Passa ai contenuti principali

SIRENE CONFUSE al Teatro degli Audaci.

SIRENE CONFUSE

di
Attilio Fontana e Siddhartha Prestinari

Un viaggio nel contraddittorio universo femminile

Da giovedì 8 a domenica 11 ottobre
Roma - Teatro degli Audaci


Dall’8 all’11 ottobre sul palco del Teatro degli Audaci approderanno le Sirene Confuse di Attilio Fontana e Siddhartha Prestinari per dar vita ad un viaggio in prosa e musica nel complicato universo femminile attraverso un immaginario acquario oceanico popolato da anime metà donne e metà pesci, metà nonne e metà bambine, metà vittime e metà carnefici.


Ad evocarle l’ Ulisse/Attilio Fontana e a dar loro corpo e voce l’attrice Siddhartha Prestinari e le special guest, una diverse ogni sera (tra cui Clizia Fornasier, Alice Clarini e Renata Malinconico), che contribuiranno con le loro performance a portarci negli spazi più intimi di queste fragili e fortissime creature capaci di disegnare il mondo in un susseguirsi di ritratti che hanno come specchio le canzoni che fotografano e raccontano questo dolce naufragare sulla terra di bellissimi ed eterei esseri insieme incantevoli e folli.

In un luogo dove il tempo si trasforma le sirene si lascieranno trasportare dalla corrente galleggiando in un momento di riposo liquido e narrante e raccontando la propria fragilità e follia, crudeltà e vulnerabilità, ironia e serietà, comicità e drammaticità.

Accompagnate dalle musiche nate dalla penna di Attilio Fontana e dalla chitarra di Franco Ventura, con alcune rivisitate incursioni autoriali da Dalla a De Andrè, le protagoniste saranno impresse su tela dalla matita di Davide Controni che darà così vita a una performance d’arte estemporanea donando al pubblico ogni sera i ritratti che popoleranno l’acquario-atelier da lui stesso scenografato.

Sirene Confuse è un viaggio che lascia trasudare ritratti di vita, indizi, frammenti di preziose anime contraddittorie naviganti e perse tra onde vivaci, confusione e silenzi.

Con:

Attilio Fontana e Siddhartha Prestinari

Frank Ventura - chitarra

Ettore Gentile – pianoforte

Davide Controni – performing art e scenografie

Special guest a sorpresa ogni sera

Il primo avvistamento giovedì 8 ottobre alle ore 21,00.

Repliche tutte le sere fino a sabato alle ore 21,00 e domenica 11 ottobre alle ore 18,00.

Biglietto 18 euro.

Teatro degli Audaci, Via Giuseppe De Santis – info e prenotazioni 06 94376057


ATTILIO FONTANA

Attore, cantante e compositore romano. Esordisce come vocalist a soli sedici anni nella trasmissione “Papaveri e Papere” condotta da Pippo Baudo nel ‘95 e l’anno dopo e inizia la carriera di cantante come membro del gruppo “Ragazzi Italiani” con il quale realizza sei album, di cui un disco di platino, due dischi d’oro accompagnati da quattro Tour italiani e un Tour mondiale. Affianca all’attività nel campo musicale quella di attore recitando in alcuni film diretti da giovani registi, in molte fiction televisive sia Rai che Mediaset e in musical di successo. Ha infatti interpretato il ruolo di Angelotti nella “Tosca” di Lucio Dalla, con il quale ha composto alcune canzoni; è stato protagonista nell’ultimo allestimento di “Hair” con la direzione musicale di Elisa e la regia di Giampiero Solari interpretando il ruolo principale di “Berger” così come ne “Il Pianeta Proibito” di Luca Tommassini dove è attore protagonista principale assieme a Lorella Cuccarini; ma è anche stato direttore artistico e autore di musiche e testi del musical “Actor Dei - l’attore di Dio” l’opera incentrata sulla figura di Padre Pio in scena a San Giovanni Rotondo. Tra le fiction TV invece è il Conte Enrico Sala nel cast della serie tv “L‘Onore e il Rispetto” di Salvatore Samperi con il quale ha lavorato come attore in tutte le sue ultime opere; protagonista della terza serie di “Caterina e le sue Figlie 3“ per la regia di Alessandro Benvenuti con Virna Lisi, dove era presente nel cast anche nelle precedenti serie. Senza tralasciare il lavoro di compositore e produttore artistico con due album come cantautore, colonne sonore, musiche per il teatro e collaborazioni con varie major discografiche. Attilio è il vincitore dell’edizione 2013 di “Tale e Quale Show”, lo show dai record di ascolti di RAI 1.


