Passa ai contenuti principali

Torna "Il Giardino degli Esperidi Festival".

“Quando le Esperidi si incontrano con Odisseo la notte si fa festa e sogno. Incontro tra Oriente e Occidente, possibilità tra Meridione e Settentrione, il progetto internazionale Meeting the Odyssey sbarca al nostro Festival di sguardi, paesaggio, cammino e suono. Un' Odissea contemporanea a raccontare emozioni e visioni sul presente, declinata in molteplici forme artistiche: installazioni, danza, performing art, rave theatre, teatro fisico, poesia, incontri poetici e astronomici. Ospitalità internazionali da Danimarca, Svizzera, Repubblica Ceca e Polonia, insieme a coproduzioni internazionali e al meglio della creazione italiana. Un taglio come al solito molto contemporaneo e attento all'incontro tra pubblico e artisti. Nella magnifica cornice del Monte di Brianza, tra borghi medioevali e antiche case patrizie, nel cuore dei boschi e dei sentieri romanici”. 

Michele Losi, direttore artistico


Dal 10 al 28 giugno torna Il Giardino delle Esperidi Festival che quest’anno si lascia contaminare dal progetto internazionale Meeting the Odyssey. L’undicesima edizione accoglie una delle tappe lombarde di questa moderna Odissea e rinnova il legame con la bellezza del territorio disseminando teatro, danza, musica e poesia tra i borghi, sentieri e i boschi del Monte di Brianza.

L’edizione 2015 propone 3 spettacoli in prima assoluta e 5 prime nazionali. Nei 19 giorni di festival sono previste 59 repliche tra spettacoli e performance e verranno coinvolte 21 compagnie e artisti nazionali e internazionali.

Il Festival è un progetto di ScarlattineTeatro che da quest’anno ha aperto le porte della sua casa a Campsirago ad altre compagnie trasformando la residenza artistica in un vero e proprio centro di produzione. Una piattaforma culturale che promuove la ricerca teatrale, con una forte vocazione alla relazione e grande cura verso il territorio, inteso come intreccio di comunità, storia, paesaggio da tutelare e valorizzare. Sei le linee artistiche: la produzione di spettacoli teatrali, la formazione, l’organizzazione di festival ed eventi culturali, l’attività di rete con altre residenze, associazioni, enti; il sostegno alla produzione, organizzazione e distribuzione di compagnie ed artisti e l’ideazione e realizzazione di progetti nazionali e internazionali.

Il Festival è un progetto realizzato con i Comuni di Olgiate Molgora, Colle Brianza, Ello, Galbiate, Olginate con il contributo di Fondazione Cariplo e MiBAC e in collaborazione con Provincia di Lecco, Comunità Montana del Lario Orientale e della Valle San Martino, Associazione BiS - Brianza in Scena, Associazione Être - Esperienze Teatrali di Residenza, Associazione Amici di Consonno, Consorzio Brianteo Villa Greppi, Ecomuseo del Distretto dei Monti e dei Laghi Briantei, Parco del Monte Barro, Istituto Culturale Ceco. Main sponsor dell’evento Acel Service - Lario Reti Holding.


Due produzioni per l’infanzia ispirate ai poemi di Omero aprono il festival: Odissea piccola, presentata dalla compagnia ScarlattineTeatro all’ultima edizione del festival Segnali e Iliaden, spettacolo firmato da Asterions Hus, gruppo principe del teatro fisico danese (10 e 11 giugno / Olgiate Molgora).

L’11 giugno (a Olgiate Molgora) torna alle Esperidi Cupido es una broma in una nuova edizione completamente riallestita presentata in anteprima ad aprile 2015 nell’ambito di IETM, il più importante meeting internazionale sulle arti performative. Lo spettacolo intreccia teatro di figura e musica grazie alla sinergia di tre realtà artistiche di rilievo internazionale: ScarlattineTeatro (in scena e alla regia), David Zuazola (pluripremiato puppet designer) e Marek Zurawski (codirettore artistico di Unia Teatr Niemozliwy, storica compagnia di teatro di animazione di Varsavia).

Dal 12 al 14 giugno approda nel borgo fantasma di Consonno (Olginate) la coproduzione internazionale sbarchi_un’odissea, spettacolo nell’ambito di Meeting the Odyssey un progetto artistico e sociale itinerante quadriennale che combina elementi dell’Odissea con tematiche e storie dell’Europa di oggi. Artisti e organizzatori da tutta Europa arrivano anche sul monte di Brianza con questa produzione ideata da ScarlattineTeatro e realizzata in collaborazione con Asterions Hus, Viirus e Regione Lombardia.

