STM Conferenza spettacolo- Viaggi… con tre soldi Il viaggio a Reims ossia l’Albergo del Giglio d’Oro
Raccontata dal Prof.Roberto Tagliani Tornano gli appuntamenti culturali e divulgativi organizzati dalla Scuola del Teatro Musicale per introdurre il pubblico novarese alle produzioni d’opera, balletto e musical in stagione al Teatro Coccia di Novara.
“Opere con tre soldi”, è il titolo pensato per raccontare, prima del debutto, attraverso letture, ascolti e aneddoti, gli spettacoli della stagione teatrale 2015/2016: “IL VIAGGIO A REIMS”, “IL BARBIERE DI SIVIGLIA”, “LA BELLA ADDORMENTATA”, “LA BOHÈME”, “LES SYLPHIDES / BOLERO”, “CABARET” e in conclusione “L’OPERA DA TRE SOLDI”, opera che vedrà il debutto dei primi diplomati del Corso Triennale per Attori della STM.
Il primo incontro “…con tre soldi” sarà dedicato all’apertura della stagione del Teatro Coccia con “Il viaggio a Reims”, mercoledì 7 ottobre alle ore 18.00 alla Scuola del Teatro Musicale. L’incontro presenterà i tratti salienti dell’opera Il viaggio a Reims di Gioacchino Rossini, che sarà in scena venerdì 9 e domenica 11 ottobre al Teatro Coccia con la regia di Giampiero Solari. La conferenza, di natura divulgativa, analizzerà gli aspetti testuali e musicali dell’opera, concentrandosi sulla trama e sui retroscena storici della composizione, proponendo l’ascolto guidato di alcuni dei brani salienti.
Il racconto sarà guidato dal Prof. Roberto Tagliani. Ingresso gratuito Roberto Tagliani, bresciano, è filologo di professione e melomane per passione. Lavora presso la cattedra di Filologia romanza dell’Università degli studi di Milano; è autore e curatore di volumi e saggi critici di argomento filologico, letterario e linguistico. È tra i fondatori dell’associazione «Pazzi per l’Opera», che ha per scopo la divulgazione della cultura musicale del teatro d’opera; in questa veste collabora con il Teatro Grande di Brescia, presentando al pubblico degli abbonati e delle scuole conferenze dedicate alle produzioni operistiche in cartellone nelle stagioni liriche della città.
Da molti anni svolge, altresì, attività di conferenziere e divulgatore della cultura musicale e operistica presso varie realtà istituzionali, scolastiche e culturali del territorio bresciano.La Scuola del Teatro Musicale (STM) è un polo unico in Italia, con sede all’interno del Teatro Coccia, per l'educazione teatrale, l'integrazione sociale attraverso le arti del teatro e della danza e la divulgazione della cultura teatrale con percorsi ad indirizzo professionale (Corso Triennale perAttori, Corso Biennale per Registi) e amatoriale (Open Danza, Musical, Recitazione).
Commenti
Posta un commento