aponte tradotte nelle varie lingue, è dedicata “Estensioni”, la serata-evento del Club Tenco in programma il 19 dicembre al Teatro del Casinò di Sanremo, a ingresso gratuito.

Protagoniste saranno le opere di queste poetesse ma anche le loro vicende umane, in alcuni casi cantate attraverso versi di poeti, come quelli di Federico García Lorca per Rosalía de Castro, di Vittorio Sereni per Antonia Pozzi, di Dino Campana per Sibilla Aleramo, di Michal Horáček per Emily Dickinson, di Nikolaj Gumilëv per l’Achmatova, di Ferdinando Russo per Annie Vivanti. I brani in programma sono stati quasi totalmente scritti, tradotti o montati appositamente per questa serata. A cantarli un cast internazionale: Alessio Arena, Sílvia Comes, Ruth Horačková, M'Barka Ben Taleb, Tamar McLeod Sinclair, Fausto Mesolella, Julija Ziganšina (con tre brani a testa) e la partecipazione di Vittorio De Scalzi.

Ad arricchire ulteriormente la serata - presentata da Massimo Cotto e Steven Forti - ci sarà la scenografia di Marco Nereo Rotelli, uno dei massimi esponenti dell'arte contemporanea italiana.

“Estensioni” chiude una trilogia di appuntamenti iniziati in marzo a Barcellona con il “Bianca d'Aponte international”, organizzato da Cose di Amilcare, costola spagnola del Club, e proseguita ad Aversa in occasione del Premio Bianca d’Aponte, festival riservato a cantautrici e dedicato alla cantautrice campana scomparsa nel 2003 a soli 23 anni.

L'evento sarà introdotto, alle ore 12 nella nuova sede del Club Tenco in piazza Cesare Battisti, dalla conferenza stampa degli artisti che parteciperanno alla serata.

“Estensioni” è organizzato dal Club con l'associazione Cose di Amilcare e in collaborazione con l'associazione Bianca d'Aponte. È realizzato grazie al contributo del Comune di Sanremo, della Società Italiana degli Autori ed Editori (SIAE) e del NUOVOIMAIE, con il sostegno di Coop Liguria e Casinò di Sanremo e con media partner Radio Stereo 103.

www.clubtenco.it

www.facebook.com/ilclubtenco

twitter.com/clubtenco




Commenti

Post popolari in questo blog

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic, l'orchestra che unisce le diverse tradizioni musicali dei paesi che circondano il Mar Baltico, nella convinzione che la musica non conosca né confini né limiti, sia di natura geografica che di genere. Il tour, realizzato grazie al sostegno di Saipem, debutterà il 10 settembre a Heiden, in Germania, e toccherà, in dieci giorni, nove differenti città in Svizzera, Italia, Danimarca e Polonia. In Italia la Baltic Sea Youth Philharmonic sarà a Milano il 14 settembre nel suggestivo contesto della Basilica di Santa Maria delle Grazie, ospite dell’Associazione Musicale ArteViva, e a Verona il 15 settembre al Teatro Filarmonico per il festival “Settembre dell’Accademia” dove si esibirà per il secondo anno consecutivo. Il pubblico milanese avrà il piacere di applaudire i giovani artisti della Baltic Sea Youth Philharmonic per la quarta volta. L’orchestra, fondata nel 2008 da Kristjan Järvi (affiancato da un prestigioso consiglio di consulent

COPPÉLIA - balletto in tre atti

Martedì 11 Aprile 2017 ore 20,45 - Teatro Manzoni NUOVO BALLETTO CLASSICO direzione artistica Cosi - Stefanescu in COPPÉLIA balletto in tre atti musica di Léo Delibes Coreografia di Marinel Stefanescu Maitre du ballet Liliana Cosi Scene di Hristofenia Cazacu Costumi di Marinel Stefanescu

Tratto dal film cult di Lloyd Kaufman "The Toxic Avenger"

THE TOXIC AVENGER   scritto da Joe Di Pietro,   musiche e testi di David Bryan   Traduzione e Adattamento testi e versi italiani: Michelangelo Nari e Nicholas Musicco   con Michelangelo Nari, Angela Pascucci, Eleonora Segaluscio, Matteo Di Lillo, Federico Della Sala direzione musicale Fulvio Epifani