Lo spettacolo attraverso il corpo, la musica e la parola racconta l’altra faccia del Nostos, della nostalgia del ritorno, dell’impossibilità del riconoscersi e del tornare ad amare una volta a casa, dopo una lunga assenza. Cuore della scena sarà il pubblico, al centro del Palazzo di Odisseo, trasformato da Penelope e dall’eterno scorrere del tempo.

Sempre all’interno di Meeting the Odyssey, la performance instant_campsirago (13/14 giugno) curata da ScarlattineTeatro e Viirus in collaborazione con Miriam Gotti e Maura Di Vietri. Un’azione performativa che nasce da un workshop tenuto dalla regista russa Tanya Priyatkina-Weinstein con gli studenti dei licei artistici lombardi che quest’anno hanno partecipato a un percorso formativo a Campsirago Residenza.

Sempre sulle tracce dell’Odissea, gli incontri Meeting #2 A conversare di miti e stelle presso l’Osservatorio Astronomico di Brera-Merate (10 giugno) e Meeting #4: Poetical Odyssey per discutere non solo dell’Odissea ma anche della tematica dell’esilio e dell’Europa di oggi (14 giugno).

A Consonno risuoneranno anche le vibrazioni elettroniche della musica dei compositori danesi Birgit Løkke e Jesper Siberg (autori delle musiche di sbarchi_un’odissea) in concerto per la prima volta in Italia (13 giugno).

Dopo il successo dello scorso anno torna Sogno di una notte di mezza estate (17 e 18 giugno/Olgiate Molgora), frutto della collaborazione tra Teatro Invito, ScarlattineTeatro e Piccoli Idilli in cui il pubblico rivive l’opera di Shakespeare in un percorso itinerante, immerso nello spazio scenico naturale del parco della villa Sommi Picenardi.

Sul palco di Campsirago venerdì 19 giugno Aldo Morto in cui l’attore Daniele Timpano partendo dalla vicenda del tragico sequestro di Aldo Moro si confronta con l'impatto che questo evento ha avuto nell'immaginario collettivo. In scena, assieme al suo corpo e a pochi oggetti, solo la volontà di affondare fino al collo in una materia spinosa e delicata senza alcuna retorica o pietismo. Seguono due spettacoli che affrontano il tema dell’attesa: quella amorosa nella performance di danza/fotografia Ne bouge Pas! Solo dedicato a Penelope (prima assoluta) di Noemi Bresciani e Desirée Sacchiero e quella dei cosiddetti “tempi morti” in Vides (prima assoluta 19 e 20 giugno) secondo esperimento del progetto Circumnavigantes della compagnia di teatro di figura Riserva Canini.

Musica e racconti per l’appuntamento di sabato 20 giugno a Campsirago. Si parte con il concerto jazz Tra Cielo e Terra di Musicamorfosi in cui il trombettista Giovanni Falzone incontra l’Africa di Arsene Duevi e i suoi cori. Si prosegue con lo spettacolo di Barbara Covelli Racconti di una Vecchia Sirena in cui un personaggio misterioso accoglie il pubblico e racconta, proprio come se tutti fossero a casa sua, all’ora del tè.

Due gli appuntamenti per Piccola Compagnia Dammacco che torna alle Esperidi con L’inferno e la Fanciulla

(21 giugno/ Campsirago) e con il debutto dello spettacolo Esilio che racconta, nella suggestiva cornice della Chiesa di San Michele al Monte Barro (26 giugno), pensieri e storie di chi compie un tragicomico e surreale cammino per ritrovare un gruppo di appartenenza.

Il 21 giugno protagonista la compagnia polacca Teatr A Part con Klepsydra (a Campsirago), solo performance che unisce la poetica del teatro del corpo, i gesti e le emozioni con elementi di danza e crea una sorta di rituale del lutto, dell’ultimo incontro, del desiderio.

Chiude il secondo fine settimana del festival Stradevarie con lo studio di Miraggi Migranti (debutto previsto nell’ottobre 2015), uno spettacolo che racconta al pubblico del nord perché i migranti “non se ne stanno a casa propria” e al pubblico del sud “che partire è solo inseguire un miraggio”.




