Passa ai contenuti principali

Musica e tango per parlare di Sicurezza sul lavoro al Teatro Sala Fontana

Venerdì 30 Ottobre ore 21

Teatro Sala Fontana, via Gian Antonio Boltraffio, 21 - Milano

“Renaceré_Rinascerò”

Musica, tango e parole per diffondere la cultura della sicurezza sul lavoro

Scritto, diretto e interpretato da Marica Roberto
coreografia Milena Zullo


con
Massimiliano Pitocco- bandoneon
Massimiliano Caporale- pianoforte
Tonio Vitagliani- vibrafono e percussioni


Danzatori- Michele Cascarano e Eleonora Pifferi

Giovedì 30 ottobre debutta in prima milanese “Renacerè_Rinascerò”, spettacolo di tango e parole dedicato al tema della sicurezza sul lavoro ideato e interpretato da Marica Roberto e realizzato in collaborazione con l’Inail.

Un lavoro – a cura della compagnia teatrale “Attori & Musici” e con le coreografie di Milena Zullo – che rappresenta un’altra tappa della strategia promossa dall’Inail per veicolare la sua mission sociale, all’insegna di una trasversalità di approcci che punta a una diffusione sempre più ampia della cultura della prevenzione.

A caratterizzare “Renacerè_Rinascerò” è l’utilizzo di forme d’arte diverse. Oltre alle parole, protagonista della scena è il tango di Astor Piazzolla: una “polifonia” espressiva la cui potenza evocativa diventa un coinvolgente strumento di sensibilizzazione sul tema degli infortuni sul lavoro.

Sullo sfondo di un’impalcatura da cantiere si sviluppano le storie di uomini e donne che hanno attraversato il dramma dell’infortunio sul lavoro. Il racconto è affidato alla voce stravagante di un capo carrozzone che, da io narrante, diventa coscienza collettiva in grado di coinvolgere emotivamente lo spettatore.

All’interno della location teatrale – per sottolineare ulteriormente le storie raccontate in scena – sono presenti degli spazi Inail dedicati all’esposizione di protesi e di prodotti informativi.

Lo spettacolo ha debuttato il 6 ottobre scorso al Teatro dell’Angelo a Roma.

L’ingresso è gratuito su prenotazione.

Info Milano: Teatro Sala Fontana - 02 69015733 - fontana.teatro@elsinor.it – www.teatrosalafontana.it

In collaborazione con INAIL



Commenti

Post popolari in questo blog

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic, l'orchestra che unisce le diverse tradizioni musicali dei paesi che circondano il Mar Baltico, nella convinzione che la musica non conosca né confini né limiti, sia di natura geografica che di genere. Il tour, realizzato grazie al sostegno di Saipem, debutterà il 10 settembre a Heiden, in Germania, e toccherà, in dieci giorni, nove differenti città in Svizzera, Italia, Danimarca e Polonia. In Italia la Baltic Sea Youth Philharmonic sarà a Milano il 14 settembre nel suggestivo contesto della Basilica di Santa Maria delle Grazie, ospite dell’Associazione Musicale ArteViva, e a Verona il 15 settembre al Teatro Filarmonico per il festival “Settembre dell’Accademia” dove si esibirà per il secondo anno consecutivo. Il pubblico milanese avrà il piacere di applaudire i giovani artisti della Baltic Sea Youth Philharmonic per la quarta volta. L’orchestra, fondata nel 2008 da Kristjan Järvi (affiancato da un prestigioso consiglio di consulent

COPPÉLIA - balletto in tre atti

Martedì 11 Aprile 2017 ore 20,45 - Teatro Manzoni NUOVO BALLETTO CLASSICO direzione artistica Cosi - Stefanescu in COPPÉLIA balletto in tre atti musica di Léo Delibes Coreografia di Marinel Stefanescu Maitre du ballet Liliana Cosi Scene di Hristofenia Cazacu Costumi di Marinel Stefanescu

CALENDAR GIRLS ritorna al Teatro Manzoni

Dal 21 al 26 Febbraio 2017 TEATRO MANZONI AGIDI e ENFI TEATRO  presentano ANGELA FINOCCHIARO e LAURA CURINO CALENDAR GIRLS di TIM FIRTH basato sul film Miramax scritto da JULIETTE TOWHIDE & TIM FIRTH Traduzione e adattamento STEFANIA BERTOLA Regia CRISTINA PEZZOLI