Passa ai contenuti principali

EDIZIONE STRAORDINARIA! NEWSIES CONQUISTA MILANO.

Dopo una lunga attesa ha debuttato per la prima volta in Italia NEWSIES IL MUSICAL. Grazie ad uno speciale accordo con Disney Theatrical Productions e in seguito a un allestimento di prova realizzato lo scorso luglio, Bags Live presenta per la prima volta nel mondo dopo gli USA, il fenomeno di Broadway in scena al Barclays Teatro Nazionale di Milano fino al 27 dicembre.
Basato sull'omonimo film Disney del 1992, NEWSIES ha debuttato a Broadway nel marzo del 2012 ricevendo 23 importanti nomination in ambito teatrale e vincendo i premi Tony, Drama Desk e Outer Critics Circle per la miglior colonna sonora e le migliori coreografie. Lo show ha inoltre recuperato l’intero investimento più velocemente di qualsiasi altro musical della Disney ed è ora in tour negli USA con enorme successo dopo aver raggiunto 1005 rappresentazioni a New York. Newsies è ispirato dal vero “sciopero degli strilloni del 1899”

Siamo a New York alla fine del secolo. Jack Kelly (Flavio Gismondi) il carismatico leader di una banda sgangherata di giovani venditori di giornali, sogna una vita migliore lontano dalle avversità della strada.E' un ragazzo forte sempre pronto ad aiutare i suoi compagni. Suo amico fraterno è Gruccia (Andrea Fazio) che nonostante il suo problema alla gamba passa le sue giornate per le strade a vendere i giornali. Due nuovi strilloni si aggiungono al gruppo: David (Roberto Tarsi) e il suo fratellino Les che, avendo il padre momentaneamente fermo per un incidente sul lavoro, devono mantenere la famiglia.
Ogni mattina i ragazzi aspettano l'uscita del giornale e si mettono in fila per avere le loro copie dal signor Duvall (Marco Massari), che di certo non nutre molto simpatia nei loro confronti.


Ultimamente le notizie in prima pagina non sono molto coinvolgenti e si vendono sempre meno copie. Il signor Pulitzer (Simone Leonardi) proprietario del giornale per cui lavorano Jack e i suoi compagni, decide di aumentare il prezzo del quotidiano e convince i giganti dell'editoria di New York a fare lo stesso. 

Jack non ci sta. Raduna i suoi amici strilloni e li convince a iniziare a combattere per far valere i loro diritti di lavoratori formando un sindacato e indicendo uno sciopero, ma non sarà facile convincere gli strilloni che lavorano per altri giornali a fare lo stesso.

C'è un losco individuo che si aggira nel quartiere: si tratta del temutissimo signor Snyder (Andrea Spina) che dirige un istituto per minori in maniera poco ortodossa e che vuole a tutti i costi prendere Jack, già scappato dall'orribile prigione in altra occasione.

Ma il ragazzo ha un rifugio su cui contare, il teatro della spumeggiante signora Edda (Simona Patitucci) che nutre un profondo affetto per il ragazzo. Qui Jack rincontrerà 
Katherine (Giulia Fabbri) conosciuta qualche ora prima di sfuggita. La ragazza è una giornalista alle prime esperienze e si trova nel locale per recensire lo spettacolo di Edda.
Inutile dire che tra i due ragazzi c'è un attrazione che, con il proseguire della storia, sboccerà in un sentimento più grande. 

I colpi di scena non mancano di certo. Katherine sosterrà fin dall'inizio lo sciopero degli strilloni e riuscirà, con un suo articolo, a mettere la notizia in prima pagina, scatenando le ire di Pulitzer che, metterà Jack davanti a una scelta molto dura.

Una colonna sonora vincitrice del Tony Award composta dall’otto volte premio Oscar Alan Menken, liriche di Jack Feldman, e un libretto del quattro volte vincitore del Tony Award Harvey Fierstein che, nella versione italiana, vede la traduzione e adattamento del libretto di Alice Mistroni e i testi delle canzoni firmati da Franco Travaglio.
Brani meravigliosi eseguiti dal vivo dall'orchestra diretta dal Maestro Simone Manfredini, che accompagnano le coreografie stupefacenti della grande Gillian Bruce che ancora una volta, stupiscono il pubblico, ovviamente sostenute dalla bravura del corpo di ballo.

Scenografie stile Broadway firmate da Hella Mombrini e Silvia Silvestri, meravigliosi costumi che richiamano l'epoca di Marco Biesta e un disegno luci impeccabile del vincitore dell'Oscar Italiano del Musical come miglior disegno luci Valerio Tiberi.

Flavio Gismondi, che si è fatto conoscere ed apprezzare da pubblico e critica in SPRING AWAKENING, dimostra una grande padronanza del suo personaggio, una presenza scenica coinvolgente e un grande talento canoro.

Meravigliosa l'interpretazione di Andrea Fazio che impronta il suo personaggio su una grande forza e una grande tenerezza.

