Passa ai contenuti principali

CTA MUSICAL presenta Masterclass con GIANLUCA MEROLLI.

LA SCUOLA ARTISTICA “CTA MUSICAL”
presenta

DIRETTAMENTE DAL MUSICAL
“ROMEO E GIULIETTA - AMA E CAMBIA IL MONDO”

GIANLUCA MEROLLI – TEBALDO

MASTERCLASS DI RECITAZIONE A NUMERO CHIUSO
31 OTTOBRE - 1 NOVEMBRE

BIOGRAFIA

Gianluca Merolli, classe 1981, attore e cantautore, studia canto con Antonella Sdoia, Eleonora Bruni e Tosca e recitazione con Antonio Latella, Danio Manfredini, Cesar Brie, Lindsay Kemp, Pierpaolo Sepe, Ricci/Forte. Si divide tra il teatro musicale e la prosa lavorando con Marco Carniti, Pino Micol, Claudio Insegno, Cristopher Malcolm. Studia e lavora per anni con Giancarlo Sepe, approfondendo il lavoro di improvvisazione e di ricerca nel movimento (Favole di Oscar Wilde, Compagnia Totò). 

Nel 2007 viene scelto per interpretare Claude nel musical Hair, con gli arrangiamenti musicali di Elisa; per questo spettacolo vince il premio Ammaniti come miglior attore della stagione 2008/2009. A fine estate 2008 fa parte del cast de "I Giganti della montagna" di Pirandello che gira i teatri di pietra in Sicilia.

Viene scelto dai Queen per interpretare il ruolo di Galileo, protagonista di "We
will rock you”. Luca Tommassini gli affida l'adattamento in italiano delle canzoni del suo spettacolo "Il pianeta proibito” e la composizione del tema originale, "Incolpame", che viene cantata dalla protagonista Lorella Cuccarini con Chiara Ranieri. Scrive e interpreta "Piccolo", brano portante della colonna sonora de "I bambini della sua vita" film per il cinema diretto da Peter Marcias,con Piera degli Esposti, in cui recita anche un piccolo ruolo. Al cinema lavorerà anche con Maria Sole Tognazzi e Pappi Corsicato. Nel 2010 frequenta una Masterclass al Piccolo Teatro di Milano, diretto da Luca Ronconi, studiando con Flavio Albanese, Antonella Astolfi, Marise Flach e Michele Abbondanza.

Ritorna a Roma ed entra a far parte della famiglia di Dignità Autonome di Prostituzione, sotto la guida di Luciano Melchionna, per cui ha scritto e cantato lo stornello d'apertura: "Puttana con Dignità". Successivamente nasce Gianluca Merolli #Pure, band con la quale suona le sue canzoni nonchè cover che spaziano dai Radiohead a David Bowie, dai Talking Heads ai Queen.

Nel 2013 viene scelto per interpretare Tebaldo nel musical Romeo e Giulietta -Ama e cambia il mondo per la regia di Giuliano Peparini, spettacolo che debutta all’Arena di Verona e col quale è ancora in tournée nei più grandi teatri italiani. Nel 2014 esordisce alla regia con “Un Gabbiano”, versione inedita della celebre opera di Cechov, in cui interpreta il tormentato Konstantin. Lo spettacolo ha debuttato con grande successo al Teatro Sannazzaro di Napoli in occasione dal Napoli Teatro Festival Italia, e successivamente al Teatro Sala Uno di Roma. Attualmente sta lavorando alla seconda regia, Yerma di Federico Garcia Lorca, che debutterà a Roma, al teatro Vascello, a marzo 2016.

OBIETTIVI

“L’uomo comune sta in piedi; l’attore sta in equilibrio”. Sono così tanti gli elementi che un attore deve acquisire e far propri per dar vita ad un personaggio che è come se dovesse, da adulto, imparare nuovamente a stare in piedi, a cercare il suo equilibrio.

A questo essere in lotta ma sopratutto essere in vita, è richiesto un grande lavoro su se stessi con il quale l’attore paga lo scarto rispetto all’uomo comune che semplicemente agisce, laddove l’attore si mostra mentre agisce.

Lo studio si concentra su tre elementi fondamentali: il corpo, la voce, il lavoro sul testo. Partire dalla persona per cominciare un lavoro profondo su se stessi, per diventare consapevoli e saper restituire ciò che siamo e ciò che possiamo creare per raccontare ciò che non ci appartiene.


