Passa ai contenuti principali

PianoMirroring inaugura la stagione del PimOff

Immagina di essere davanti a un pianista che mentre ti guarda suona ciò che sei.
Una musica che nasce al momento e si costruisce davanti a te, insieme a te.
Uno specchio sonoro. Il tuo specchio.
Ecco PianoMirroring.

La stagione 2015/16 segna i primi 10 anni di attività del PimOff. Non poteva quindi mancare una grande serata per festeggiare questo traguardo importante (celebrato anche da un libro di prossima pubblicazione) e inaugurare una stagione che da ottobre a giugno vedrà in scena, tra gli altri, Carullo-Minasi, Compagnia degli Scarti, Milena Costanzo,quotidiana.com, Teatrino Giullare, Abbondanza/Bertoni, Claudio Morganti, Federica Santoro, Zerogrammi, oltre a quattro nuovi talenti di tutto interesse.

L'appuntamento è il 2 ottobre alle 20.30 con grande buffet, brindisi con torta di compleanno e un ospite d'eccezione: Alessandro Sironi alias PianoMirroring.

Una serata speciale e gratuita in cui tutti potranno farsi fare un 'ritratto in musica' in tempo reale. Sì, perché peculiarità del progetto PianoMirroring è proprio quella di creare la colonna sonora della vita o di un istante di chi vorrà prendere parte alla performance.

Seduti davanti a Sironi, i partecipanti diventano 'partiture umane' che l’artista interpreta al momento, dando suono all’interiorità di ciascuno. Come spiega lo stesso Sironi: “Ognuno di noi possiede una colonna sonora interna. Camminiamo per il mondo come protagonisti del nostro personale film e siamo accompagnati da una musica che racconta le nostre intenzioni profonde e dà un senso a ciò che abbiamo intorno, così come la colonna sonora cinematografica racconta lo stato emozionale dei personaggi. Cosa accade se modifichiamo la musica che ci accompagna? Quale film diventa la nostra vita? Certamente non più lo stesso”.

Questo è lo scopo di PianoMirroring: una via nuova per trasformare la percezione della realtà attraverso la scoperta della musica che ci abita.

Un cambio radicale di prospettiva del concerto pubblico: l’artista non è più al centro dell’evento e lo spettatore si trasforma in partecipante. Anzi, è egli stesso protagonista .

Compositore di formazione classica cresciuto in Francia ed eclettico ricercatore nelle arti rivolte allo sviluppo armonico dell'individuo, Alessandro Sironi esplora nel suo lavoro più modalità espressive. Dopo un’estesa esperienza come arrangiatore, autore di colonne sonore e fondatore di un’orchestra, e dopo aver lavorato come allievo con Jodorowski, dal 2004, si esprime anche in ambito letterario e più recentemente attraverso il disegno e la pittura. È l'ideatore di PianoMirroring.

Commenti

Post popolari in questo blog

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic, l'orchestra che unisce le diverse tradizioni musicali dei paesi che circondano il Mar Baltico, nella convinzione che la musica non conosca né confini né limiti, sia di natura geografica che di genere. Il tour, realizzato grazie al sostegno di Saipem, debutterà il 10 settembre a Heiden, in Germania, e toccherà, in dieci giorni, nove differenti città in Svizzera, Italia, Danimarca e Polonia. In Italia la Baltic Sea Youth Philharmonic sarà a Milano il 14 settembre nel suggestivo contesto della Basilica di Santa Maria delle Grazie, ospite dell’Associazione Musicale ArteViva, e a Verona il 15 settembre al Teatro Filarmonico per il festival “Settembre dell’Accademia” dove si esibirà per il secondo anno consecutivo. Il pubblico milanese avrà il piacere di applaudire i giovani artisti della Baltic Sea Youth Philharmonic per la quarta volta. L’orchestra, fondata nel 2008 da Kristjan Järvi (affiancato da un prestigioso consiglio di consulent

COPPÉLIA - balletto in tre atti

Martedì 11 Aprile 2017 ore 20,45 - Teatro Manzoni NUOVO BALLETTO CLASSICO direzione artistica Cosi - Stefanescu in COPPÉLIA balletto in tre atti musica di Léo Delibes Coreografia di Marinel Stefanescu Maitre du ballet Liliana Cosi Scene di Hristofenia Cazacu Costumi di Marinel Stefanescu

Tratto dal film cult di Lloyd Kaufman "The Toxic Avenger"

THE TOXIC AVENGER   scritto da Joe Di Pietro,   musiche e testi di David Bryan   Traduzione e Adattamento testi e versi italiani: Michelangelo Nari e Nicholas Musicco   con Michelangelo Nari, Angela Pascucci, Eleonora Segaluscio, Matteo Di Lillo, Federico Della Sala direzione musicale Fulvio Epifani