SIDDHARTHA PRESTINARI

Figlia della regista e mimo Ilza Prestinari (allieva di Lee Strasberg e Frank Corsaro NY), fin da piccola studia danza, mimo (Marcel Marceau) e recitazione con la madre e molti altri coach americani. Debutta nel Cinema con “Il trittico di Antonello”, regia Francesco Crescimone (46° Mostra del Cinema di Venezia) e torna sul grande schermo con “Lezione di cioccolata 2” regia di Alessio Maria Federci. Tra i registi con i quali lavora nel piccolo e grande schermo: Ivano Di Matteo; Gabriele Pignotta; Liliana Cavani, Francesco Miccichè; Alberto Negrin; Paolo Bianchini; M. Ponzi; è nel cast del fortunato programma ”La Melevisione'', regia Pierluigi Pantini.

In teatro interpreta ruoli e stili più disparati, alternando testi classici a quelli contemporanei e sperimentali ed esaltando le sue qualità sia drammatiche che comiche: NERONE (Atte); IPPOLITO, (Fedra); VISSI PER MARIA (monologo), MEDEA (Medea), ROMEO E GIULIETTA PACCAVABO ECCOME!! (Vanessa); IRESSA, (Carolina); MATTEO 19,14, (Maria); VALLETTE CANNIBALI STRAFATTE DI CRACK, (Natasha); LA LEZIONE (Allieva); LA VOCE UMANA; LO ZOO DI VETRO (Laura). Si cimenta nella regia con: A PIEDI NUDI NEL PARCO, LISA e il testo francesce LA FESTA E' DI LA' di Joui e Bacrì. Negli ultimi anni è stabilmente nella compagnia di Gabriele Pignotta. Quest’anno è nel cast di COSE DA UOMINI di Mauro Uzeo e CASTEWAY- Le faremo sapere – webserie di Alessio De Leonardis con Lucia Ocone e Nino Frassica. A teatro ha affiancato anche Vanessa Incontrada in MI PIACI PERCHE' SEI COSi' ed è la protagonista femminile di CONTRAZIONI PERICOLOSE, entrambi di Gabriele Pignotta.































Commenti

Post popolari in questo blog

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic, l'orchestra che unisce le diverse tradizioni musicali dei paesi che circondano il Mar Baltico, nella convinzione che la musica non conosca né confini né limiti, sia di natura geografica che di genere. Il tour, realizzato grazie al sostegno di Saipem, debutterà il 10 settembre a Heiden, in Germania, e toccherà, in dieci giorni, nove differenti città in Svizzera, Italia, Danimarca e Polonia. In Italia la Baltic Sea Youth Philharmonic sarà a Milano il 14 settembre nel suggestivo contesto della Basilica di Santa Maria delle Grazie, ospite dell’Associazione Musicale ArteViva, e a Verona il 15 settembre al Teatro Filarmonico per il festival “Settembre dell’Accademia” dove si esibirà per il secondo anno consecutivo. Il pubblico milanese avrà il piacere di applaudire i giovani artisti della Baltic Sea Youth Philharmonic per la quarta volta. L’orchestra, fondata nel 2008 da Kristjan Järvi (affiancato da un prestigioso consiglio di consulent

COPPÉLIA - balletto in tre atti

Martedì 11 Aprile 2017 ore 20,45 - Teatro Manzoni NUOVO BALLETTO CLASSICO direzione artistica Cosi - Stefanescu in COPPÉLIA balletto in tre atti musica di Léo Delibes Coreografia di Marinel Stefanescu Maitre du ballet Liliana Cosi Scene di Hristofenia Cazacu Costumi di Marinel Stefanescu

Tratto dal film cult di Lloyd Kaufman "The Toxic Avenger"

THE TOXIC AVENGER   scritto da Joe Di Pietro,   musiche e testi di David Bryan   Traduzione e Adattamento testi e versi italiani: Michelangelo Nari e Nicholas Musicco   con Michelangelo Nari, Angela Pascucci, Eleonora Segaluscio, Matteo Di Lillo, Federico Della Sala direzione musicale Fulvio Epifani