STRUTTURA DEL CORSO

Il corso si svolgerà in due giorni.
Ogni partecipante dovrà proporre un monologo di un autore noto e sarà accompagnato in un percorso individuale e personale attraverso il quale liberare le proprie possibilità espressive.

L'obiettivo dell'incontro è quello di esplorare le infinite capacità della voce e del corpo che raccontano una storia, per tanto il lavoro sarà diviso in due fasi:

1- Lavoro sul corpo e sulla voce

La duttilità e la capacità di utilizzare il proprio corpo sono fondamentali: l'azione dell'attore infatti si sviluppa attraverso gestualità, mimica ma soprattutto in uno “stare” sincero. Si lavorerà sulla coscienza dei propri elementi, fisici e vocali; sulla gestione dello
spazio e sull’improvvisazione scenica.

2- Lavoro di approfondimento e sul repertorio

Si lavorerà sulle scene ed i brani scelti, cercando di lavorare specialmente sulla capacità di trasmettere in modo vero e credibile le direttive e le emozioni del personaggio.


LA SCUOLA

La scuola vanta la collaborazione di insegnanti qualificati e propone collaborazioni attraverso stages e masterclass con i più noti artisti del mondo del musical e delle spettacolo.


- RECITAZIONE ( per adulti e bambini )
- DANZA ( per adulti e bambini )
- CANTO ( per adulti e bambini )
- MUSICA ( per adulti e bambini )

e poi è presente l'area FITNESS.

Per arrivare alla CTA MUSICAL:
- IN TRENO - Scendere alla fermata "VENAFRO", 5 minuti a piedi.

- IN MACCHINA
da ROMA - USCITA SAN VITTORE - Proseguire per Venafro - Isernia. Una volta a Venafro al quadrivio principale (semaforo) svoltare a sinistra e proseguire per circa 1 km, ci troverete sulla destra.
da NAPOLI - USCITA CAIANELLO - Proseguire per Venafro - Isernia - Roccaraso. prendere l'uscita "Venafro centro". Dopo circa 2 Km ci troverete sulla sinistra.


INFO E PRENOTAZIONI: 339/7869575 (ANCHE WHATSAPP) - 339/6690488 oppurectamusical@hotmail.com
FACEBOOK: CTA MUSICAL.







Commenti

Post popolari in questo blog

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic, l'orchestra che unisce le diverse tradizioni musicali dei paesi che circondano il Mar Baltico, nella convinzione che la musica non conosca né confini né limiti, sia di natura geografica che di genere. Il tour, realizzato grazie al sostegno di Saipem, debutterà il 10 settembre a Heiden, in Germania, e toccherà, in dieci giorni, nove differenti città in Svizzera, Italia, Danimarca e Polonia. In Italia la Baltic Sea Youth Philharmonic sarà a Milano il 14 settembre nel suggestivo contesto della Basilica di Santa Maria delle Grazie, ospite dell’Associazione Musicale ArteViva, e a Verona il 15 settembre al Teatro Filarmonico per il festival “Settembre dell’Accademia” dove si esibirà per il secondo anno consecutivo. Il pubblico milanese avrà il piacere di applaudire i giovani artisti della Baltic Sea Youth Philharmonic per la quarta volta. L’orchestra, fondata nel 2008 da Kristjan Järvi (affiancato da un prestigioso consiglio di consulent

COPPÉLIA - balletto in tre atti

Martedì 11 Aprile 2017 ore 20,45 - Teatro Manzoni NUOVO BALLETTO CLASSICO direzione artistica Cosi - Stefanescu in COPPÉLIA balletto in tre atti musica di Léo Delibes Coreografia di Marinel Stefanescu Maitre du ballet Liliana Cosi Scene di Hristofenia Cazacu Costumi di Marinel Stefanescu

Tratto dal film cult di Lloyd Kaufman "The Toxic Avenger"

THE TOXIC AVENGER   scritto da Joe Di Pietro,   musiche e testi di David Bryan   Traduzione e Adattamento testi e versi italiani: Michelangelo Nari e Nicholas Musicco   con Michelangelo Nari, Angela Pascucci, Eleonora Segaluscio, Matteo Di Lillo, Federico Della Sala direzione musicale Fulvio Epifani