Passa ai contenuti principali

PINOCCHIO E LUCIGNOLO: “DUE VERI AMICI” OSPITI DEL 58° ZECCHINO D’ORO

Manuel Frattini e Giocchino Inzirillo, alias Pinocchio e Lucignolo , il 20 novembre si esibiranno sul palco dell’Antoniano, ospiti dello Zecchino d’Oro, interpretando uno dei brani più emozionanti di PINOCCHIO – Il Grande Musical: “Un vero amico”. 

Lo Zecchino d’Oro, giunto alla 58ª edizione, torna su Rai1 dal 17 al 21 novembre, in diretta dall’Antoniano di Bologna (dalle 17 alle 18.45 dal martedì al venerdì e dalle 17.10 alle 20 il sabato). 

La kermesse condotta quest’anno da Flavio Montrucchio e Cristel Carrisi si annuncia ricca di sorprese: tra verdure, zombie, gatti dispettosi, buffi strumenti musicali, e tanti divertenti personaggi, nelle 12 canzoni in gara non ci si risparmia anche qualche tuffo nella storia e si dà spazio alle emozioni. Il tema centrale delle giornate sarà “Tutti i colori dell’uguaglianza”: insieme al Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza, Vincenzo Spadafora, si andrà alla scoperta - attraverso testimonianze e performance - del valore dell'unicità e dell'importanza dei diritti garantiti a tutti senza discriminazioni. 

E uno spettacolo colorato e travolgente come PINOCCHIO – Il Grande Musical, attraverso problematiche attuali come la diversità, la famiglia, il rapporto genitori-figli e l’amicizia, rappresenta davvero tutti i colori dell’uguaglianza. 

“Pinocchio è un diverso, deve affrontare un impegnativo “viaggio” verso la crescita - racconta Manuel Frattini, poliedrico punto di riferimento del musical italiano, che ha fatto suo in modo sorprendente il personaggio di Pinocchio – e lungo questo cammino imparerà ad amare e scoprirà che questo è il vero segreto per essere poi uguale agli altri. 
Trovo molto significativi alcuni passaggi del brano “Vita” cantata da Turchina alla fine del I atto: “nessuno nasce mai per niente…ma chi va con il cuore, può fidarsi di sé e restare com’è … tutti differenti tutti uguali…”: un vero e proprio inno all’uguaglianza!” 

Ispirato al romanzo di Collodi (e con il patrocinio della Fondazione Collodi) è stato accolto dalla stampa, sin dal debutto, con recensioni lusinghiere come “La più grande produzione italiana di sempre”. PINOCCHIO – Il Grande Musical, infatti, è uno spettacolo che sintetizza la cultura, la creatività e l’identità italiana: il personaggio di Pinocchio è senza dubbio uno dei più famosi al mondo, nato dalla penna di Collodi e rappresentato in centinaia di forme artistiche, dalla letteratura ai film, dalla musica ai videogiochi, fino a dare il nome a un asteroide (Pinocchio 12927).

Il successo dello spettacolo firmato Saverio Marconi con le musiche dei Pooh in questi anni è andato ben oltre le centinaia e centinaia di repliche in tutta Italia, i 500.000 spettatori e le tournèe internazionali in Corea (2009) e a New York (2010), che hanno accolto con entusiasmo la versione musical di una delle storie italiane più conosciute all’estero e tradotta in 240 lingue. PINOCCHIO – Il Grande Musical è uno spettacolo adatto a tutta la famiglia: un musical che diverte e commuove, sorprende con grandiosi effetti speciali, con canzoni e coreografie che restano nel cuore degli spettatori. 

Le emozioni accompagnano tutto lo spettacolo, sin dal suggestivo numero di apertura, quando, nel corso di un temporale, un fulmine abbatte il pino da cui prenderà magicamente vita il burattino. presenta MANUEL FRATTINI in Il musical, con la sapiente regia di Saverio Marconi, è un esempio trascinante di family entertainment per bambini e adulti che si lasceranno incantare dalla poesia del teatrino di Mangiafuoco (Fabrizio Corucci), dalle gag degli irresistibili Gatto (Gianluca Sticotti) e Volpe (Giulia Marangoni), dalla magia di Turchina (Beatrice Baldaccini) che moltiplica Pinocchio nella scena degli specchi e dal ritmo esplosivo del Paese dei Balocchi con l’energia di Lucignolo (Gioacchino Inzirillo), e poi, ancora, il Grillo Parlante (Luigi Fiorenti) “coscienza” di Pinocchio, il circo e una memorabile scena in fondo al mare, fino al toccante finale, sempre accompagnato da commozione e applausi. 

“Il finale non ve lo sveliamo – dice Saverio Marconi – perché vi invito a teatro per lasciarvi emozionare come succede ancora a noi ogni volta che lo vediamo in scena.” PINOCCHIO Il Grande Musical – scritto da Saverio Marconi e Pierluigi Ronchetti, con le musiche di Dodi Battaglia, Red Canzian e Roby Facchinetti e liriche di Stefano D’Orazio e Valerio Negrini - sarà in tour in fino al 17 gennaio 2016 nelle principali città italiane (Firenze 12 e 13 dicembre, Genova dal 17 al 20 dicembre, Bologna 9 e 10 gennaio. 

Il tour completo su pinocchio.musical.it/tour
 #pinocchio #musical #100%italiano 

Commenti

Post popolari in questo blog

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic, l'orchestra che unisce le diverse tradizioni musicali dei paesi che circondano il Mar Baltico, nella convinzione che la musica non conosca né confini né limiti, sia di natura geografica che di genere. Il tour, realizzato grazie al sostegno di Saipem, debutterà il 10 settembre a Heiden, in Germania, e toccherà, in dieci giorni, nove differenti città in Svizzera, Italia, Danimarca e Polonia. In Italia la Baltic Sea Youth Philharmonic sarà a Milano il 14 settembre nel suggestivo contesto della Basilica di Santa Maria delle Grazie, ospite dell’Associazione Musicale ArteViva, e a Verona il 15 settembre al Teatro Filarmonico per il festival “Settembre dell’Accademia” dove si esibirà per il secondo anno consecutivo. Il pubblico milanese avrà il piacere di applaudire i giovani artisti della Baltic Sea Youth Philharmonic per la quarta volta. L’orchestra, fondata nel 2008 da Kristjan Järvi (affiancato da un prestigioso consiglio di consulent

COPPÉLIA - balletto in tre atti

Martedì 11 Aprile 2017 ore 20,45 - Teatro Manzoni NUOVO BALLETTO CLASSICO direzione artistica Cosi - Stefanescu in COPPÉLIA balletto in tre atti musica di Léo Delibes Coreografia di Marinel Stefanescu Maitre du ballet Liliana Cosi Scene di Hristofenia Cazacu Costumi di Marinel Stefanescu

Tratto dal film cult di Lloyd Kaufman "The Toxic Avenger"

THE TOXIC AVENGER   scritto da Joe Di Pietro,   musiche e testi di David Bryan   Traduzione e Adattamento testi e versi italiani: Michelangelo Nari e Nicholas Musicco   con Michelangelo Nari, Angela Pascucci, Eleonora Segaluscio, Matteo Di Lillo, Federico Della Sala direzione musicale Fulvio Epifani