Passa ai contenuti principali

“IL CERCHIO” The Italian breaking experience Il primo documentario sull’evoluzione della breakdance in Italia

IN ANTEPRIMA IL 24 OTTOBRE
ALL’OUTDOOR FESTIVAL 2015 DI ROMA

In occasione della finale mondiale del RED BULL BC ONE 2015, la più importante competizione di breakdance al mondo che si svolgerà per la prima volta in Italia, il 14 novembre a Roma, nasce il documentario “IL CERCHIO”, prodotto da Undervilla per la regia di Davide Polato e curato nei contenuti dalla giornalista Silvia Volpato, che verrà presentato in anteprima il 24 ottobre all’ex caserma Guido Reni a Roma in occasione della sesta edizione dell’Outdoor Festival 2015 (inizio proiezione ore 18.00 – ingresso 7 euro).


L’Outdoor è un festival internazionale dedicato alla creatività urbana e alla cultura contemporanea che si svolgerà dal 2 al 31 ottobre e che quest’anno ospiterà la proiezione del primo reportage video interamente dedicato al mondo della breakdance italiana, un fenomeno con radici ormai più che trentennali nel nostro paese.

La sala cinema sarà allestita dentro Playground, lo spazio del festival dedicato alla hip hop culture prodotto in collaborazione con Red Bull BC One: una panoramica alla scoperta dell’universo del breaking e di tutto quello che vi ruota attorno, con due mostre fotografiche ed un ricco calendario di proiezioni.

Il nome del documentario nasce dalla forma dove si svolgono le sfide solitarie o le gare, i cerchio infatti viene tracciato dai movimenti del breaker all’inizio di una sfida o definito dalla gente durante i party, è uno spazio circolare dentro il quale i b-boy si esprimono sfidando a loro modo le leggi di gravità.

“Il Cerchio” racconta di come la "b-boy culture", nata nelle strade del Bronx, sia approdata in Italia nei primi anni '80 (anche grazie a film come "Flashdance" e "Beat Street" e a videoclip come "Buffalo Gals" di Malcolm McLaren), e di come si sia sviluppata negli anni diventando una moda e un’espressione artistica ai confini con lo sport, fino a conquistare tutte le superfici della nostra città, dal cemento delle strade, ai marmi dei palazzi al legno dei teatri.

Un viaggio attraverso le esperienze di alcuni personaggi e crew che getta luce per la prima volta sull'immaginario del b-boy italiano e su una disciplina che, anche in Italia, si tramanda ormai da tre generazioni.

A seguito della proiezione la serata continuerà con l’evento “Sei tu er capo”: una sfida a colpi di Hip Hop uno contro uno seguita da una jam e da un cypher aperti a tutti i ballerini e da un contest 1vs1 di breaking.


Facebook www.facebook.com/redbullbcone Twitter www.twitter.com/redbullbcone.com #bcone


Instagram: www.instagram.com/redbullbcone #bcone

COMPAIONO NEL FILM I SEGUENTI PERSONAGGI DI SPICCO DELLA BREAKDANCE ITALIANA:

MAURIZIO CANNAVÒ - NEXT ONE - PAOLO ROMANO - SHA ONE - SEAN DANIEL MARTIN - SEBASTIANO RUOCCO - ICE ONE - PAOLO CARBONETTI – SWIFT - SIMONE MICOZZI – STRITT - PAOLO SCARAVELLI – SCACIO - LUCA MINIATI – LED - ROMAN GORSKIY – FROZ - MAURO PERUZZI – CICO - MATTIA VANIN – MATT - DAVIDE BUCCI - MASTER FREEZ - LUCA TAGLIONI - IRON GLASS.

E LE SEGUENTI CREW:

BREAK THE FUNK - DOUBLE B ROCKERS - DE KLAN - GROOVIN' BROTHERS - KNÈF - LAST ALIVE - NATURAL FORCE - URBAN FORCE - WIRED MONKEYS.



CREDITI:

A cura di
Silvia Volpato



Regia
Davide Polato



Fotografia
Arturo Bernardi



Musiche originali
David Nerattini



Suono
Riccardo Rossi



Produzione
Emanuela Astolfi



Grafiche
DeeMo

Commenti

Post popolari in questo blog

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic, l'orchestra che unisce le diverse tradizioni musicali dei paesi che circondano il Mar Baltico, nella convinzione che la musica non conosca né confini né limiti, sia di natura geografica che di genere. Il tour, realizzato grazie al sostegno di Saipem, debutterà il 10 settembre a Heiden, in Germania, e toccherà, in dieci giorni, nove differenti città in Svizzera, Italia, Danimarca e Polonia. In Italia la Baltic Sea Youth Philharmonic sarà a Milano il 14 settembre nel suggestivo contesto della Basilica di Santa Maria delle Grazie, ospite dell’Associazione Musicale ArteViva, e a Verona il 15 settembre al Teatro Filarmonico per il festival “Settembre dell’Accademia” dove si esibirà per il secondo anno consecutivo. Il pubblico milanese avrà il piacere di applaudire i giovani artisti della Baltic Sea Youth Philharmonic per la quarta volta. L’orchestra, fondata nel 2008 da Kristjan Järvi (affiancato da un prestigioso consiglio di consulent

Tratto dal film cult di Lloyd Kaufman "The Toxic Avenger"

THE TOXIC AVENGER   scritto da Joe Di Pietro,   musiche e testi di David Bryan   Traduzione e Adattamento testi e versi italiani: Michelangelo Nari e Nicholas Musicco   con Michelangelo Nari, Angela Pascucci, Eleonora Segaluscio, Matteo Di Lillo, Federico Della Sala direzione musicale Fulvio Epifani  

COPPÉLIA - balletto in tre atti

Martedì 11 Aprile 2017 ore 20,45 - Teatro Manzoni NUOVO BALLETTO CLASSICO direzione artistica Cosi - Stefanescu in COPPÉLIA balletto in tre atti musica di Léo Delibes Coreografia di Marinel Stefanescu Maitre du ballet Liliana Cosi Scene di Hristofenia Cazacu Costumi di Marinel Stefanescu