Nell’intimità di un luogo segreto torna Hamlet private (22/25 giugno) in cui un Amleto confidenziale abbandona il contesto teatrale e accoglie un singolo spettatore per un’esperienza privata ed esclusiva in cui esplorare la propria vita, con l’aiuto di carte speciali ispirate alle vicende di Amleto e interpretate da due performer di ScarlattineTeatro.

La compagnia danese Asterions Hus torna in scena il 26 giugno con Mit Rum (La mia stanza): un’occasione di entrare nella vita di un’artista - l’attrice e danzatrice Tilde Kundsen - nel suo lavoro e personalità.

Da venerdì 26 a domenica 28 a Galbiate (Villa Bertarelli) 12 Parole 7 pentimenti, un’installazione teatrale della label svizzera Officina Orsi che accompagna gli spettatori in un insolito ascolto nei racconti delle vite altrui. Per condividere ciò che la regista Rubidori Manshaft ha scoperto in due anni di “voyerismo sonoro” e 2500 ore di registrazioni di conversazioni origliate: i comunissimi mortali non parlano che di amore, morte, sesso e denaro.


L’incantevole cornice dei boschi di Figina di Galbiate accoglie Milkwood, spettacolo site-specific in cui le performer Eleonora Parrello e Rosa Lanzaro danno vita a un’azione performativa in un’evocazione della fiaba Fratello e Sorella dei Fratelli Grimm (27 e 28 giugno).

Sabato 27 giugno il palco di Campsirago accoglie la prima assoluta Opera Nazionale Combattenti, una incosciente opera teatrale di Principio Attivo Teatro ispirata al finale incompiuto de I giganti della montagna di Pirandello. In scena una compagnia di anziani o variamente disadattati fuori dal tempo. A seguire spazio alla danza con la prima nazionale di Found and Lost con VerTeDance, gruppo di riferimento della scena della danza in Repubblica Ceca, e Arie di Carta, con Maria Carpaneto e Ivana Petito, interpreti e coreografe.

Il festival si chiude domenica 28 giugno con la commedia La zona Cesarini (Ello, piazza del Municipio) della compagnia il Giardino delle Ore, una storia in cui il calcio fornisce l’assist del “riscatto” di quattro personaggi logorati dalla vita.


PREZZI: da 15 a 3 euro | Abbonamenti a 45 euro (5 spettacoli)

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI: ScarlattineTeatro - Campsirago Residenza

tel. +39 039 9276070 | e-mail info@scarlattineteatro.it | sito www.campsiragoresidenza.it



Commenti

Post popolari in questo blog

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic, l'orchestra che unisce le diverse tradizioni musicali dei paesi che circondano il Mar Baltico, nella convinzione che la musica non conosca né confini né limiti, sia di natura geografica che di genere. Il tour, realizzato grazie al sostegno di Saipem, debutterà il 10 settembre a Heiden, in Germania, e toccherà, in dieci giorni, nove differenti città in Svizzera, Italia, Danimarca e Polonia. In Italia la Baltic Sea Youth Philharmonic sarà a Milano il 14 settembre nel suggestivo contesto della Basilica di Santa Maria delle Grazie, ospite dell’Associazione Musicale ArteViva, e a Verona il 15 settembre al Teatro Filarmonico per il festival “Settembre dell’Accademia” dove si esibirà per il secondo anno consecutivo. Il pubblico milanese avrà il piacere di applaudire i giovani artisti della Baltic Sea Youth Philharmonic per la quarta volta. L’orchestra, fondata nel 2008 da Kristjan Järvi (affiancato da un prestigioso consiglio di consulent

Tratto dal film cult di Lloyd Kaufman "The Toxic Avenger"

THE TOXIC AVENGER   scritto da Joe Di Pietro,   musiche e testi di David Bryan   Traduzione e Adattamento testi e versi italiani: Michelangelo Nari e Nicholas Musicco   con Michelangelo Nari, Angela Pascucci, Eleonora Segaluscio, Matteo Di Lillo, Federico Della Sala direzione musicale Fulvio Epifani  

COPPÉLIA - balletto in tre atti

Martedì 11 Aprile 2017 ore 20,45 - Teatro Manzoni NUOVO BALLETTO CLASSICO direzione artistica Cosi - Stefanescu in COPPÉLIA balletto in tre atti musica di Léo Delibes Coreografia di Marinel Stefanescu Maitre du ballet Liliana Cosi Scene di Hristofenia Cazacu Costumi di Marinel Stefanescu