Passa ai contenuti principali

"Amore mio" Quando una relazione diventa pericolosa - al Teatro Palladium

“AMORE MIO” 

QUANDO UNA RELAZIONE DIVENTA PERICOLOSA

Uno Spettacolo di Teatro‐Forum dove il pubblico può intervenire

17 novembre 2015, ore 20.30
Teatro Palladium

Piazza Bartolomeo Romano 8, Roma


Il 17 Novembre 2015 l’Università Roma Tre e il Teatro Palladium dedicheranno una serata molto particolare alla questione della violenza nelle relazioni affettive, affrontando un tema delicato e difficile in modo piacevole e originale, coinvolgendo un pubblico vasto ed eterogeneo, dai più giovani ai più adulti.
Il teatro‐forum "Amore mio" della compagnia Parteciparte è stato scelto come strumento appropriato per la serata perché permetterà di affrontare la questione in modo creativo e positivo, stimolando la riflessione ma soprattutto l'azione. Attraverso il forum, infatti, il pubblico sarà invitato a prendere parte attiva, ricercare e provare delle possibili soluzioni per trasformare delle relazioni problematiche e aiutare una persona che si ritrova in una situazione pericolosa.

Lo spettacolo racconta la storia di Susan, da pochi mesi fidanzata con Marco, un uomo un po’ possessivo. Roberta ha dei seri dubbi su questa relazione ed è preoccupata perchè la sua grande amica Susan è sempre più assente. Con il tempo Marco si rivela sempre più possessivo e Roberta è sempre più angosciata, ma Monica, l’altra grande amica, le ripete “Tra moglie e marito, mai mettere il dito!”. Un giorno si scopre che Susan vive una relazione violenta, ma oramai è molto difficile aiutarla.

Dove e quando nasce la violenza? Come si fa ad aiutare una persona che entra in una relazione pericolosa? Come ci si rivolge a un uomo, prima o dopo che si è scoperto che agisce violenza? Sono alcune delle domande che lo spettacolo porrà al pubblico. Stimolati da una serie di giochi, gli spett‐attori e le spett‐attrici potranno intervenire in scena e cambiare la storia, allenandosi ad aiutare la protagonista e tutte le persone che vivono una relazione violenta.

Lo spettacolo sarà preceduto da un “powerpoint animato” che mostrerà in modo del tutto originale, attraverso statue umane e slides viventi, come gli stereotipi di genere condizionano le scelte e minano la libertà e i diritti delle donne in diversi ambiti della loro vita.

Possiamo rivoluzionare le dinamiche di coppia e di genere attraverso il teatro? Con questa serata l'Università Roma Tre, Parteciparte e il teatro Palladium vogliono offrire l'occasione di sperimentarlo, in tanti e divertendosi.


“AMORE MIO” ‐ QUANDO UNA RELAZIONE DIVENTA PERICOLOSA

TEATRO PALLADIUM

Piazza Bartolomeo Romano 8, Roma

17 Novembre 2015

ore 20.30

Contatti:

Parteciparte

www.parteciparte.com

Teatro dell'Oppresso

mail: parteciparte@gmail.com

Biglietto 5.00

tel: 340.11.10.199

Commenti

Post popolari in questo blog

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic, l'orchestra che unisce le diverse tradizioni musicali dei paesi che circondano il Mar Baltico, nella convinzione che la musica non conosca né confini né limiti, sia di natura geografica che di genere. Il tour, realizzato grazie al sostegno di Saipem, debutterà il 10 settembre a Heiden, in Germania, e toccherà, in dieci giorni, nove differenti città in Svizzera, Italia, Danimarca e Polonia. In Italia la Baltic Sea Youth Philharmonic sarà a Milano il 14 settembre nel suggestivo contesto della Basilica di Santa Maria delle Grazie, ospite dell’Associazione Musicale ArteViva, e a Verona il 15 settembre al Teatro Filarmonico per il festival “Settembre dell’Accademia” dove si esibirà per il secondo anno consecutivo. Il pubblico milanese avrà il piacere di applaudire i giovani artisti della Baltic Sea Youth Philharmonic per la quarta volta. L’orchestra, fondata nel 2008 da Kristjan Järvi (affiancato da un prestigioso consiglio di consulent

CALENDAR GIRLS ritorna al Teatro Manzoni

Dal 21 al 26 Febbraio 2017 TEATRO MANZONI AGIDI e ENFI TEATRO  presentano ANGELA FINOCCHIARO e LAURA CURINO CALENDAR GIRLS di TIM FIRTH basato sul film Miramax scritto da JULIETTE TOWHIDE & TIM FIRTH Traduzione e adattamento STEFANIA BERTOLA Regia CRISTINA PEZZOLI

COPPÉLIA - balletto in tre atti

Martedì 11 Aprile 2017 ore 20,45 - Teatro Manzoni NUOVO BALLETTO CLASSICO direzione artistica Cosi - Stefanescu in COPPÉLIA balletto in tre atti musica di Léo Delibes Coreografia di Marinel Stefanescu Maitre du ballet Liliana Cosi Scene di Hristofenia Cazacu Costumi di Marinel Stefanescu