Ed è un piacere rivedere in scena due grandi artisti del nostra teatro musicale: Simone Leonardi, con la sua classe, la bravura e la presenza che lo contraddistingue, e l'amatissima Simona Patitucci, con la sua meravigliosa voce e la sua simpatia conquista il pubblico all'istante.

Ancora una volta Federico Bellone dirige una storia di grande successo e che si prospetta uno dei grandi avvenimenti teatrali dell'anno.

Un cast davvero eccellente dà vita a uno spettacolo davvero unico e imperdibile per chi ama il genere e, per chi non ha mai visto un musical, credo debba cominciare da questo.
E del resto... a chi non piace #credereinunsogno! 


NEWSIES il musical DAL 31 OTTOBRE AL 27 DICEMBRE 
Al Barclays Teatro Nazionale 


TEAM CREATIVO

FEDERICO BELLONE (Regista)
GILLIAN BRUCE (Coreografa)
SIMONE MANFREDINI (Supervisore Musicale)
FRANCO TRAVAGLIO (Testi italiani delle canzoni)
ALICE MISTRONI (Traduttrice e adattatrice del libretto)
HELLA MOMBRINI (Scenografa)
SILVIA SILVESTRI (Scenografa)
MARCO BIESTA (Costumista)
VALERIO TIBERI - LIGHT DESIGNER
ARMANDO VERTULLO (Sound Designer)


CAST

FLAVIO GISMONDI (Jack Kelly)
SIMONE LEONARDI (Joseph Pulitzer)
GIULIA FABBRI (Katherine Plumber)
SIMONA PATITUCCI (Miss Edda Larson)
ROBERTO TARSI (David Baum)
ANDREA FAZIO (Gruccia)
ALESSANDRO VALENTI (Les Baum)
GIOVANNI ABBRACCIAVENTO (Razzo)
PASQUALE DI NUZZO (Romeo)
MATTIA PETTINARI (Spillo)
RICCARDO SINISI (Quattrocchi)
FRANCESCO CARAMIA (Tappo).
DAVIDE FIENAURI (Morris, Tommy)
LORENZO ECCHER (Oscar, Strillone)
PIERLUIGI LIMA (Moro)
FEDERICO COLONNELLI (Secco, Crumiro, Picchiatore) 

TADDEO PELLEGRINI (Cresta)
VITTORIO SCHIAVONE (Grugno, Crumiro)
SERGIO MELONE (Andrew, Darcy, Strillone)
NICOLA TRAZZI (Bill, Strillone)
NICOLA CIULLA (Benson, Poliziotto, Uomo alla lavagna, Jacob)
MARCO MASSARI (Duvall, Roosevelt)
GIACOMO BUCCHERI (Nunzio, Fotografo, Sindaco, Uomo)
ANDREA SPINA (Snyder, Guardia)
MARTINA CENERE (Suora, Bellezza del varietà, Strillone)
CHIARA VECCHI (Suora, Anna, Bellezza del varietà, Strillone)
FABIO GENTILE (swing)




Commenti

Post popolari in questo blog

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic, l'orchestra che unisce le diverse tradizioni musicali dei paesi che circondano il Mar Baltico, nella convinzione che la musica non conosca né confini né limiti, sia di natura geografica che di genere. Il tour, realizzato grazie al sostegno di Saipem, debutterà il 10 settembre a Heiden, in Germania, e toccherà, in dieci giorni, nove differenti città in Svizzera, Italia, Danimarca e Polonia. In Italia la Baltic Sea Youth Philharmonic sarà a Milano il 14 settembre nel suggestivo contesto della Basilica di Santa Maria delle Grazie, ospite dell’Associazione Musicale ArteViva, e a Verona il 15 settembre al Teatro Filarmonico per il festival “Settembre dell’Accademia” dove si esibirà per il secondo anno consecutivo. Il pubblico milanese avrà il piacere di applaudire i giovani artisti della Baltic Sea Youth Philharmonic per la quarta volta. L’orchestra, fondata nel 2008 da Kristjan Järvi (affiancato da un prestigioso consiglio di consulent

Tratto dal film cult di Lloyd Kaufman "The Toxic Avenger"

THE TOXIC AVENGER   scritto da Joe Di Pietro,   musiche e testi di David Bryan   Traduzione e Adattamento testi e versi italiani: Michelangelo Nari e Nicholas Musicco   con Michelangelo Nari, Angela Pascucci, Eleonora Segaluscio, Matteo Di Lillo, Federico Della Sala direzione musicale Fulvio Epifani  

COPPÉLIA - balletto in tre atti

Martedì 11 Aprile 2017 ore 20,45 - Teatro Manzoni NUOVO BALLETTO CLASSICO direzione artistica Cosi - Stefanescu in COPPÉLIA balletto in tre atti musica di Léo Delibes Coreografia di Marinel Stefanescu Maitre du ballet Liliana Cosi Scene di Hristofenia Cazacu Costumi di Marinel Stefanescu